photo4u.it

RAW per MAC

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
centoquarantadue
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 03 Giu, 2009 11:37 pm    Oggetto: RAW per MAC Rispondi con citazione

Salve, sono proprietario di una S3pro e di un MAC Quicksilver un po' datato ma ancora valido. Vorrei sapere se c'è un software gratuito che possa aprire i file Raw di Fuji che giri sul mio mac con OSX 10.4.11. Non ho ben capito se 7RAW gira sul mio Mac e in alternativa che programma potrei utilizzare.
Vorrei utilizzarlo sopratutto per il bianco e nero e la ritrattistica.
Inoltre ultimamente mi sto interessando alle immagini HDR.
Grazi in anticipo a tutti del forum.

Canon 5d - Canon Eos 30 - Contax 139 - Yashica FX3 Super 2000 - Yashica Electro 35 GT - Olympus EC35 - Canon Canonet 28 - Samsung NV8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova questo http://www.raw-photo-processor.com/RPP/Downloads.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2009 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

S7raw non gira sul mac che hai (farlo girare sotto virtual pc equivarrebbe al suicidio per vecchiaia vista la lentezza del tutto....).
Prova a vedere se iphoto è compatibile con i raw della s3 (mi pare di si nell'ultima versione), non è gratuito, altrimenti c'è gimp ma occorre scaricare un plug in che on ricordo come si chiama.
Cmq sul quicksilver ci girano dignitosamente la hyper utility, che sotto mac intel vanno in emulazione fai te, secondo me valgono l'investimento, tanto più che capita di trovarle usate a prezzi assai bassi.
Cmq questo qui è dcraw non è male ma neanche il massimo:
http://www.frostyplace.com/dcraw/index.html
Qui le istruzione per installare uf-raw per X11 sotto macosx:
http://rubenerd.com/ufraw-on-mac-os-x-to-open-raw-raf-files/
Valuta tu. Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Domm
utente

Iscritto: 21 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Giu, 2009 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Possiedo un Mac Mini G4 con processore 1,33, 1 gb di ram, ed uso tranquillamente CS 2

Qualcuno è in grado di dirmi se le HU riescono a girarci in modo decente?

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Giu, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le hu ci girano bene o meglio lentamente come su un mac intael dato che non sono state ricompilate son native per processori powerpc, sotto intel girano in emulazione col mio quad core vanno dignitosamente credo che su un g4 vadano all'incirca alla stessa velocità, magari il limite può essere il solo gb.
centoquarantadue
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 21 Giu, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa l'ingoranza, ma come faccio a verificare se iphoto se è compatibile con la mia S3?

Canon 5d - Canon Eos 30 - Contax 139 - Yashica FX3 Super 2000 - Yashica Electro 35 GT - Olympus EC35 - Canon Canonet 28 - Samsung NV8.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 21 Giu, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che ho letto (qui), non ho trovato nulla che accenni al raw e quindi mi preoccuperei di compatibilità. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, se aggiorni il sistema all'ultima versione controlla quali file raw può gestire se il sistema è i8n grado di gestirli anche con iphoto sarà possibile aprirli ecco qui il link ai raw compatibility update, funzionano solo con iphoto08 o iphoto09

qui

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: