Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lore68 nuovo utente
Iscritto: 29 Mgg 2009 Messaggi: 20 Località: Prignano sul Secchia (MODENA)
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 4:25 pm Oggetto: Reflex manuale senza esposimetro: come si usa???? |
|
|
salve a tutti questo è il mio 1° post su questo forum ringrazio fin d'ora chi mi darà qualsiasi dritta
Ho una vecchia yashica FX-3 nella quale è morto l'esposimetro (come lo chiamavo io impropriamente, in realtà era un sensore che avvertiva con un paio di led verdi e rossi se c'era luce insufficente o se la foto veniva sovraesposta).
Dato che ho sempre fotografato fidandomi ciecamente di quello strumentino e che è un pezzo che non la uso e non mi ricordo le varie combinazioni di diaframma/tempi volevo chiedere se qualcuno mi poteva dare un suggerimento per continuare a usarla esiste da qualche parte una qualche tabella che consiglia valori di riferimento per diaframma/tempi in fz delle situazioni (es. all'aperto, con soleombra ecc) per le varie sensibilità delle pellicole?
mi ricordo di avere visto qualcosa di simile ma non riesco a trovarla
scusate la domanda banale ma sono fotografo neofita perenne
non sapevo dove postare _________________ =============== |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Cerca "regola del 16" su google, trovi risultati come questo  |
|
|
 |
Vinc74 utente
Iscritto: 13 Mgg 2009 Messaggi: 275 Località: La Spezia - Trieste
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Senza esposimetro la vedo dura...
Adesso le analogiche te le "tirano dietro"... prendine un'altra usata che tanto te la ripaghi con le foto male esposte che stamperesti inutilmente.
La regola del 16 aiuta, ma mi sono reso conto che la percezione dell'occhio spesso si discosta non poco da quella della macchina. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Usa una Hp5 o Tmax 400, i 400 asa hanno una maggiore latitudine di posa, e per sbagliare ce la devi mettere proprio tutta. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Un bel esposimetro esterno (usato)? Magari a luce incidente. Una bella avventura...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Usa una Hp5 o Tmax 400, i 400 asa hanno una maggiore latitudine di posa, e per sbagliare ce la devi mettere proprio tutta. |
confermo, sarà un anno che uso hp5 senza esposimetro  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Quoto Pasi e AleZan.
Le tabelle possono essere utili soltanto per conoscere la profondità di campo di una certa focale con un certo diaframma ma mai per sostituire un esposimetro, ne risulterebbe qualcosa di troppo approssimativo, con il risultato finale di avere foto sottoesposte o sovraesposte. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
lore68 nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 9:16 pm Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: |
ma come scegli i valori di diaframma/tempo? non ho capito bene i pregi di queste hp5: cosa hanno di speciale da poterle usare così "alla cieca"? _________________ =============== |
|
|
 |
lore68 nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Mgg, 2009 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Se hai anche una digitale puoi usare quella come esposimetro...  |
azz purtroppo nn ce l'ho.
Quindi al momento sono dibattuto se:
a) comprare un'altra analogica reflex (yashica o contax così recupero lo zoom 70-210 che avevo in dotazione), spesa contenuta
b) comprare con tutt'altra spesa una reflex digitale, che per le mie attuali tasche non potrà mai essere una full frame
c) far riparare l'esposimetro della mia yashica (ma troverò qualcuno che può farlo?)
cosa fareste al posto mio? probabilmente la più logica è l'opzione a)
Grazie a tutti comunque !  _________________ =============== |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 30 Mgg, 2009 6:50 am Oggetto: |
|
|
Vedi un po' te.
Certo che se ti comprassi una compattina (nuova) di un modello non recente (ma ancora disponibile) a 100 euro (vedi alcuni modelli Canon e Fuji) avresti qualcosa di più o meno tascabile da portarti sempre dietro e potresti essere infettato dal virus digitale.
Nota:
Ah dotto lo stiamo perdendo? (Con riferimento all'homus analogicus, detto anche er pellicolaro per gli amici. )
E' divertente ogni tanto usare il gergo romanesco.  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 30 Mgg, 2009 8:09 am Oggetto: |
|
|
lore68 ha scritto: | notchosen ha scritto: |
ma come scegli i valori di diaframma/tempo? non ho capito bene i pregi di queste hp5: cosa hanno di speciale da poterle usare così "alla cieca"? |
Dunque nella regola del 16, devi disporre un dato fisso che e' quello del tempo, pertanto con un 400iso metterai 1/400sec, con un 100/125iso metterai 1/100sec., questo e' il dato fisso, la variante sta' nel diaframma.
Tutto aperto nel caso di zona scura-cielo molto coperto-ombra....insomma pochissima luce, f/16 nel caso di zona con molta luce-mezzogiorno con il sole-ec...
Tutti i diaframmi di mezzo, che non sono duemila , ti serviranno per aggiustare il tiro su situazioni di luce compresa tra gli estremi sopra elencati.
Fisicamente le alte sensibilita' hanno il pregio di avere una estesa latitudine di posa, il che significa che sbagliando di anche +/- 2 stop la foto sara' accettabile, la Hp5 (Ilford) 400iso e' bella e morbida, se non la dovessi trovare cerca la Tmax 400 (Kodak), alla fine fa lo stesso.
Ps. Correggietemi se sbaglio, perche' l'ho letto sul "Manuale delle Giovani Marmotte"  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Nash utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 1269 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Giu, 2009 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
come hanno già illustrato esperti pellicolari esporre a occhio pellicole a bn è meno difficile di quanto sembra...anch'io avevo la yashica fx super 2000 e spesso, prima che morisse la leva di carico rendendola inutilizzabile, mi è capitato di utilizzarla senza pile.
metti una 400 iso e farei presto l'occhio
io ho delle "coppie base" (tempo-diaframma) che mi ricordo per esperienza e poi mi baso su quelle quando devo stimare l'esposizione.
Per es. con una 400 iso
f16 e 1/500 in pieno sole
f8/ e 1/250 o 1/125 : vicoli di roma in ombra quando il cielo è completamente sereno.
f8 o f/5,6 e 1/60 vicoli di roma con cielo nuvoloso
f2 e 1/30 luce articiale per esempio in casa o in pizzeria quando fuori è buio.
Partendo da queste coppie con un po' di intuito ci si indovina quasi sempre.
Ciao
Max _________________ Massimiliano Apollonio
Portfolio su Streephers |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Lun 01 Giu, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Ma una fx-3 con meno di 70/80 euro se la porta a casa, e bella funzionante: una volta individuato un decente accomodatore, l'altra se la tiene per i pezzi di ricambio! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|