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mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 9:53 am Oggetto: Primo fotoritocco con la tavoletta grafica |
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Ho finalmente comprato una tavoletta grafica.
Da tempo sentivo il bisogno di maggiore precisione soprattutto per alcuni lavori.
La prima ora ho avuto qualche difficoltà ad abituarmi (ed ho smadonnato che nemmeno un marinaio russo ) ma poi la mia mano si è abituata (in fretta devo dire) alla nuova situazione e il risultato è questo.
non è nulla di che ma volevo condividere con voi la soddisfazione del primo fotoritocco (opinabile tra l'altro) eseguito interamente con la tavoletta.
In realtà la prima opera son stati i baffi nelle foto di famiglia ma quelli ve li risparmio.
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La foto è una di quelle scartate dallo shooting con la mia amica Tamara |
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_________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:58 am Oggetto: |
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Il dettaglio dell'occhio prima e dopo andrebbe preso come esempio di ottimo trattamento di un ritratto. Mi riferisco al riuscito mantenimento della texture della pelle, per nulla "piallata".
In quali operazioni senti maggiore aiuto nell'uso della tavoletta rispetto al mouse?
Che tavoletta hai preso?
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 11:55 am Oggetto: |
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Ho preso la intuos 3 della wacom. Formato A5 che per le mie necessità è perfetto. Le bamboo mi piacevano di più come design ma ho visto che le prestazioni di questo modello dovrebbero essere superiori ed ho sacrificato l'estetica.
Senza dubbio la tavoletta dà una maggiore flessibilità (attraverso il contatto tra penna e tavoletta si può regolare intensità e tratto) e regala una precisione impressionante (anche a me che ho appena iniziato ad usarla).
Non si nota molto ma ho addirittura disegnato alcune ciglia (soprattutto sulla palpebra inferiore alla fine dell'occhio).
Riguardo la pelle cerco sempre di mantenere la grana. Non mi piacciono le plastificazioni. Certo qui aiuta molto la bella pelle della modella.
_________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
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gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 12:22 pm Oggetto: |
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Ma esattamente cosa hai fatto per "piallare" la pelle?
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mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
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gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 1:28 pm Oggetto: |
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Perfetto, proprio la spiegazione che mi serviva! Grazie di cuore!!!
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 5:01 pm Oggetto: |
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mog ha scritto: | 4. ho aggiunto per due volte velo di rumore monocromatico sul livello della pelle sfocata e poi ho dato una leggera sfocata così da "impastarlo" un poco |
Ci sono anche quelli che ricavano una texture monocromatica da un campione di pelle del soggetto (o di un altro soggetto) e usano quello come "rumore".
Ma siamo a livelli di perfezionismo patologico....
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
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fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 8:40 pm Oggetto: |
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Grande Mog!
Questa pagina me la salvo.
_________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 9:08 pm Oggetto: |
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mog ha scritto: | Ci ho pensato spesso anche io ma non ho poi ben chiaro come fare. |
Come lo applichi il rumore (punto 4)? Direttamente sul Layer sfocato o riempi un Layer vuoto a parte e poi fai il blend dei due? Più versatile la seconda ipotesi, secondo me.
Perché se usi un Layer vuoto a parte puoi riempirlo con un pattern (con il secchiello) che hai ricavato da un ritaglio di pelle, reso monocromatico. Il blend lo fai con sovrapponi, così non ha influenza sul colore. Magari con un'opacità bassa.
Al limite forse si potrebbe anche dare una passata di High-Pass sul Layer con il ritaglio di pelle.
Non so... bisognerebbe provare, ma non ho foto adatte al momento.
Puoi prendere il campione di pelle anche da un'altra foto, avendo attenzione che le dimensioni dell'"umano" rappresentato nelle due foto siano simili, altrimenti rischi pori inverosimili per dimensioni...
Al punto 2, hai mai provato ad usare "Sfocatura superficie"? L'uso è meno intuitivo ma ti aiuta a salvare i grandi dettagli. Nella Guida c'è un esempio nell'articolo che parla di ritratto.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
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Inviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:03 pm Oggetto: |
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In questo caso l'ho messo direttamente sul livello. Normalmente faccio un livello a parte sul quale talvolta applico anche un leggero emboss (scusa i termini in inglese ma uso photoshop in lingua originale e in italiano non so quale sia il termine corrispendente)
Il "metodo del secchiello" lo proverò. Mi sembra una soluzione davvero interessante. Giustamente a ognuno i suoi pori
La sfocatura per superficie mi piace meno come anche lo smart blur. è vero che lasciano intatti molti più dettagli ma preferisco lavorare su grandi superfici piatte e strabordanti. Ho la sensazione che la sfocatura "conservativa" crei mediamente più "chiazze".
E comunque di solito tengo molto molto basso il livello di sfocato (di prassi non mi spingo più del 35-40% di opacità) e lavoro molto sulla credibilità della maschera anche utilizzando pennelli con opacità varie.
Se vuoi foto "nature" per la sperimentazione ne uplodo una su imageshack.
Si va da livello base della mia amica Tamara a quello "per superesperti" della mia di pelle. Sigh
_________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 8:06 am Oggetto: |
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mog ha scritto: | La sfocatura per superficie mi piace meno come anche lo smart blur. è vero che lasciano intatti molti più dettagli (...)
Se vuoi foto "nature" per la sperimentazione ne uplodo una su imageshack. |
E' vero che Sfocatura superficie è meno intuitivo, è vero che si rischiano chiazze, ma ho anche l'impressione che si salvino di più i giochi luci/ombre sul viso.
Poi non è che io ci passi la giornata a correggere ritratti.... non ho una statistica scientificamente significativa...
Se metti su una foto appena ho tempo provo a vedere le cose che ci siamo detti.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
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Inviato: Gio 28 Mgg, 2009 7:07 pm Oggetto: |
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mi accodo... anche le mie tecniche sono simili.. ma poi ogni persona si crea il suo metodo.....
mi piacerebbe lavorare in modo molto piu avanzato.... credo si possa migliorare molto come tecnica...
_________________ www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it |
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mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
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Inviato: Dom 31 Mgg, 2009 8:13 pm Oggetto: |
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Beh è un effetto tipo quello dell'emboss. Un pò artificioso ma gradevole e non "porcellanoso".
Poi magari con una foto con un'illuminazione meno feroce del sole pieno l'effetto si potrebbe dosare in maniera meno forte.
Che mostre hai visto a Roma? C'è ancora quella del national geographic?
_________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
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85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
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mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Lun 01 Giu, 2009 1:13 pm Oggetto: |
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...il buon vecchio Portraiture usato a "mezzo gas" è troppo semplicistico? Piallare per piallare.....
Alberto
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