photo4u.it

Schizofrenia o cos'altro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Massimo57
utente

Iscritto: 13 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 4:48 pm    Oggetto: Schizofrenia o cos'altro? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Fermo restante che ognuno ha i propri totem ed i propri tabù, e quindi sceglie la propria fotocamera e tutto il resto ANCHE in base ad un quid irrazionale (traduzione "...a me mi piace!!!"), sono rimasto sconcertato quando ho visto LO STESSO UTENTE esprimersi rispetto ad una fotocamenra (k20d pentax) in maniera totalmente opposta in due discussioni differenti.
In una diveva:

"ce l'ha un mio amico(fotografo di cerimonie pro) ed è ottima.....altro che canon/nikon....qualità della macchina altissima rispetto al suo costo(100o euro) ed ottiche stupefacenti......e nemmeno costano poi cosi tanto......ciao penso che passerò anch'io a k20 appena scende un pò il prezzo......come l'altro utente, stav per prendere la k10, poi ho usato la k20 e mi sono quasi innamorato. ciao"

Nell'altra:

"ciao. io la conosco abbastanza bene perchè un caro amico è possessore della k20. posso dirti che il jpeg fa cag.... e che ti convioene scattare in raw e poi reimposti i parametri. è una macchina molto rumorosa e ha un fotùrte sharp, un forte contrasto e una forte saturazione, quindi lo stesso file lo vedrai molto falsato.
cmq prova di nuovo ed eventualemte togli 1 o 2 punti di saturazione. ciao"

D'accordo che i due 3d distano quasi un anno ma...
...come è possibile?

Io medito!
E dopo aver meditato concludo...
...che è stato tempo perso!

Non ci siamo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo un anno si può cambiare opinione, che male c'è Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti dopo un anno cambiare opinione ci può stare, sarebbe stato grave in periodi vicinissimi Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siamo in un paese libero e ognuno è in grado di dire ciò che vuole, anche sciocchezze. È bene riflettere sul fatto che dobbiamo farci sempre un opinione personale di tutte le cose; nel campo fotografico poi si sa... i "consigli" lasciano il tempo che trovano Smile
E purtroppo tante volte se non si tocca con mano non ci si può fare una propria opinione.

Il tutto secondo il mio modesto parere, che cambierò fra poco LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Massimo57
utente

Iscritto: 13 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero. Le opinioni possono cambiare.
Ma quello che mi lascia perplesso è il tono estremo e categorico sia nell'una che nell'altra direzione.
Ma è solo una mia impressione.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Massimo57 ha scritto:

Ma quello che mi lascia perplesso è il tono estremo e categorico sia nell'una che nell'altra direzione.

Il tono categorico doveva farti venire qualche sospetto già dopo il primo messaggio....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diffida da chiunque dica: "prendi xxx, altro che yyy o zzz..."

(Riferendosi a corpi macchina di fascia simile...)

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Il tono categorico doveva farti venire qualche sospetto già dopo il primo messaggio....

Concordo al 100%. Non solo per quanto riguarda la fotografia!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io penso che un fotografo che critica il jpg di una reflex, sia da tenere lontano( come consigliere fotografico) .
penso che chi ha un minimo di conoscenza di fotografa dig, non abbia mai scattato in jpg Smile neanche per gioco

ma il tutto mi pare poco da "mondo della fotografia"

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti: questo argomento non mi pare coerente con il contenuto della sezione "Il mondo della fotografia".
Sposto dove è più pertinente.

Smile

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre detto che i 5mp della mia OLy E-1 soddisfacevano le mie esigenze.
Sicuramente una nuova E-30 sarà migliore, ma come prima soddisfaceva la E-1, anche oggi continua a farlo.

Non denigrerei mai la mia E-1 che ancora continua a soddisfarmi e ne mai direi che Olympus è migliore di Nikon o Canon...piuttosto di Pentax.
Migliore di che?

Una coerenza dovremmo conservarla o comunque essere meno "drastici" nei nostri commenti.

Dovremmo: poi ognuno è liberissimo di esprimersi come vuole: ci sono utenti che amano rispondere ed incoraggiare post ultra lunghi...felici e contenti, per esempio.
Quasi come fossero dei "troll", detto in gergo internettiano. Wink
Ma in internet e nei forum c' è spazio per tutti, di solito.

Non tutti i forum, per fortuna: ma è un parere squisitamente personale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fanboysmo è una malattia tanto brutta quanto diffusa.
Ogni cosa va letta sempre "cum grano salis", cercando di capire da che pulpito viene la predica.
Uno degli handicap genetici di gran parte dei forum, è l'impossibilità di distingure a priori il commento di un espero fotografo, da quello di un collezionista di depliant pubblicitari.

Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra eccessivo tutto questo scalpore, in fondo da una parte dice che la macchina è ottima, poi dice che [url]solo[/url] i JPEG fanno schifo. A parte i toni da tifoseria calcistica potrebbero essere due informazioni compatibili, per quanto opinabili.
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Mi sembra eccessivo tutto questo scalpore, in fondo da una parte dice che la macchina è ottima, poi dice che [url]solo[/url] i JPEG fanno schifo. A parte i toni da tifoseria calcistica potrebbero essere due informazioni compatibili, per quanto opinabili.

Credo, o almeno io ho inteso così, che il caso iniziale sia stato solo un esempio di un fenomeno più generale.

A scanso dei soliti fastidiosi equivoci, il mio intervento precedente è da intendersi in questo senso.
Ragionare sul caso specifico mi sembrerebbe oltremodo inopportuno ed anche un tantio scorretto.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: