photo4u.it

La nuova frontiere degli obiettivi?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 9:19 am    Oggetto: La nuova frontiere degli obiettivi? Rispondi con citazione

Perché, secondo voi, alcune case mettono in produzione obiettivi a fuoco manuale nell'era del digitale?

Marchi blasonati come Zeiss, Voigtlander e Leica, continuano a produrre e vendere obiettivi di questo tipo. I primi due producono pure per più marche (almeno Zeiss). In più si trovano esempi di obiettivi a bassissimo prezzo, di qualità non sempre eccelsa e per qualcuno discutibile (personalmente non posso parlarne, ché non li conosco).

Fermo restando il palese tentativo di alcune case di produrre oggetti solamente economici, dalla chiara e palese scelta di contenere i costi, per quanto riguarda la produzione di qualità, si tratta del germoglio di una tendenza o semplicemente il tentativo di ricavarsi una nicchia di mercato, sia pur ristretta e risicata? Non ci sarà il rischio che si verifichi di nuovo la bellissima parentesi di Angenieux, che ha tristemente abbandonato il mercato fotografico?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In Valtrompia, zona di produzione di armi leggere sia sportive che militari, recentemente un'azienda ha deciso di specializzarsi nella produzione di armi ad avancarica. Surprised

Ha trovato così una sua nicchia di mercato. Very Happy

Non credo che chi acquista oggi un'arma ad avancarica lo faccia per le migliori prestazioni balistiche rispetto alle armi moderne.

Ciò che voglio dire è che a volte i nostalgici sono in un numero tale da rappresentare un'appetibile nicchia di mercato.
La stessa motivazione potrebbe stare alla base delle scelte da te descritte.
Ovviamente ci possono essere anche altre motivazioni. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 12:20 pm    Oggetto: Re: La nuova frontiere degli obiettivi? Rispondi con citazione

1rembrandt ha scritto:
Perché, secondo voi, alcune case mettono in produzione obiettivi a fuoco manuale nell'era del digitale?

Marchi blasonati come Zeiss, Voigtlander e Leica, continuano a produrre e vendere obiettivi di questo tipo. I primi due producono pure per più marche (almeno Zeiss). In più si trovano esempi di obiettivi a bassissimo prezzo, di qualità non sempre eccelsa e per qualcuno discutibile (personalmente non posso parlarne, ché non li conosco).

Fermo restando il palese tentativo di alcune case di produrre oggetti solamente economici, dalla chiara e palese scelta di contenere i costi, per quanto riguarda la produzione di qualità, si tratta del germoglio di una tendenza o semplicemente il tentativo di ricavarsi una nicchia di mercato, sia pur ristretta e risicata? Non ci sarà il rischio che si verifichi di nuovo la bellissima parentesi di Angenieux, che ha tristemente abbandonato il mercato fotografico?

Per quanto riguarda gli Zeiss, oggi sono costruiti da Cosina e, per i fissi, non sono altro che riedizioni dei vecchi ma gloriosi e ancora validissimi Zeiss x Contax: quindi produzioni giapponesi di disegni ottici di derivazione tedesca. Sui nuovi hanno solo aggiornato il trattamento antiriflesso per renderlo ottimizzato con il digitale. Proprio per questo aspetto può valer la pena di prenderli in considerazione, anche se i nuovi Nikon AF sono migliorati da questo puinto di vista. Se valga la pena di rinunciare all'AF... è una scelta personale. Se siano giustificati i prezzi... pure

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OiPaz
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E purtuttavia Zeiss produce (o almeno marchia) degli obiettivi con l'autofocus, ma SOLO per Sony/Konica/Minolta: è molto probabile che in quel caso ci siano dunque precisi accordi commerciali tra le due case, circa la non produzione di ottiche AF per altri attacchi.
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OiPaz ha scritto:
E purtuttavia Zeiss produce (o almeno marchia) degli obiettivi con l'autofocus, ma SOLO per Sony/Konica/Minolta: è molto probabile che in quel caso ci siano dunque precisi accordi commerciali tra le due case, circa la non produzione di ottiche AF per altri attacchi.

PROGETTA e fa produrre, sotto rigidi controlli qualitativi; con il 16-80 non poi cosi rigidi però...

P.S. Konica non "c'azzecca" più niente con Minolta e Sony, come "c'azzeccava" poco al tempo della fusione con Minolta, se non per gli aspetti economici; nelle "Konica-Minolta" 5D e 7D di "konica" non c'era nulla in quanto corpi, anche se sicuramente Konica disse la sua per quanto riguarda la definizione della resa cromatica delle 2 reflex.

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile parlare di "nuove frontiere": è solo un' offerta per chi ama queste ottiche.

Nuova frontiera l' avrei utilizzato per le Canon a schema diffrattivo e magari nuove ottiche con all' interno (sparo) una sostanza liquida con un indice rifrattivo particolare rispetto al vetro e magari "modificabile" nella forma a seconda della distanza di messa a fuoco.

Io metto sempre o quasi a fuoco manualmente: anche con le mie ottiche autofocus.
Potendo, preferisco sempre le ottiche autofocus perché posso sempre utilizzare questo automatismo (ho personalizzato un pulsante della mia reflex che mi permette di attivare l' autofocus una tantum: comodo) e quindi acquisterei ottiche meno classiche.

Farei un' eccezione per l' ottica coreana 85mm f:1,4 perché luminosissima e davvero poco costosa.

Ma sarebbe l' eccezione che conferma la regola: non credo che Angenieux avrebbe molte possibilità di emergere...a meno che non fosse acquistata da una casa asiatica per avere questo nome.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Mgg, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma sarebbe l' eccezione che conferma la regola: non credo che Angenieux avrebbe molte possibilità di emergere...a meno che non fosse acquistata da una casa asiatica per avere questo nome.

Ma scusate tutti, l' avventura di Angeneux non la intendevo come è stata interpretata da Palmerino. E' che ho scritto in un modo che si presta a fraintendimenti!

L'avventura della casa Francese, la intendevo come una cosa ormai passata e purtroppo finita male e non come un possibile reinserimento di questo marchio nel mercato!

Anche se poi a questo mondo tutto è possibile...

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Mgg, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In questo caso non credo sia possibile: i reparti ottici delle case fotografiche ormai sono tutte ad alto livello.
Con computer sempre più sofisticati, la relativa facilità a lavorare le lenti (anche lenti doppiamente asferiche) i fondi di bicchiere non li vende più nessuno da tempo.

Dubito che ci siano molti fotoamatori attratti da ottiche manuali esoteriche: la massa dei fotoamatori proviene sempre più da fototelefonini e compatte.
Ovvero: fotografi che amano la pratica, non il "nome" sull' ottica.

E sinceramente sebbene provengo dal mondo della pellicola sono anch' io molto pratico...ovvero se un' ottica mi appagasse non cercherei il meglio in assoluto, non a tutti i costi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto efke25.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: