photo4u.it

PENTAX 645NII per architettura!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yuricrea
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 2:08 pm    Oggetto: PENTAX 645NII per architettura! Rispondi con citazione

Ciao Ragazzi
da un pò di tempo leggo e divoro qualsiasi cosa riguardi il medio formato, forse un rigurgito al digitale, e alla troppa velocità che non ci permette di fermarci un pò a pensare per scattare.

Stò valutando alcune macchine da acquistare considerando che con questa scelta farei tanta fotografia d'architettura o urban. Senza andare a tutti i costi sui banchi ottici, che sicuramente mi darebbero più possibilità di basculaggio.

Stò valutando una Pentax 645NII oppure una Zenza Bronica ETRSi due macchine molto differenti e per questo vorrei un consiglio da Voi Smile

Grazie
Yuri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che se non prendi ottiche tilt/shift, col MF possibilità di basculaggio/decentramento non ne hai (importante per la foto di architettura) e il vantaggio del MF sta solo nella *globalmente* migliore qualità; non penso che questo ti possa dare una marcia in più per il genere di foto che vuoi fare rispetto ad un corredo 35mm. Avresti comunque i problemi di piani non paralleli. Non so se per le macchine che hai citato esistano obbiettivi TS che permettano di risolvere il problema..in tal caso il discorso cambia.
Se ti interessa l'architettura e ti piace fare con calma, valuterei un banco..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli apparecchi da te citati non hanno nulla a che fare con i tuoi intenti. Il banco è la soluzione migliore ma non sempre alla portata di tutte le situazioni. Se vuoi usare il MF l'unica ed eccellente soluzione è l'ArcBody Hasselblad, alternative valide non ce ne sono. Forse Rollei ebbe un apparecchio basculabile (occorre l'intervento di Thomas) ma in modo limitato e non risolverebbe a pieno i tuoi problemi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
yuricrea
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco e dopo varie ricerche concordo con le vostre risposte
Penso che un Sinar F2 andrebbe più che bene, se si trovasse.

Hasselblad ARCBODY w/ APO 45mm/f4.5 & 35mm/f4.5 & 75mm/f4.5, kit completo a 5.800 euro mmmmh direi che è TANTO per me!!!

Per il resto credo che il mio corredo si aggiornerà in digitale su FF anche vecchio stampo 5D credo sia più che sufficiente, si trova a prezzi abbordabili.

Però una Zenza Bronica mi alletta molto, prima o poi faccio la follia. Si trova a prezzi onesti in giro.

Graziemille
Y
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora giocati un'ottica decentrabile per la reflex e sei a posto!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yuricrea
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a trovarne usate!

voi avete qualche alternativa a ottiche TS canon?

A breve partecipo a workshop dove ci fanno usare un SInar F2 Mandrillo

Grazie!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yuricrea ha scritto:
A breve partecipo a workshop dove ci fanno usare un SInar F2 Mandrillo

Ecco, vedrai che dopo la compri Diabolico

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stifelius
utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salute.

Potresti valutare una Silvestri ed un dorso MF (6x6 oppure 6x7). Compattissima e nata per l'architettura.

Ciao

stifelius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non un banco 10x12 scusso da 100-200 euro ottica inclusa?

Così puoi decidere se la cosa ti prende senza spendere un capitale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal basso della mia esperienza con il 10x12, devo dire che l'architettura era anche nei miei sogni, dico era perche' la realta' e' stata un'altra, non avevo fatto i conti con il cerchio di copertura degli obiettivi, ho speso poco per acquistarli, e poco mi sembra d'aver ricevuto, mi riferisco alle varie operazioni di decentramento e basculaggio, dove e' sempre latente e direi non visibile sul vetro, la maledetta vignettatura per aver pizzicato il cerchio di copertura sopradetto.

Ora spero che sia io a non aver capito l'uso dei movimenti, altrimenti addio architettura, ma mi sorge il dubbio sempre piu' chiaro che una folding 10x12, con un 150mm da 200 euro, abbia dei limiti.

Se il problema c'e' credo sia nelle lenti mediocri, perche' guardando in giro i prezzi dei 150mm variano parecchio, e nessuno fa riferimento al suddetto cerchio, e non capisco perche'.

Ps. prendete quello che ho detto con le pinze, sono solo un paio di mesi che smanetto sto robo, come sempre credo d'aver scoperto l'acqua calda Very Happy

Vai a fine pagina
stifelius
utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Mauroq, salute.

Nei cataloghi di Scheider e Rodenstok, sono specificati sia le solite caratteristche degli obiettivi ( lenti, gruppi, ecc. ecc.) che il cerchio di copertura a f. 22, considerato il diaframma di lavoro del GF.

Anche gli altri lo fanno, Nikon (non più in produzione); Fuji, ...

Ciao.

stifelius
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stifelius ha scritto:
A Mauroq, salute.

Nei cataloghi di Scheider e Rodenstok, sono specificati sia le solite caratteristche degli obiettivi ( lenti, gruppi, ecc. ecc.) che il cerchio di copertura a f. 22, considerato il diaframma di lavoro del GF.

Anche gli altri lo fanno, Nikon (non più in produzione); Fuji, .

Ciao.

stifelius

Grazie dell'info. Stifelius, ho visto dove sono i cataloghi, vado a leggere Wink

Vai a fine pagina
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si potrebbe prendere in considerazione la Fuji GX680.
Qua ce n'è una in asta, ma scade presto

http://cgi.ebay.it/FUJI-GX680-6x8-obiettivo-125mm-accessori-e-dorso-dorsi_W0QQitemZ250424528067QQcmdZViewItemQQptZFotocamere_Analogiche_Medio_formato?hash=item3a4e770cc3&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Giu, 2009 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fotografo che ci ha scattato le foto per il portfolio (della mia azienda) ha usato Hasselblad con 40 mm. (non Arcbody). Diapositive Kodak 100g o Ektachrome 64t. Oltre ad un banco 4x5" (non ricordo marca e ottiche, ma stesse pellicole).
Tutte foto realizzate in interno.
Penso che se ti cerchi una Zenza SQ con 40 mm. o una Mamiya 645 con 35 mm. puoi già accontentarti. Ovviamente scordati qualsiasi movimento.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: