photo4u.it

Quale flash manuale per imparare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 2:42 am    Oggetto: Quale flash manuale per imparare? Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile

Ho deciso di comprare il mio primo flash. Ho intenzione di usarlo con delle macchine analogiche. Non mi interessano TTL e automatismi vari, mi basta un flash manuale, preferibilmente con testa orientabile. Purtroppo di flash ne so poco e nulla: non conosco marche e modelli, non saprei nemmeno distinguere un buon flash da un flash scadente. Conoscete qualche modello che sia abbastanza valido ed abbastanza economico? Va bene anche un modello vecchio. Anzi, diciamo pure che preferirei un buon vecchio flash. Very Happy

ps. non so se serve ma.. le macchine sulle quali ho intenzione di usare il flash hanno tutte la slitta a contatto caldo.. Rolling Eyes

Ringrazio chiunque mi aiutera' Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
secondo me se vuoi iniziare con il mondo dell'illuminazione flash dovresti dare un'occhiata al kit in vendita su mpex.com.

E' composto da uno stativo, la testa a snodo, il flash vivitar regolabile, l'ombrello bianco e il trasmettitore cactus con 1 ricevitore. Praticamente tutto cio' di cui hai bisogno.

Altrimenti per un'informazione piu' dettagliata dovresti dirci almeno che macchina hai!

ciao,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io consiglio i Metz a torcia. Serie 45 o 60, economici e potenti, ottimi sulle macchine tradizionali, teste orientabili, tutti manuali o diaframmi automatici (sempre trovato bene). Non hanno la regolazione manuale della potenza però. Altrimenti i vecchi Nikon SB 24-25-26-28, questi con regolazione manuale della potenza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi usare il flash solo su slitta .....IMHO usarlo totalmente in manuale ti toglie solo rapidità di azione e uniformità dei risultati.

Un flash moderno puoi sempre utilizzarlo totalmente in manuale quando vuoi farti del male .....e sfruttare gli automatismi quando servono Smile

Diverse son le considerazioni se vuoi imparare ad utilizzare i flash lontani dalla fotocamera.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi pareva si dicesse che le macchine *hanno* la slitta, non che il flash sia da usare sulla slitta.. forse ho interpretato male allora..
Vai a fine pagina
lowen
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono spiegato male io Doh!

Cerco un flash da utilizzare sulla macchina, staffa o slitta non fa differenza. Tanto posso usare entrambi i tipi di flash sia sulla macchina che lontani da questa, giusto?

L'esclusione degli automatismi è dovuta al fatto che uso macchine che non credo li supportino (es. Canon FTb e Yashica FX3 super2000). E' davvero una cosa impossibile scattare con il flash in manuale? Surprised

ps. grazie per i consigli che mi avete dato finora Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lowen ha scritto:
Mi sono spiegato male io Doh!

Cerco un flash da utilizzare sulla macchina, staffa o slitta non fa differenza. Tanto posso usare entrambi i tipi di flash sia sulla macchina che lontani da questa, giusto?

L'esclusione degli automatismi è dovuta al fatto che uso macchine che non credo li supportino (es. Canon FTb e Yashica FX3 super2000). E' davvero una cosa impossibile scattare con il flash in manuale? Surprised

ps. grazie per i consigli che mi avete dato finora Smile

riconfermo il mio suggerimento! con la staffa i Metz fanno il loro dovere. Se hai una digitale con presa pc-sync (o ti procuri l'adattatore slitta/pcsync) poi, ti fai tutte le prove per prendere confidenza col mezzo e una volta passato sulla FTb o FX3 vai spedito!

Vai a fine pagina
lowen
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Mgg, 2009 1:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I metz a torcia mi intrigano parecchio.. ed il mio compleanno è vicino.. quasi quasi Mandrillo

ps. grazie per i consigli Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: