Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 2:42 am Oggetto: Quale flash manuale per imparare? |
|
|
Ciao a tutti
Ho deciso di comprare il mio primo flash. Ho intenzione di usarlo con delle macchine analogiche. Non mi interessano TTL e automatismi vari, mi basta un flash manuale, preferibilmente con testa orientabile. Purtroppo di flash ne so poco e nulla: non conosco marche e modelli, non saprei nemmeno distinguere un buon flash da un flash scadente. Conoscete qualche modello che sia abbastanza valido ed abbastanza economico? Va bene anche un modello vecchio. Anzi, diciamo pure che preferirei un buon vecchio flash.
ps. non so se serve ma.. le macchine sulle quali ho intenzione di usare il flash hanno tutte la slitta a contatto caldo..
Ringrazio chiunque mi aiutera'  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
flavietto utente

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 271 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 8:22 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
secondo me se vuoi iniziare con il mondo dell'illuminazione flash dovresti dare un'occhiata al kit in vendita su mpex.com.
E' composto da uno stativo, la testa a snodo, il flash vivitar regolabile, l'ombrello bianco e il trasmettitore cactus con 1 ricevitore. Praticamente tutto cio' di cui hai bisogno.
Altrimenti per un'informazione piu' dettagliata dovresti dirci almeno che macchina hai!
ciao,
Flavio |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 9:00 am Oggetto: |
|
|
Io consiglio i Metz a torcia. Serie 45 o 60, economici e potenti, ottimi sulle macchine tradizionali, teste orientabili, tutti manuali o diaframmi automatici (sempre trovato bene). Non hanno la regolazione manuale della potenza però. Altrimenti i vecchi Nikon SB 24-25-26-28, questi con regolazione manuale della potenza. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 9:41 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi usare il flash solo su slitta .....IMHO usarlo totalmente in manuale ti toglie solo rapidità di azione e uniformità dei risultati.
Un flash moderno puoi sempre utilizzarlo totalmente in manuale quando vuoi farti del male .....e sfruttare gli automatismi quando servono
Diverse son le considerazioni se vuoi imparare ad utilizzare i flash lontani dalla fotocamera. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 10:06 am Oggetto: |
|
|
mi pareva si dicesse che le macchine *hanno* la slitta, non che il flash sia da usare sulla slitta.. forse ho interpretato male allora.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
lowen utente

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono spiegato male io
Cerco un flash da utilizzare sulla macchina, staffa o slitta non fa differenza. Tanto posso usare entrambi i tipi di flash sia sulla macchina che lontani da questa, giusto?
L'esclusione degli automatismi è dovuta al fatto che uso macchine che non credo li supportino (es. Canon FTb e Yashica FX3 super2000). E' davvero una cosa impossibile scattare con il flash in manuale?
ps. grazie per i consigli che mi avete dato finora  |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 1:56 pm Oggetto: |
|
|
lowen ha scritto: | Mi sono spiegato male io
Cerco un flash da utilizzare sulla macchina, staffa o slitta non fa differenza. Tanto posso usare entrambi i tipi di flash sia sulla macchina che lontani da questa, giusto?
L'esclusione degli automatismi è dovuta al fatto che uso macchine che non credo li supportino (es. Canon FTb e Yashica FX3 super2000). E' davvero una cosa impossibile scattare con il flash in manuale?
ps. grazie per i consigli che mi avete dato finora  |
riconfermo il mio suggerimento! con la staffa i Metz fanno il loro dovere. Se hai una digitale con presa pc-sync (o ti procuri l'adattatore slitta/pcsync) poi, ti fai tutte le prove per prendere confidenza col mezzo e una volta passato sulla FTb o FX3 vai spedito! _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
lowen utente

|
Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 1:51 am Oggetto: |
|
|
I metz a torcia mi intrigano parecchio.. ed il mio compleanno è vicino.. quasi quasi
ps. grazie per i consigli  |
|
|
 |
|