Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zizi utente
Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 207
|
Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 10:09 am Oggetto: Aberrazione cromatica |
|
|
Ho un bubbio: l'aberrazione cromatica è un difetto intrinseco alla qualità dell'obbiettivo (come credo) o in qualche modo può risentire delle condizioni di usura dell'obbiettivo stesso??
Nel senso può peggiorare con l'usura (e quindi si può eventualmente corraggere) o è costante nella vita dell'obbiettivo? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Bella domanda. E' possibile che l'usura della meccanica interna, almeno negli zoom plasticosi, diminuisca l'allineamento peggiorando anche le aberrazioni _________________ il meno è più |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | Bella domanda. E' possibile che l'usura della meccanica interna, almeno negli zoom plasticosi, diminuisca l'allineamento peggiorando anche le aberrazioni |
No, l'aberrazione cromatica è frutto della dispersione cromatica del vetro con cui si fanno le lenti, per cui non c'è possibilità che vari nel tempo...
L'eventuale disallineamento può al limite comportare un peggioramento della nitidezza soprattutto ai bordi dell'immagine...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 5:44 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: |
No, l'aberrazione cromatica è frutto della dispersione cromatica del vetro con cui si fanno le lenti, per cui non c'è possibilità che vari nel tempo... |
L'aberrazione cromatica, oltre che con l'uso di vetri speciali, si corregge proprio accoppiando piu' lenti che "rifrangono" in modo diverso. Quindi se si muovono parecchio dalla configurazione ottimale ....puo' peggiorare  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 9:00 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | LucaFuma ha scritto: |
No, l'aberrazione cromatica è frutto della dispersione cromatica del vetro con cui si fanno le lenti, per cui non c'è possibilità che vari nel tempo... |
L'aberrazione cromatica, oltre che con l'uso di vetri speciali, si corregge proprio accoppiando piu' lenti che "rifrangono" in modo diverso. Quindi se si muovono parecchio dalla configurazione ottimale ....puo' peggiorare  |
il mio dubbio è questo: i doppietti o tripletti accoppiati per diminuirla devono essere per forza incollati insieme? Se sì, non influisce la meccanica del barilotto, se no, sposo la tua tesi (che è poi quella che mia ha fatto are la mia risposta), ma non sono certo un esperto. Magari come dice Luca cala la sola nitidezza e il fatto che una lente finisca fuori asse non incide su come lavorano le lenti a rifrazione diversa. Boh... _________________ il meno è più |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 9:09 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | Shedar ha scritto: | LucaFuma ha scritto: |
L'aberrazione cromatica, oltre che con l'uso di vetri speciali, si corregge proprio accoppiando piu' lenti che "rifrangono" in modo diverso. Quindi se si muovono parecchio dalla configurazione ottimale ....puo' peggiorare  |
il mio dubbio è questo: i doppietti o tripletti accoppiati per diminuirla devono essere per forza incollati insieme? Se sì, non influisce la meccanica del barilotto, se no, sposo la tua tesi (che è poi quella che mia ha fatto are la mia risposta), ma non sono certo un esperto. Magari come dice Luca cala la sola nitidezza e il fatto che una lente finisca fuori asse non incide su come lavorano le lenti a rifrazione diversa. Boh... |
Mah, infatti a me risulta che i doppietti/tripletti vengano incollati. Certo, se due lenti si scollano l'ottica è da buttare o da far riparare "pesantemente"...
Sta di fatto che non ho mai sentito parlare di peggioramenti delle aberrazioni nel tempo, penso che "prima" intervenga il peggioramento di nitidezza...
Comunque siamo nel puro campo delle seghe mentali...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 9:10 am Oggetto: |
|
|
eh no, se hai una lente un po' plasticosa e ti piace la sua resa e te la vuoi tenere non sono seghe mentali!  _________________ il meno è più |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | eh no, se hai una lente un po' plasticosa e ti piace la sua resa e te la vuoi tenere non sono seghe mentali!  |
Periodo ipotetico dell'irrealtà (ci vorrrebbe però il congiuntivo)...  _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ il meno è più |
|
|
 |
Zizi utente
Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 207
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | eh no, se hai una lente un po' plasticosa e ti piace la sua resa e te la vuoi tenere non sono seghe mentali!  |
Già mi dispiace così tanto non aver più il 55/200...
dava così dei bei colori... se fotografavo un uccellino veniva con dei colori così carini... viola sopra e verdino sotto...  |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Forse erano uccellini psichedelici  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
|