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jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
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Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 11:52 am Oggetto: Megapixel: una domanda ......forse stupida |
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ciao a tutti, guardando su varie riviste, in tele, ecc quando vengono "per sbaglio" (o non) ripresi i fotografi professionisti, noto che hanno sempre macchinone da svariati migliaia di euro e una quantità indicibile di megapixels (normalmente Canon 1d MKIII o Nikon D3, o simili).
Mi chiedo una cosa .... ma se le stampe sui quotidiani sono spesso monocromatiche, talvolta a colori, in formato piccolo; ma anche quelle sui vari magazine non è che abbiano una qualità di stampa eccelsa .... a cosa servono tutti 'sti megapixel e ste macchine super pesanti?
Posso capire chi si occupa di pubblicità, spesso le foto sono usate per cartelloni enormi, ma questi proprio non li capisco ..... _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
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_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
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Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 12:10 pm Oggetto: |
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I "macchinoni" non vengono scelti per i soli Megapixel ... in molti casi hanno delle caratteristiche cercate dai pro che sono assenti nei corpi più economici ... es. velocità dell'AF, raffica, resistenza ai colpi e alle intemperie, numero dei punti di AF, etc ... |
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massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
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Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 1:01 pm Oggetto: |
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Affidabilità, questa conta e questa acquisti quando lavori.
Molte altre cose sono gadgets e basta. |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 2:54 pm Oggetto: |
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..esatto. Il professionista serio non ha bisogno di megapixel, gli servono obiettivi ad apertura f/0.75 ed otturatori da 10^25 scatti. Se poi gli danno anche i megapixel, ovvio, non dice di no.
Alberto |
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LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
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Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 3:10 pm Oggetto: |
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Faccio anche notare che la D3 da te citata ha "solo" 12mega pixel, meno di alcune compattine da 150 euro...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
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alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
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Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 5:01 pm Oggetto: |
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LucaFuma ha scritto: | Faccio anche notare che la D3 da te citata ha "solo" 12mega pixel, meno di alcune compattine da 150 euro...
Luca |
....e la 1D MkIII solo 10, ancora meno
Saluti
Alberto _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 5:25 pm Oggetto: |
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LucaFuma ha scritto: | Faccio anche notare che la D3 da te citata ha "solo" 12mega pixel, meno di alcune compattine da 150 euro...
Luca |
...se tu vedessi cosa viene fuori da una D100 da 6mpx, soprattutto in studio...
Alberto |
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Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
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Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 5:33 pm Oggetto: |
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alberto roda ha scritto: | LucaFuma ha scritto: | Faccio anche notare che la D3 da te citata ha "solo" 12mega pixel, meno di alcune compattine da 150 euro...
Luca |
....e la 1D MkIII solo 10, ancora meno
Saluti
Alberto |
Io uso 2 corpi da soli 8 che faccio butto?
Manco morto  _________________
1DMk2n in vendita .... |
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sulfurea sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
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Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 5:39 pm Oggetto: |
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domanda perspicace per quanto riguarda la stampa tipografica. a parte che quest'ultima, anche se in bn, non è sempre monocromatica (per prodotti editoriali si sono stampati bn anche in quadricomia, da tipografi esperti, ma più spesso in bicromia), e questo non c'entra nulla con la risoluzione dello scatto. tecnicamente riguardo la stampa offset ci sono diversi megapixel in più. anche se una campagna pubblicitaria facesse affidamento alla cartellonistica stradale (i 6x3m o i 4x3m) sarebbero sempre sovrabbondanti dato che il retino di stampa per questi ultimi è di 30-60 lpi tipografici (linee per pollice), mentre una rivista patinata di qualità ne ha 175lpi. in linea di massima sono sempre sovrabbondanti quei file, la stampa offset non supera i 300dpi di immagini con un rapporto 1:1, nelle riviste. per una affissione di 6x3 invece si producono file 1:1 a 30dpi. posso immaginare invece che per affissioni di 20-30 metri di base non siano proprio buttati via, e non è tipografia ma stampa su plotter. |
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bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
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Inviato: Gio 21 Mgg, 2009 7:22 pm Oggetto: |
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faccio il fotografo, non vengo ripreso dalle riviste però e giro con una D300
andrebbe bene anche qualcosa di meno (ancora uso una D70...) ma si scelgono in linea di massima corpi pro per resistenza, affidabilità e piccole funzioni non presenti in corpi amatoriali
in pratica la durata, la vita del corpo, e l'affidabilità in condizioni critiche è fondamentale e quindi si scelgono corpi pro o semipro
la paranoia dei pixel e delle altre numerose seghe mentali proprie da "rivista fotografica all'italiana" non fanno testo per magazine, reportage etc _________________ Ciao |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 11:48 am Oggetto: |
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Vero: il professionista sceglie la fotocamera per la robustezza, affidabilità e migliorie operative che lo aiutino a...lavorare.
Esempio un mirino ottico ben costruito e magari al 100% servirà ad inquadrare perfettamente una foto senza stancare la vista (bene preziozo) o la tropicalizzazione con ottiche anch' esse così protette darà tranquillità mentre si fotografa una regata velica od una gara di motocross.
Il professionista non ha molti riguardi con la sua attrezzatura: sono solo strumenti.
E di solito è quello che si fa meno problemi mentali, come usare solo il raw, salvare in tiff a 16 bit, testare tutti i convertitori di questo mondo per avere i risultati migliori....spesso usano direttamente il tanto bistrattato jpg.  |
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efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
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Inviato: Ven 22 Mgg, 2009 12:36 pm Oggetto: Re: Megapixel: una domanda ......forse stupida |
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jazzrock71 ha scritto: | ciao a tutti, guardando su varie riviste, in tele, ecc quando vengono "per sbaglio" (o non) ripresi i fotografi professionisti, noto che hanno sempre macchinone da svariati migliaia di euro e una quantità indicibile di megapixels (normalmente Canon 1d MKIII o Nikon D3, o simili).
Mi chiedo una cosa .... ma se le stampe sui quotidiani sono spesso monocromatiche, talvolta a colori, in formato piccolo; ma anche quelle sui vari magazine non è che abbiano una qualità di stampa eccelsa .... a cosa servono tutti 'sti megapixel e ste macchine super pesanti?
Posso capire chi si occupa di pubblicità, spesso le foto sono usate per cartelloni enormi, ma questi proprio non li capisco ..... |
Non le scelgono per i MPX, ma per come lavorano: la D3 ha "solo" 12 MPX, la D2H (che veniva utilizzata fino a poco fa) ne ha 4...
SOno macchine affidabilissime, bilanciate, con una taratura dei parametri perfetta. E anche con pochi MPX reagalano foto molto equilibrate e lavorabili _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
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Evets utente

Iscritto: 24 Apr 2008 Messaggi: 93 Località: Vicenza Hill
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Inviato: Sab 23 Mgg, 2009 9:34 pm Oggetto: |
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Nel settore pubblicitario i Mpxl contano eccome , spesso usano il medio formato , Phase One , Mamiya , Hasselblad roba da 30 e passa Mpxl. |
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Sab 23 Mgg, 2009 9:44 pm Oggetto: |
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Evets ha scritto: | Nel settore pubblicitario i Mpxl contano eccome , spesso usano il medio formato , Phase One , Mamiya , Hasselblad roba da 30 e passa Mpxl. |
...da che so io il MF digitale è ancora molto agli inizi. Una modaiola di fama mi diceva che sono spesso i clienti a chiedere il PhaseOne perchè l'equivalente fashion del cuggggggggino gli ha detto che è meglio, ma che in realtà il fullframe è già troppo.
Alberto |
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palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
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Inviato: Dom 24 Mgg, 2009 12:38 am Oggetto: |
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Evets ha scritto: | Nel settore pubblicitario i Mpxl contano eccome , spesso usano il medio formato , Phase One , Mamiya , Hasselblad roba da 30 e passa Mpxl. |
Dipende, non è un valore assoluto: esistono fotografi che lavorano anche per testate e committenti importanti e non usano nemmeno il full-frame.
Ovviamente il fotografo viene scelto per le sue foto.
Tanto per cambiare.
Comunque il medio formato digitale ha un suo perché come prima c' era chi usava il grande formato...  |
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jazzrock71 utente
Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 369
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Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 8:47 am Oggetto: |
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grazie _________________ Jazzrock
Samsung GX10 + 18-55 D-Xenon + Pentax DA 50-200 F4-5.6ED + Hoya Pol.Circolare Pro 1 Digital |
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massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
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Inviato: Lun 25 Mgg, 2009 1:57 pm Oggetto: |
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Evets ha scritto: | Nel settore pubblicitario i Mpxl contano eccome , spesso usano il medio formato , Phase One , Mamiya , Hasselblad roba da 30 e passa Mpxl. |
Conta la resa, per questo nel settore pubblicitario si usano il medio ed il grande formato.
Non è una questione di mpx. |
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NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
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Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 2:46 pm Oggetto: |
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Numero di FotoCult di maggio; Costanzo nel suo editoriale si chiede se qualcuno commissionerebbe mai un lavoro a un fotografo che scattasse con la stessa reflex che l'ipotetico committente usa di solito durante le vacanze al mare. La risposta è no, ovviamente, e in effetti la guerra dei formati risponde più a una strategia di "immagine" (che viene a coinvolgere certi ambienti) più che a effettivi risvolti pratici. Nello stesso numero viene recensita una della ultime Hasselblad, che costa come un'automobile e che alla fine, soprattutto in rapporto al costo, ne esce un po' a pezzi... in effetti a un costo meno esorbitante si può portare a casa una delle reflex più recenti, che tra l'altro non soffrono di certe problematiche.
Quanto ha detto Sulfurea è vero ed attualissimo almeno quanto ciò che scrisse un giorno mio nonno su un foglio usato per prendere appunti su esposizioni, tempi e diaframmi, che ho ritrovato ormai vecchio e ingiallito qualche annetto fa ripulendo il suo studio, rimasto a lungo incustodito dopo la sua dipartita e sul quale c'era scritto "io e Bresson abbiamo entrambi la stessa fotocamera, ma io non sono Bresson"... |
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massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
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Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 2:55 pm Oggetto: |
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Diffida dei tests Noctilux, la realtà è spesso diversissima.
Non credere che si comperi una Hasselblad solo perchè la cosa piace ai clienti. |
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milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Mar 26 Mgg, 2009 6:55 pm Oggetto: |
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massimo729 ha scritto: | Diffida dei tests Noctilux, la realtà è spesso diversissima.
Non credere che si comperi una Hasselblad solo perchè la cosa piace ai clienti. |
massimo729 ha scritto: | Evets ha scritto: | Nel settore pubblicitario i Mpxl contano eccome , spesso usano il medio formato , Phase One , Mamiya , Hasselblad roba da 30 e passa Mpxl. |
Conta la resa, per questo nel settore pubblicitario si usano il medio ed il grande formato.
Non è una questione di mpx. |
non posso che quotare massimo.
una marea di studi che lavorano solo ed esclusivamente in campo pubblicitario, fotografando dalla vite all'automobile, passando per il food e la fotografia di interni usano il medio formato, non necessariamente con dorsi da un miliardo di mega pixel. i vantaggi sono tanti, e chi tempo fa è stato lungimirante investendo uno sproposito mediamente oggi lavora molto bene (parlo di volumi, non solo di qualità) e ha più mercato di chi ha solo il formato piccolo. è chiaro che il dorso digitale non è versatile, non ha la flessibilità e la rapidità della reflex tradizionale e così via, ma che da un test una hasselblad venga fuori maluccio in confronto ad altre soluzioni, senza dubbio più economiche e versatili ma non qualitativamente paragonabili dal punto di vista delle possibilità di lavorazione e di utilizzo del file prodotto, mi sembra una vera e propria boiata...
aggiungo una cosa: la leggenda metropolitana dell'agenzia che "mi ha detto mio cuggino" è veramente infondata, se parliamo di agenzie serie, perchè la scelta dei materiali e dei fornitori è fatta con criteri seri e funzionali al risultato da ottenere, non sulla base della moda del momento, se poi il cliente "imbecille" si impunta per spendere più del dovuto, fatti suoi, no? _________________ Giorgio |
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