photo4u.it

Diaframma di sicurezza

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cosmick
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 11:22 am    Oggetto: Diaframma di sicurezza Rispondi con citazione

obiettivo sigma 24-70 f/2.8 macro

Secondo Voi esiste un' apertura di diaframma che garantisca una buona pdc in ogni situazione ....tipo feste, foto di gruppi, foto al mare.....

grazie Michele

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è una regola... dipende dalla focale, dalla distanza dei soggetti... (se hai un soggetto molto vicino e scatti a 70mm hai voglia a chiudere il diaframma per far venire a fuoco anche i soggetti sullo sfondo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 1:08 pm    Oggetto: Re: Diaframma di sicurezza Rispondi con citazione

cosmick ha scritto:

Secondo Voi esiste un' apertura di diaframma che garantisca una buona pdc in ogni situazione ....tipo feste, foto di gruppi, foto al mare.....

grazie Michele

in "quelle situazioni" di solito uso f8, se ho tempi troppo lenti (inferiori a 1/60 - 1/80) uso f5.6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 6:02 pm    Oggetto: Re: Diaframma di sicurezza Rispondi con citazione

agooduser ha scritto:

in "quelle situazioni" di solito uso f8, se ho tempi troppo lenti (inferiori a 1/60 - 1/80) uso f5.6.

Quoto, anch'io faccio la stessa cosa.

C.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosmick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho chiesto consigli perchè mi è capitato di fare foto in spiaggia col programma AV col 50ino a f2 o f4, e la macchina ha usato tempi come 1/1500 o 1/2000........conclusioni le foto non sono un gran che, la maggior parte poco nitide (troppo luminose) o mosse, mentre alttre fatte a f11 a 1/125, o 1/250, sono uscite molto ma molto meglio.

Quindi mi chiedevo, se in situazioni di mlta luce e preferible lavorare i M testando semai prima qualche scatto per avere dei valori buoni, o lavorare in TV e mettere direttamente tempi come 1/125 o 1/250.

Grazie Michele

Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
mi è capitato di fare foto in spiaggia col programma AV col 50ino a f2 o f4, e la macchina ha usato tempi come 1/1500 o 1/2000........conclusioni le foto non sono un gran che, la maggior parte poco nitide (troppo luminose) o mosse, mentre alttre fatte a f11 a 1/125, o 1/250, sono uscite molto ma molto meglio.

Come ti è stato detto non c'e' una regola precisa, mi riesce comunque difficile capire come hai fatto ad avere il mosso ad 1/2000....in ogni caso se vuoi una adeguata profondità di campo è ovvio che il diaframma va chiuso quel tanto che basta. I tempi vanno regolati di conseguenza x ottenere la corretta esposizione, in fondo nulla di nuovo....

Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:

Come ti è stato detto non c'e' una regola precisa, mi riesce comunque difficile capire come hai fatto ad avere il mosso ad 1/2000....in ogni caso se vuoi una adeguata profondità di campo è ovvio che il diaframma va chiuso quel tanto che basta. I tempi vanno regolati di conseguenza x ottenere la corretta esposizione, in fondo nulla di nuovo....

Credo, ma Michele potrebbe postarci degli esempi se può e se vuole che con la ridotta profondità di campo siano andate fuori fuoco, ad f11 migliora perchè la pdc aumenta notevolmente.

Anch'io penso che ad 1/2000 il mosso possa essere assolutamente scongiurato.

C.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si Claude, anche io avevo pensato all'effetto di una pdc troppo limitata..concordo con te Ok!
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 7:11 pm    Oggetto: Re: Diaframma di sicurezza Rispondi con citazione

cosmick ha scritto:

grazie Michele

Se e' possibile usarla, l'iperfocale.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cosmick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Giu, 2005 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
scavenger73 ha scritto:

Credo, ma Michele potrebbe postarci degli esempi se può e se vuole che con la ridotta profondità di campo siano andate fuori fuoco, ad f11 migliora perchè la pdc aumenta notevolmente.

Anch'io penso che ad 1/2000 il mosso possa essere assolutamente scongiurato.

C.

perfetto !

hai centrato in pieno ! ...guardandola bene c'è in tutte le foto un punto a fuoco mentre tutto il resto non lo è, in una la fronte , nell'altra un occhio......azz.....con un pò di impegno e un pò di collage ne faccio da tante una sola..... Mah .......

devo imparare bene questa storia dei diaframmi troppo aperti e già la seconda volta che mi frega....!

grazie a tutti dei preziosi consigli !

Michele

Vai a fine pagina
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Lug, 2005 10:21 pm    Oggetto: Come usare tempi veloci con il flash?? Rispondi con citazione

EDIT Smile
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 7:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un 50ino, non dovresti avere troppi problemi di foto mosse.
Se la luce è buona, usa la priorità di diaframma, con diaframma f8.
Tieni sempre d'occhio il tempo, io mi preoccuperei solo se scendesse sotto 1/125.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brainnolo
utente

Iscritto: 24 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Ago, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se la 300D ha la modalità A-DEP come la 350D, però è comoda per avere tutto nitido senza ammatirti troppo, cerca di darti la massima profondità di campo. Se la hai disponibile usa quella e vai come il vento.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: