Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cosmick utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 830 Località: Ozieri SS
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 11:22 am Oggetto: Diaframma di sicurezza |
|
|
obiettivo sigma 24-70 f/2.8 macro
Secondo Voi esiste un' apertura di diaframma che garantisca una buona pdc in ogni situazione ....tipo feste, foto di gruppi, foto al mare.....
grazie Michele _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
Canon Eos 5000 + ef 38-76 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 11:30 am Oggetto: |
|
|
Non c'è una regola... dipende dalla focale, dalla distanza dei soggetti... (se hai un soggetto molto vicino e scatti a 70mm hai voglia a chiudere il diaframma per far venire a fuoco anche i soggetti sullo sfondo... |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Lun 27 Giu, 2005 1:08 pm Oggetto: Re: Diaframma di sicurezza |
|
|
cosmick ha scritto: | obiettivo sigma 24-70 f/2.8 macro
Secondo Voi esiste un' apertura di diaframma che garantisca una buona pdc in ogni situazione ....tipo feste, foto di gruppi, foto al mare.....
grazie Michele |
in "quelle situazioni" di solito uso f8, se ho tempi troppo lenti (inferiori a 1/60 - 1/80) uso f5.6. |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 6:02 pm Oggetto: Re: Diaframma di sicurezza |
|
|
agooduser ha scritto: |
in "quelle situazioni" di solito uso f8, se ho tempi troppo lenti (inferiori a 1/60 - 1/80) uso f5.6. |
Quoto, anch'io faccio la stessa cosa.
C. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 6:27 pm Oggetto: |
|
|
ho chiesto consigli perchè mi è capitato di fare foto in spiaggia col programma AV col 50ino a f2 o f4, e la macchina ha usato tempi come 1/1500 o 1/2000........conclusioni le foto non sono un gran che, la maggior parte poco nitide (troppo luminose) o mosse, mentre alttre fatte a f11 a 1/125, o 1/250, sono uscite molto ma molto meglio.
Quindi mi chiedevo, se in situazioni di mlta luce e preferible lavorare i M testando semai prima qualche scatto per avere dei valori buoni, o lavorare in TV e mettere direttamente tempi come 1/125 o 1/250.
Grazie Michele _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | mi è capitato di fare foto in spiaggia col programma AV col 50ino a f2 o f4, e la macchina ha usato tempi come 1/1500 o 1/2000........conclusioni le foto non sono un gran che, la maggior parte poco nitide (troppo luminose) o mosse, mentre alttre fatte a f11 a 1/125, o 1/250, sono uscite molto ma molto meglio.
|
Come ti è stato detto non c'e' una regola precisa, mi riesce comunque difficile capire come hai fatto ad avere il mosso ad 1/2000....in ogni caso se vuoi una adeguata profondità di campo è ovvio che il diaframma va chiuso quel tanto che basta. I tempi vanno regolati di conseguenza x ottenere la corretta esposizione, in fondo nulla di nuovo.... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 6:41 pm Oggetto: |
|
|
scavenger73 ha scritto: |
Come ti è stato detto non c'e' una regola precisa, mi riesce comunque difficile capire come hai fatto ad avere il mosso ad 1/2000....in ogni caso se vuoi una adeguata profondità di campo è ovvio che il diaframma va chiuso quel tanto che basta. I tempi vanno regolati di conseguenza x ottenere la corretta esposizione, in fondo nulla di nuovo.... |
Credo, ma Michele potrebbe postarci degli esempi se può e se vuole che con la ridotta profondità di campo siano andate fuori fuoco, ad f11 migliora perchè la pdc aumenta notevolmente.
Anch'io penso che ad 1/2000 il mosso possa essere assolutamente scongiurato.
C. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Si Claude, anche io avevo pensato all'effetto di una pdc troppo limitata..concordo con te  _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 7:11 pm Oggetto: Re: Diaframma di sicurezza |
|
|
cosmick ha scritto: | obiettivo sigma 24-70 f/2.8 macro
grazie Michele |
Se e' possibile usarla, l'iperfocale. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
cosmick utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Giu, 2005 11:37 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | scavenger73 ha scritto: |
Come ti è stato detto non c'e' una regola precisa, mi riesce comunque difficile capire come hai fatto ad avere il mosso ad 1/2000....in ogni caso se vuoi una adeguata profondità di campo è ovvio che il diaframma va chiuso quel tanto che basta. I tempi vanno regolati di conseguenza x ottenere la corretta esposizione, in fondo nulla di nuovo.... |
Credo, ma Michele potrebbe postarci degli esempi se può e se vuole che con la ridotta profondità di campo siano andate fuori fuoco, ad f11 migliora perchè la pdc aumenta notevolmente.
Anch'io penso che ad 1/2000 il mosso possa essere assolutamente scongiurato.
C. |
perfetto !
hai centrato in pieno ! ...guardandola bene c'è in tutte le foto un punto a fuoco mentre tutto il resto non lo è, in una la fronte , nell'altra un occhio......azz.....con un pò di impegno e un pò di collage ne faccio da tante una sola..... .......
devo imparare bene questa storia dei diaframmi troppo aperti e già la seconda volta che mi frega....!
grazie a tutti dei preziosi consigli !
Michele _________________ canon eos 20D + Sigma 17-70 DC + Canon 70-200 L + Sigma ef-500 DG super
|
|
 |
cester utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 506
|
Inviato: Dom 10 Lug, 2005 10:21 pm Oggetto: Come usare tempi veloci con il flash?? |
|
|
EDIT  _________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 11 Lug, 2005 7:05 am Oggetto: |
|
|
Con un 50ino, non dovresti avere troppi problemi di foto mosse.
Se la luce è buona, usa la priorità di diaframma, con diaframma f8.
Tieni sempre d'occhio il tempo, io mi preoccuperei solo se scendesse sotto 1/125. |
|
|
 |
brainnolo utente
Iscritto: 24 Ago 2005 Messaggi: 113
|
Inviato: Mer 24 Ago, 2005 10:56 pm Oggetto: |
|
|
Non so se la 300D ha la modalità A-DEP come la 350D, però è comoda per avere tutto nitido senza ammatirti troppo, cerca di darti la massima profondità di campo. Se la hai disponibile usa quella e vai come il vento. _________________ Canon 350D + EF-S 18-55 II |
|
|
 |
|