photo4u.it

D90 nuova o D200 usata?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 11:07 am    Oggetto: D90 nuova o D200 usata? Rispondi con citazione

Attualmente ho una d80 che va benissimo, però volevo cambiare..

La scelta cade su:
D200 usata a 500 euro scambio a mano
D90 nuova su siti online a 720 euro

Secondo voi cosa conviene comprare?

Quello che conta per me è:

La D90:
E' più recente
Live view
Schermo 3"
12mpx
Pulizia sensore

La d200:
Più personalizzabile
Raffica più veloce
Più seria e professionale
Intervallometro (che con la d90 potrei comprare a parte)

Non mi interessa la tropicalizzazione, la robustezza ecc, ho una d80 e mi trovo benissimo sotto questo aspetto.

Cosa mi consigliate?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le caratteristiche della D200 su cui concordo sono quelle che non ti interessano (cioe' tropicalizzazione e robustezza), le altre:
-piu' personalizzazione (?!?), fai un esempio non presente nella D90, ti accorgerai che e' vero il contrario.
-raffica, hai ragione ma capirai che differenza tra 4,5 e 5 fps!
-piu' seria e professionale, qui il concetto e' delicato e mi piacerebbe lo spiegassi meglio.
Visti tutti gli altri plus della D90 ti consiglio decisamente quest'ultima, a meno che non ti sia indispensabile l'intervallometro!! Mandrillo Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quanto ne so la d200 è in una fascia superire alla d90 e precedente alla d300 quindi deduco che sia quasi personalizzabile quanto la d300 ovvero più della d90.

Per l'intervallometro prenderei un phottix su ebay quindi il problema non sussiste.

Credo che la d90 sia la scelta migliore, peccato per quelle 250 euro in più...

d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stiamo parlando pero' di un usato contro nuovo, e questo non mi sembra trascurabile (vedi garanzia!).
Comunque il mio non e' un discorso "per sentito dire", la D200 l'ho usata per 1 anno e mezzo e 35.000 scatti, ottima macchina nulla da dire, pero' eredita dalla D100 la difficolta' di sfornare jpeg direttamente stampabili senza passare per una postproduzione. Le macchine di ultimissima generazione hanno decisamente una marcia in piu', su tutti i fronti.
Basta fare 2 scatti con le 2 macchine per rendersi immediatamente conto della differenza, anche sul monitor: precisione dell'esposimetro, accuratezza del bilanciamento del bianco, maggior latitudine di posa ecc. ecc. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sempre più convinto... d90...
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D90 anche secondo me. Se l'utilizzo non è massacrante per il corpo macchina non ci sono dubbi. Se ci devi lavorare tantissimo allora rientra in gioco la D200 perchè è nata per un uso più pesante e resisterebbe meglio

ma come qualità del file la D90 mi pare abbastanza superiore

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:

Per l'intervallometro prenderei un phottix su ebay quindi il problema non sussiste.

cos'e' questo phottix?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

loubeyond ha scritto:
StanleyK ha scritto:

cos'e' questo phottix?

E' un trigger.
Set di trasmettitore+ricevitori per comandare a distanza (remote) 2 o piu' flash.
Lavora fino a 30 mt., e' economico e funziona bene.
Cinesi come i Cactus, anche se questi ultimi sembra soffrano della legge di Murphy!! LOL

Rettifico comunque, stanleyk si riferiva a questo (Phottix e' solo una marca):

2fbb_2[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  3.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2049 volta(e)

2fbb_2[1].jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loubeyond
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho dato un'occhiata su ebay, ma non trovo il modello in foto, non hanno il display
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo

http://cgi.ebay.it/Timer-remote-x-Nikon-D90-digital-non-originale_W0QQitemZ260406188126QQcmdZViewItemQQptZFotocamere_Digitali?hash=item260406188126&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

Cmq basta scrivere "timer d90" su ebay

Sono sempre più convinto che la d90 sia migliore sotto molti aspetti in confronto alla d200. Fra l'altro ho scoperto, leggendo le caratteristiche della d200 che davo quasi per scontate, che non c'è una grandissima differenza con la d80. Ovvio, è milgiore ma attualmente non giustificano troppo un cambio d80>d200
Insomma:
D200
Copertura mirino: 95% (pensavo avesse il 100% come la d300)
MEssa a fuoco: 11 punti (sarà anche più fi*a dell'af della d80 ma sempre 11 punti sono)
Scatto continuo: 5 fps, vabbè questo si...
Display come la d80

Insomma, quando all'epoca uscirono entrambe, non c'era confronto forse, ma adesso non vedo più il motivo di preferire una d200 a una d80 se non per la tropicalizzazione (che però a me non interessa)

Quindi che D90 sia!

andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 5:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se riteniamo attendibili i test condotti da dxomark, verrebbe da dire d90, ovviamente in termini di pura resa qualitativa del sensore; per dirne una, d90 risulta superiore anche a d3 in quanto a gamma dinamica: su una scala da 0 a 15, d90 ottiene 12.5 contro 12.2 di d3 e 11.5 di d200.
Se questi test sono stati condotti con rigore non te lo so dire, tuttavia se lo fossero, l'equazione sensore più grande = maggiore latitudine di posa verrebbe a decadere del tutto. Allo stesso modo il nuovo dorso digitale Hasselblad da 31mp viene presentato con una gamma dinamica di poco superiore a 11, e stiamo parlando di una macchina da 15.000 euro con sensore ben più grande di una pieno formato; nel medesimo istante viene annunciata la nuova compatta della Ricoh, costo inferiore ai 300 euro e gamma dinamica che si attesta attorno ai 12... è per dire che ormai è tutto veramente molto (troppo) relativo, che puoi fotografare con ciò che vuoi perché tanto è prima la tua capacità nel gestire lo scatto e poi la postproduzione che vanno infine a fare la differenza, e che meno ti autosalasserai (psicologicamente ed economicamente) e più ne trarrai vantaggio.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La D200, pur restando una gran macchina, non ti darebbe in termini di resa molto di più della tua D80. Cambierebbe in termini operativi, forse. Se il cambio lo fai per quello allora prendi la D200 (però un usato, devi controllarlo bene) se invece vuoi la resa del CMOS da 12 allora la D90 o se puoi la D300.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 11:30 am    Oggetto: Re: D90 nuova o D200 usata? Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Attualmente ho una d80 che va benissimo, però volevo cambiare..

...

Non mi interessa la tropicalizzazione, la robustezza ecc, ho una d80 e mi trovo benissimo sotto questo aspetto.

Cosa mi consigliate?

ti consiglio di non cambiare.

hai detto già due volte che la d80 ti va bene, è vero che con la d90 avresti gli iso alti più puliti (quanto li usi gli iso più alti di 800?) e un lcd più definito ma non sono una svolta, non è un salto consistente secondo me.

investi piuttosto in ottiche, o se già ne hai di buone, aspetta e fai un salto più grande (aspetta che esce la d400 o che scenda ancora un po la d300) se non addirittura allla d700 (sempre se hai le ottiche).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Mgg, 2009 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'intervallometro cercate gli "Aputure", io ho questo, e' lo stesso del Phottix o il Nikon MC-36... semplicemente rimarcato. Olamente che invece di 50€ io l'ho pagato, da HK, 33.40€ spedizioni incluse. E va da dio, ce l'ho gia da un'anno e mezzo circa Wink
Vai a fine pagina
nuvis69
nuovo utente

Iscritto: 04 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Mgg, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D90, senza pensarci due volte!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: