photo4u.it

Pareri su Sigma 30F1.4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mirkolo
utente

Iscritto: 04 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 11 Mgg, 2009 9:24 pm    Oggetto: Pareri su Sigma 30F1.4 Rispondi con citazione

Sono interessato all'acquisto di quest'ottica o di qualcosa di simile. Ho fatto un paio di ricerche sia qui nel forum che in altri siti ma trovo giudizi di qualsiasi tipo: dal pessimo all'ottimo.

Sto cercando qualcosa sui 28-30-35 di molto luminoso da usare in coppia con l'85F1.8 per le uscite "leggere". Ho anche il 50ino ma lo trovo troppo lungo e troppo vicino all'85 (sono su aps-c).

Qualcuno di voi ha provato il Sigma e sa dirmi a 1.4/2.0 come si comporta? Il Canon 35F1.4L attualmente è fuori budget, al massimo punterei al Canon 35F2.0 ma lo stop in più del Sigma mi attira non poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 1:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sia da immagini sample, sia dai test il 30 sigma è al centro pari al canon 35L. ai bordi perde un po, il canon tiene anche sul ff.

io lo comprerei.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come dicevo su un altro post...io mi ci trovo benone (ma non ho mai provato i diretti concorrenti, come il canon 35 2 o il 28 1.8), a 1.4 è discreto, a 1.8/2...il centro è ottimo, i bordi/bordi estremi faticano un po', ma per il mio utilizzo, niente di drammatico. Alle grandi aperture soffre di aberrazioni...ma me ne sono accorto dopo un anno perchè scatto in raw e sviluppo quasi sempre con raw shooter che le elimina di default. L'AF è preciso (dopo aver fatto tarare la macchina che era LEI starata). Se hai richieste specifiche chiedi pure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non l'ho apprezzato granchè alle aperture... Aperte (specie ai bordi, brrr), ma avendolo preso a prestito per mezza giornata il parere conta relativamente
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mirkolo
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti. In negozio mi hanno consigliato il 28F1.8 (sembra un 85F1.8 in miniatura), ma credo prenderò il sigma.

Hoste: il tuo esemplare era già buono o hai dovuto mandarlo in assistenza assieme al corpo per farlo tarare? Mi spaventa l'idea di restare due settimane senza macchina, specie in questo periodo. La perdita ai bordi, se non esagerata, la accetto. Mi pare di capire che anche i due Canon siano inferiori ai bordi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mirkolo
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps. i test MTF del 35F2 su Photozone fatti con 50D non sono male a F2, ma noto che anche il mio 85mm si comporta diversamente su 50D o 350D: nella prima è molto più uniforme tra centro e bordo.
Quindi non saprei confrontarli con quelli del sigma, dato che l'hanno provato su 350D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hoste
utente

Iscritto: 06 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mgg, 2009 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho mandato indietro un esemplare...il secondo era più o meno uguale...ma poi ho scoperto che era starata la macchina (solo su un asse).
Morale: con altre lenti non avevo problemi (?!) con il sigma si, ma il problema non era lui.

ps. la macchina (350D) l'hanno tarata in canon SENZA lenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mirkolo
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Mgg, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetto ancora qualche giorno prima di buttarmi sul Sigma, sarei curioso di sentire qualche parere anche sul Canon 28F1.8... ma non sembra molto diffuso. Dalla recensione di kenrockwell esce vincente il Canon...
E' un bel grattacapo scegliere una lente nel range 28-35mm, a focali maggiori la scelta è molto più semplice.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiro40d
utente

Iscritto: 25 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Mgg, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda qui le foto fatte con questo obiettivo e poi vedi che lo compri Smile

http://photography-on-the.net/forum/showthread.php?t=141274

Io ce l'ho ed è SPETTACOLARE!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NOCTILUX
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 1:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un obiettivo di progettazione moderna, riferendoci a nikon aberra molto meno degli originali 50 1.4 e 35 1.8 (sebbene quest'ultimo sia un progetto recente, per certi versi però mal riuscito).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Mgg, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NOCTILUX ha scritto:
E' un obiettivo di progettazione moderna, riferendoci a nikon aberra molto meno degli originali 50 1.4 e 35 1.8 (sebbene quest'ultimo sia un progetto recente, per certi versi però mal riuscito).

avrai avuto un 35 f/1.8 fallato.

In topic: io te lo consiglio il sigma!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: