Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max-foto-torino operatore commerciale
Iscritto: 05 Mar 2008 Messaggi: 59
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 1:27 pm Oggetto: 20mm f/2.8D AF Nikkor |
|
|
ciao a tutti, scrivo per avere informazione su questo obiettivo. Lo userei su una dx per concerti; qualcuno ha esperienze a proposito? potete postare qualche foto?
Ancora una cosa: usato lo propongono a 290 euro con pochi segni di usura, cosa ne pensate?
Molte grazie in anticipo per il vostro tempo.
Max |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20498 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 04 Mgg, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
E' un'ottica che si comporta molto bene su Dx, meglio che su FF.
La distorsione, gia' ben controllata su pellicola, e' praticamente nulla su Dx.
Il massimo della resa e' a f5,6, ma anche a f2,8 (soprattutto al centro) e' perfettamente usabile.
Per il prezzo forse e' un pelino alto, probabilmente e' il prezzo giusto per la versione D. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 11:17 am Oggetto: |
|
|
Io lo uso sulla D700.
La distorsione c'è, ma non è tragica a meno che tu voglia dedicarti a foto di architettura 'seria'.
A tutta apertura e ai bordi non è gran che, ma al centro va benissimo in ogni circostanza, per cui credo che su aps-c sia un'ottima lente.
Detto questo non mi pare che abbia molto senso per l'uso che ne vorresti fare tu. Secondo me un Tamron 17-50 f2,8 sarebbe decisamente più versatile. |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Marco perchè non posti qualche sample su FX come in questi topic?  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:22 pm Oggetto: Re: 20mm f/2.8D AF Nikkor |
|
|
Max-foto-torino ha scritto: | ciao a tutti, scrivo per avere informazione su questo obiettivo. Lo userei su una dx per concerti; qualcuno ha esperienze a proposito? potete postare qualche foto?
Ancora una cosa: usato lo propongono a 290 euro con pochi segni di usura, cosa ne pensate?
Molte grazie in anticipo per il vostro tempo.
Max |
L'ho usato per qualche anno sia su pellicola che su digitale DX. La distorsione si nota proprio sul DX (distorsione a mustacho... mi pare si chiami così), mentre su 35mm non si vede a occhio. Nitidezza ottima, colori e contrasto ottimi. L'ho cambiato con un 18 AFD che trovo più versatile sul DX e mi piace di più su pellicola.
Non so come ci fotograferesti concerti però  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:26 pm Oggetto: Re: 20mm f/2.8D AF Nikkor |
|
|
efke25 ha scritto: |
Non so come ci fotograferesti concerti però  |
dipende, se sei il fotografo "accreditato" con possibilità di passeggiare sul palco (non sempre si può, ma quando capita è fantastico) con un 20 fai delle cose spettacolari... _________________ Giorgio |
|
|
 |
Max-foto-torino operatore commerciale
Iscritto: 05 Mar 2008 Messaggi: 59
|
Inviato: Gio 07 Mgg, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
molte grazie per le risposte. Pensavo di usarlo a ridosso del palco, quando possibile.
Max |
|
|
 |
|