photo4u.it

20mm f/2.8D AF Nikkor

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max-foto-torino
operatore commerciale

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 1:27 pm    Oggetto: 20mm f/2.8D AF Nikkor Rispondi con citazione

ciao a tutti, scrivo per avere informazione su questo obiettivo. Lo userei su una dx per concerti; qualcuno ha esperienze a proposito? potete postare qualche foto?
Ancora una cosa: usato lo propongono a 290 euro con pochi segni di usura, cosa ne pensate?
Molte grazie in anticipo per il vostro tempo.
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un'ottica che si comporta molto bene su Dx, meglio che su FF.
La distorsione, gia' ben controllata su pellicola, e' praticamente nulla su Dx.
Il massimo della resa e' a f5,6, ma anche a f2,8 (soprattutto al centro) e' perfettamente usabile.
Per il prezzo forse e' un pelino alto, probabilmente e' il prezzo giusto per la versione D.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Distorsione nulla!? Non posso commentare dato che non posseggo la lente in questione (anche se mi piacerebbe ed è una delle candidate per un futuro allargamento del parco ottiche) ma PhotoZone è di tutt'altro parere, purtroppo sembra che la distorsione sia decisamente inaccettabile per una lente fissa, altrettanto purtroppo però non c'è, in casa Nikon, nient'altro di tale ampiezza.

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/209-nikkor-af-20mm-f28-d-review--test-report?start=1

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo uso sulla D700.
La distorsione c'è, ma non è tragica a meno che tu voglia dedicarti a foto di architettura 'seria'.
A tutta apertura e ai bordi non è gran che, ma al centro va benissimo in ogni circostanza, per cui credo che su aps-c sia un'ottima lente.

Detto questo non mi pare che abbia molto senso per l'uso che ne vorresti fare tu. Secondo me un Tamron 17-50 f2,8 sarebbe decisamente più versatile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco perchè non posti qualche sample su FX come in questi topic? Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:22 pm    Oggetto: Re: 20mm f/2.8D AF Nikkor Rispondi con citazione

Max-foto-torino ha scritto:
ciao a tutti, scrivo per avere informazione su questo obiettivo. Lo userei su una dx per concerti; qualcuno ha esperienze a proposito? potete postare qualche foto?
Ancora una cosa: usato lo propongono a 290 euro con pochi segni di usura, cosa ne pensate?
Molte grazie in anticipo per il vostro tempo.
Max

L'ho usato per qualche anno sia su pellicola che su digitale DX. La distorsione si nota proprio sul DX (distorsione a mustacho... mi pare si chiami così), mentre su 35mm non si vede a occhio. Nitidezza ottima, colori e contrasto ottimi. L'ho cambiato con un 18 AFD che trovo più versatile sul DX e mi piace di più su pellicola.
Non so come ci fotograferesti concerti però Mah

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Mgg, 2009 5:26 pm    Oggetto: Re: 20mm f/2.8D AF Nikkor Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

Non so come ci fotograferesti concerti però Mah

dipende, se sei il fotografo "accreditato" con possibilità di passeggiare sul palco (non sempre si può, ma quando capita è fantastico) con un 20 fai delle cose spettacolari...

Max-foto-torino
operatore commerciale

Iscritto: 05 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Mgg, 2009 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molte grazie per le risposte. Pensavo di usarlo a ridosso del palco, quando possibile.
Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: