photo4u.it

SUMMITAR F3.5 SU LEICA M2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kairon2003
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 6:45 pm    Oggetto: SUMMITAR F3.5 SU LEICA M2 Rispondi con citazione

Qualcuno sa perchè se monto il 35 summitar sulla mia leica m2 mi rimane visibile soltanto la cornicetta del 50? Può essere perchè è un obiettivo per la m3 a cui hanno tolto gli occhialini???? Oppure occorre che faccia revisionare il telemetro della M2?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Mgg, 2009 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il summitar 35 non esiste il summitar è 50 per questo ti viene la cornice del 50, il 35 è summaron o summicron non si scappa.....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kairon2003
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Mgg, 2009 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, errore di scrittura, è un Summaron 35mm f3.5.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I casi sono due:
O hai un Summaron che aveva gli occhiali o hai quello per Leica vite con l'adattatore per Leica M sbagliato.

Nel primo caso puoi cercare gli occhiali, oppure, limando 1mm in una delle flange della baionetta fai in modo che ingaggi la cornicetta del 35mm (la modifica però è irreversibile).

Nel secondo caso basta che ti procuri l'anello adattatore giusto, quello che ingaggia le cornicette 35-135 (tu la cornicetta 135 non c'è l'hai ma lanello si chiama così).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kairon2003
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Tomash, mi sa che aveva gli occhiali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 03 Mgg, 2009 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su alcuni Summaron la baionetta si svita, dopo aver rimosso una piccola vite , diventando normali obiettivi a vite M39.
Il mio è tra questi, e non è escluso che anche i modelli con occhialini avessero questa caratteristica (mi pare di averli visti su ebay).
La vite (di 1 mm. circa), a obiettivo montato, è in basso.
Se il tuo ha la baionetta svitabile puoi sostituirla con un anello che inneschi la cornicetta giusta.
Io comunque limerei come ha detto Tomash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La vite in questione (quella piccola), e proprio su un modello 2,8 con occhialini:

http://kevincameras.com/gallery/album3672/leica_35_2_8_1662867_4
tolta quella si svita tutta la flangia/baionetta e resta un obiettivo a vite del tutto normale, che si può montare su una IIIf , ad esempio (non questo con gli occhiali),
ma ho visto che il 3,5 è fatto diversamente, e non credo che la baionetta sia svitabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kairon2003
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Andr delle informazioni, in effetti c'è una vitina piccolissima, ho provato a svitarla, ma poi non si svita la testa dell'ottica, penso non sia possibile. Vado da un riparatore a chiedere lumi. Buona serata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Mgg, 2009 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la vite è quella (ma dubito, visto che hai un 3,5), l'anello con la baionetta si deve svitare, ma è serrato piuttosto stretto e bisogna fare forza.
Ricordo di aver fatto molta forza prima di riuscire a svitare l'anello, o addirittura di averlo scaldato con un accendino.
Solo i Summaron del primo periodo hanno questa caratteristica, probabilmente perchè venendo prodotto anche in versione a vite , veniva più facile farli tutti a vite e convertirne una parte a baionetta, semplicemente avvitando un adattatore. Il fatto , a quanto pare poco noto, è interessante per la possibilità di utilizzare un eccellente obiettivo come il Summaron 2.8 sui modelli a vite senza dover acquistare la rarissima versione M39.
In seguito fu prodotto con baionetta non più avvitata, ma in pezzo unico col corpo dell'obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: