Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nique utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2009 Messaggi: 1587 Località: Milano
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 8:52 am Oggetto: Info Live View |
|
|
Sento spesso parlare di live view.. innanzitutto vorrei chiarirmi le idee.
Per live view si intende la possibilità di inquadrare e mettere a fuoco direttamente dal display (come sulle compatte), giusto?
Sento però spesso parlare della lentezza del live view sulle reflex digitali.
Qualche anima pia potrebbe spiegarmi come funziona "davvero" il live view sulle reflex?
Curiosità: voi usate inquadrare col mirino ottico o con il display?
Ciao e grazie in anticipo a tutti!  _________________ Hate it or Love it!
Shootin' with: Nikon D90 + 18-105 VR | 70-210 f4 | 50 f1,8 | AI-55 micro f2,8 | AI-135 f2,8 | Sigma 10-20
http://domenicobasanisi.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 10:07 am Oggetto: |
|
|
allora, nella canon 40D, hai un attimo di attesa e quindi display nero quando pigi per la messa a fuoco nella 50D invece è immediata ed immagine sempre presente sul display!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 9:33 pm Oggetto: Re: Info Live View |
|
|
Nique ha scritto: | ..
..
.. |
io lo trovo di una comodità mortale per scatti su treppiedi, macro, still ecc...
spesso ho avuto fatica agli occhi con il mirino di reflex di alta classe in inquadrature con pochissima luce (notturni con pose da decine di secondi), con il LV ho risolto tutto. la messa a fuoco manuale (la mia 1d mark3 non ha af in LV, per fortuna... ) è di una precisione assoluta, ho già provato a farci ritratti a mano libera e so che non avrò problemi a mettere a fuoco con un eventuale 85 1,4 meccanico. ovviamente la comodità della messa a fuoco è dovuta al fatto che si può ingrandire una zona dell'inquadratura
lentezza? ben venga.. non è certo una cosa da ragazzine con in mano la compattina... chi ne parla non ne ha capito l'utilizzo... _________________
 |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 10:22 pm Oggetto: Re: Info Live View |
|
|
marklevi ha scritto: | Nique ha scritto: | ..
..
.. |
la messa a fuoco manuale (la mia 1d mark3 non ha af in LV, per fortuna... ) è di una precisione assoluta, ho già provato a farci ritratti a mano libera e so che non avrò problemi a mettere a fuoco con un eventuale 85 1,4 meccanico. ovviamente la comodità della messa a fuoco è dovuta al fatto che si può ingrandire una zona dell'inquadratura
|
Quotissimo: inoltre con i vecchi obiettivi da usare in stop down (es M42) hai la comodità di poter avere una visione decentemente luminosa (che non avresti usando il mirino ottico con un diaframma ad f8 per esempio). _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Gio 30 Apr, 2009 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Comodo anche la simulazione dell'esposizione. Sulla 50D non diventa nero quando mette a fuoco? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 9:16 am Oggetto: |
|
|
E' un'ottima invenzione! Lo uso solo per soggetti statici (macro, paesaggi, ecc.) perché permette di comporre bene l'immagine senza dover stare attaccati alla fotocamera. Questo risulta comodo soprattutto per inquadrature particolari! Degno di nota il fatto che puoi visualizzare l'istogramma "live"  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Riccardo Bonetti utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 809 Località: Milano
|
Inviato: Ven 01 Mgg, 2009 9:51 pm Oggetto: Re: Info Live View |
|
|
marklevi ha scritto: | Nique ha scritto: | ..
..
.. |
io lo trovo di una comodità mortale per scatti su treppiedi, macro, still ecc...
spesso ho avuto fatica agli occhi con il mirino di reflex di alta classe in inquadrature con pochissima luce (notturni con pose da decine di secondi), con il LV ho risolto tutto. la messa a fuoco manuale (la mia 1d mark3 non ha af in LV, per fortuna... ) è di una precisione assoluta, ho già provato a farci ritratti a mano libera e so che non avrò problemi a mettere a fuoco con un eventuale 85 1,4 meccanico. ovviamente la comodità della messa a fuoco è dovuta al fatto che si può ingrandire una zona dell'inquadratura
lentezza? ben venga.. non è certo una cosa da ragazzine con in mano la compattina... chi ne parla non ne ha capito l'utilizzo... |
d'accordo con te, però aver la possibilità di mettere a fuoco in tempo reale continuando a visualizzare l'immagine in presa diretta sul display non sarebbe male.
mi capita quando devo fotografare tenendo la macchina col braccio sollevato sopra la testa (reportage, calca, locali, matrimoni). attivo il live view per avere un minimo di controllo sull'inquadratura, ma ora che metto a fuoco dove vorrei ho già perso l'attimo...
secondo me è una tecnologia molto comoda, ma ancora acerba.
con le prossime reflex penso che il problema verrà risolto, più che altro per supportare meglio le riprese video.  _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concerti • Reportage Burlesque • |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 07 Mgg, 2009 10:02 pm Oggetto: Re: Info Live View |
|
|
Riccardo Bonetti ha scritto: | .. ma ancora acerba.. |
sicuramente.
ad esempio nella canon 50d è stato migliorato il circuito di amplificazione della luminosità per quando si preme il tasto della previsualizzazione della pdc...
ora io non so come funzionano le + moderne ma penso che migliorerà la velocità dell' AF in contrasto _________________
 |
|
|
 |
|