Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 24 Feb, 2008 11:47 am Oggetto: [GUIDA A PHOTOSHOP] Correggere la prospettiva |
|
|
Correggere la prospettiva
a cura di Gianluca (Fotofaz)
Premessa: il problema della correzione della prospettiva di una foto può essere facilmente evitato adottando pochi e semplici accorgimenti in fase di scatto.
Le deformazioni che ci possiamo trovare in una foto sono sostanzialmente dovute a due fattori:
1- Le deformazioni dovute a difetti tipici dell’obiettivo che si sta usando (ad esempio la deformazione a barilotto), che si possono evitare non usando, per quanto possibile, le focali eccessivamente grandangolari (meglio magari fare qualche passo indietro oppure rivedere proprio l’inquadratura)
2- Le deformazioni dovute a perdita del parallelismo/ortogonalità delle linee verticali e/o orizzontali (le tipiche linee cadenti), che si possono evitare mantenendo la fotocamera “in bolla” sia orizzontalmente (= orizzonti in piano) che verticalmente (= zero linee cadenti).
A volte però capita di non poter seguire tutte queste regolette e di trovarsi nelle condizioni meno ideali, e tuttavia nell’impossibilità di rinunciare ad uno scatto.
Lasciando il problema della correzione della deformazione a barilotto ad un capitolo a se, un esempio classico è la foto seguente, scattata da un bus a due piani scoperto, mentre faceva il giro del centro storico di Parigi.
Il fatto che “non si sa quando uno ci potrà tornare” e che “era l’unica foto fatta a quel monumento” la rende una foto non cestinabile. Quindi procediamo.
Si nota subito come il soggetto non sia “in squadra”, ma soffra di linee cadenti e punto di fuga laterale (vedi linee rosse e blu) dovute all’aver scattato “come capitava”.
Si procede duplicando il livello dal menù Layer>Duplicate layer (non è essenziale, ma permette di non lavorare sulla foto originale, non si sa mai)
Poi dal menù Edit si sceglie Free transform (o si preme Ctrl+T sulla tastiera).
A questo punto la nostra foto è circondata da 8 punti di correzioni (4 sugli angoli e 4 nei punti medi dei lati).
Ancora dal menù Edit scegliamo Transform>Perspective.
Sembra che non sia cambiato nulla, ma se proviamo a cliccare e trascinare verso destra l’angolo in alto a destra vediamo chiaramente l’effetto della correzione Transform>Perspective
Trascinando lo spigolo in alto a destra verso destra notimo che anche il sinistro si sposta in egual misura ma dalla parte opposta.
Questo è un fattore importante da tenere in considerazione: il comando Transform>Perspective lavora in modo simmetrico, il che, come si vede dalla foto 2, porta a degli sbilanciamenti se la foto non è simmetrica (come in questo caso che raddrizzando la colonna di sx non raddrizzo quella di dx).
Per sistemare la cosa occorre agire sul punto medio del lato superiore, tirandolo a sx questo stirerà la foto in quella direzione.
Successivamente con interventi alternati tra punto medio e angolo del lato superiore si arriva al seguente risultato
In cui le linee verticali sono ritornate parallele.
NOTA: non è un’operazione semplice, per cui provate senza scoraggiarvi se non vi riesce al primo colpo.
Una volta raggiunto il risultato desiderato scegliamo dal menù Edit Transform>Scale e tiriamo verso l’alto il punto medio del lato superiore.
Questo perché la precedente correzione prospettica ha causato uno schiacciamento della visione.
A questo punto basta fare click sul tasto conferma nella barra in alto
E le modifiche fatte verranno applicate al livello.
Ora proviamo a ottenere il parallelismo orizzontale.
Dal menù Edit scegliamo Free Transform (o premiamo Ctrl+T sulla tastiera) e poi, sempre dal menù Edit scegliamo ancora Transform>Perspective.
Noterete che i punti di ancoraggio questa volta non coincido con i bordi della foto.
Questo è normale perchè prima l’abbiamo tirata oltre i suoi lati.
Per raddrizzare le linee orizzontali tiriamo, questa volta verso l’alto, il punto in alto a sx.
Come prima muovendo uno spigolo anche l’altro si muove in modo simmetrico, e come prima anche ora non si riesce in un unico colpo a rendere parallele tutte le linee.
Agiamo allora sul punto medio del lato di sx tirandolo verso l’alto
E poi ancora sull’angolo superiore sx per completare la correzione.
Un click sul tasto conferma ed abbiamo finito
Prima e dopo
Fermo restando che la scelta di correggere le deformazioni di questo tipo sia del tutto personale, diciamo almeno che la prossima volta che qualcuno vi farà notare che l’edificio pende o ci sono linee cadenti, non potrete più dire “non sapevo come correggerla” :win:
TORNA ALL'INDICE _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it

Ultima modifica effettuata da AleZan il Lun 25 Feb, 2008 12:51 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
Ottimo come sempre
Io ad esempio saltavo il passaggio "scale" (lo ignoravo) e ottenevo infatti immagini molto schiacciate...
A saperlo prma...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 12:26 pm Oggetto: |
|
|
interessante... ma il GIUDA del titolo mi sfugge  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 25 Feb, 2008 12:55 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | interessante... ma il GIUDA del titolo mi sfugge  |
Grazie...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
mccormick utente
Iscritto: 20 Mgg 2006 Messaggi: 83
|
Inviato: Gio 27 Mar, 2008 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao AleZan. Grazie per l'ottima guida.
Mi chiedo se per cortesia potresti spiegarmi un passaggio: come mai devo prima selezionare edit>free transform e poi senza agire sulla foto, selezionare edit>transform>perspective? Non posso selezionare subito Perspective? Scusa la domanda ma sono completamente negato.
Grazie ancora,
Alex |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 9:27 am Oggetto: |
|
|
mccormick ha scritto: | Ciao AleZan. Grazie per l'ottima guida. |
Questo articolo è a cura di Fotofaz, e non voglio prendermi meriti non miei.
In effetti penso che tu possa direttamente scegliere "Prospettiva" senza passare da "Free".
In realtà io faccio tutto con il "Free".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 11:40 am Oggetto: |
|
|
Non ho davanti PS, però sono quasi sicuro che se non si attiva prima il Free Transform, non si possa accedere al sotto menù di Trasform (quello che contiene Perspective, Distort, Warp, Scale, ect)
Se tu apri la foto e vedi il menù edit la voce Transform resta grigia (non attiva) fino a che non premi Ctrl+T, ossia Edit>Free Transform.
Questa sera verifico ma, siccome sono pigro e se posso saltare un passaggio lo faccio , credo proprio di ricordare bene.
Ciao _________________
|
|
|
 |
mccormick utente
Iscritto: 20 Mgg 2006 Messaggi: 83
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta. A me risulta selezionabile la correzione prospettica, anche senza selezionare prima la trasformazione libera. Comunque adesso mi è chiara la motivazione.
Grazie ancora.
Alex |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 28 Mar, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
mccormick ha scritto: | A me risulta selezionabile la correzione prospettica, anche senza selezionare prima la trasformazione libera. |
E' vero
Ok getto la maschera.
Quel passagggio io non lo faccio dal menù (sempre per pigrizia)
Premo Ctrl+T e poi cliccando col tasto destro del mouse sulla foto mi si apre il menù contestuale Free Transform (con i vari perspective etc.)
Grazie a mccormick per averlo fatto notare
Ciao _________________
|
|
|
 |
f.bargi nuovo utente
Iscritto: 17 Apr 2009 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
scusate, forse la sezione è sbagliata... ma a me le voci trasforma e trasformazione libera rimangono grigie entrambe. cioè, se uso ctrl T non fa assolutamente nulla! (e così altri strumenti)
premettendo che sto utilizzando PS CS3 da pochissimo e che sono proprio alle prime armi, non riesco a capire se la colpa è del fatto che l'immagine è in un formato che nn va bene (però dovrebbe andare con JPEG no?) oppure se è colpa del programma stesso,"poco in regola"...
grazie! |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
perchè probabilmente hai il "lucchetto" sulla tua immagine!
vai sui layer in basso a destra, clicca due volte, e al messaggio dai ok
oppure crea un livello identico (trascina la tua immagine dal riquadro layer sull'icona vicino al cestino, quella che sembra un post it) e lavora su quello  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 18 Apr, 2009 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Oppure, devi semplicemente creare un nuovo livello. Finchè hai la sola immagine originale (sfondo), le opzione descritte ti rimarranno ombreggiate.
Sotto la prima figura del tutorial, c'è scritto: Citazione: | Si procede duplicando il livello dal menù Layer>Duplicate layer (non è essenziale, ma permette di non lavorare sulla foto originale, non si sa mai) | Anche c'è scritto "non essenziale", tu leggilo come "essenziale"  |
|
|
 |
f.bargi nuovo utente
Iscritto: 17 Apr 2009 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 19 Apr, 2009 10:47 pm Oggetto: |
|
|
infatti era essenziale! bastava creare un layer, anche se non ho capito perchè per alcuni strumenti si può agire direttamente sull'originale mentre per altri no...
grazie a tutti cmq! |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
Iscritto: 14 Mgg 2008 Messaggi: 736 Località: Padova
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
C'è una possibilità semplice, molto intuitiva, veloce, con pochi clic.
Esiste un Plug-Ins che si chiama DCE Tools è solo 904Kb che si installa nella sezione "Filtro" del programma.
L'uso è molto intuitivo una volta installato.
Basta andare nella sezione "Filtro"...
- Cliccare su DCE Tools;
- scegliere Perspective Correction;
- Use ......
Con due clic si corregge automaticamente la prospettiva.
Chi volesse posso inviare il file per e-mail.
Renzo _________________ Una reflex. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
rpolonio,
questo plug-in è gratuito? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 11:18 am Oggetto: |
|
|
E' un plugin free.
Cìao _________________ Una reflex. |
|
|
 |
Giuseppe Marchi nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2008 Messaggi: 39 Località: prato
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ho provato con un cerca su gugol, ma nei link che ho provato sembra a pagamento... ho guardato i link sbagliati?? _________________ La mia galleria su Flickr http://www.flickr.com/photos/giuseppemarchi/ |
|
|
 |
rpolonio utente attivo
|
Inviato: Lun 27 Apr, 2009 8:19 pm Oggetto: un esempio esagerando. |
|
|
"Ciao, ho provato con un cerca su gugol, ma nei link che ho provato sembra a pagamento... ho guardato i link sbagliati??"
Io l'ho scaricato più di due anni fa, a quel tempo molte cose non erano a pagamento, oggi per qualsiasi cosa si deve pagare
La mia è sicuramente una delle prime versioni, e si poteva installare liberamente su software originale senza doverlo registrare, forse quelli di oggi sono a pagamento, queswto non lo so.
Io l'ho installato su CS2 e tutt'oggi funziona.
Se vuoi te lo mando tanto per provare, non devi niente.
Ciao |
|
|
 |
Giuseppe Marchi nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2008 Messaggi: 39 Località: prato
|
|
|
 |