Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZoSo74 utente

Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 230 Località: Genova
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 10:21 am Oggetto: ...oscurare... |
|
|
Ciao.
Allora, in giornata mi arrivano i chimici, la lampadina rossa e le pinzette... sono pronto alla stampa!!!
No anzi... quasi...
Devo organizzarmi per oscurare il bagno.
Il bagno ha una porta ed un enorme finestra sul lato opposto.
Io avevo pensato di appiccicare strisce di velcro tutto attorno a finestra e porta e poi isolare il tutto con un qualche panno nero.
Può andare?
Idee migliori?
Nel caso... consigli per il panno/tessuto? _________________ Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
Yashica FX-D | Yashica 50mm f2.0 ||| Rolleicord Va - Type 2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 10:28 am Oggetto: |
|
|
In CO ho una porta finestra che accede ad un balcone. Essendo una stanza adbita solo per quello, ho usato un feltro nero da 300 Gr doppiato come tenda, lasciandolo abbondante sul pavimento in modo che, anche con tapparella alzata, non filtri luce.
Il tubo della tenda e' circa 1 m piu' largo della finestra, per evitare che filtri anche dai lati. Poi, con del biadesvio, ho anche messo uno strato dello stesso feltro sul vetro. Ti assicuro che anche alle 3 del pomeriggio, quando il sole colpisce quella finestra, io stampo senza avere la necessita' di abbassare le tapparelle.
Se tu hai in bagno delle imposte/tapparelle, ti sara' probabilmente necessario un bel feltro nero come tenda e di ampiezza sufficiente a coprire oltre il vetro.
Le soluzioni sono diverse, l'importante e' eliminare le piccole infiltrazioni.
Se poi stampi di notte..... allora serve davvero poco.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 10:29 am Oggetto: |
|
|
Sul tessuto nero se n'era parlato qui
Per la finestra può andare, ma ricordati di oscuare anche i bordi della porta |
|
|
 |
ZoSo74 utente

|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 10:33 am Oggetto: |
|
|
Ah fantastico!
Grazie mille!  _________________ Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
|
|
 |
ZoSo74 utente

|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
Ah ancora una cosa...
Ho visto nelle foto delle vostre camere oscure che spesso foderate di nero la parete alle spalle dell'ingranditore... probabilmente per evitare riflessi...
E' necessario?
La mia idea è di tenere l'ingranditore su un mobiletto a rotelle (per riporlo poi agevolmente nell'armadio a muro), quindi alle spalle dovrebbe avere il vuoto... _________________ Alberto. My Flickr page.
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 10:47 am Oggetto: |
|
|
Ma...sei sicuro che stia fermo fermo fermo su un mobile a rotelle? Il mio per ingrandimenti spinti non sta fermo manco sul piano...
Il cartoncino lo metti e lo togli in un attimo |
|
|
 |
ZoSo74 utente

|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 11:17 am Oggetto: |
|
|
Dunque... non ho mai stampato nulla... e manco l'ho mai visto fare...
Non ho idea di quanto debba stare fermo, non mi ero posto il problema. Il mobiletto a rotelle è 'na vaccata insomma?
Il fatto è che non ho ripiani in bagno... anche la lavatrice ha un mobiletto sopra... potrei metterlo perterra l'ingranditore... ma non mi pare comodissimo... _________________ Alberto. My Flickr page.
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 11:26 am Oggetto: |
|
|
la luce in CO e' poca, molto poca. Piu' che pareti nere, servono pareti opache.
I muri della mia CO sono tutti bianchi opachi. Infiltrazioni da luci esterne non ce ne sono e la testa non trafila luce.
Una volta allestita la tua co, prendi un pezzo di carta che userai per stampare e la lasci sul piano ingranditore con una moneta sopra. Lasci il copriobiettivo montato ed accendi anche la testa e tutte le luci di sicurezza che userai per una stampa normale. Fai prove con tempi diversi (2, 5, 10, 15 minuti) e le sviluppi.
Potrai capire cosi' qual'e' il tempo limite oltre il quale la carta potrebbe velarsi.
Se la finestra ha una mensola, puoi sfruttarla appogandoci sopra un piano in legno SOLIDO e solo 2 gambe. Li sopra metti l'ingranditore che, tra l'altro, avendo dietro una tenda nera opaca, non dovrebbe soffrire di eventuali rilfessi.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
TARKUS utente
Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 375
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 2:54 pm Oggetto: |
|
|
io sinceramente non ho mai avuto problemi;
stampo sempre di pomeriggio o di notte e oscuro tutto chiudendo le finestre con la semplice tapparella però la faccio scendere fino al massimo in modo da chiudere tutti i buchi poi metto il tappetino sotto la porta e la chiudo a chiave. |
|
|
 |
lowen utente

Iscritto: 02 Lug 2008 Messaggi: 235 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 23 Apr, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
ZoSo74 ha scritto: | Il fatto è che non ho ripiani in bagno... anche la lavatrice ha un mobiletto sopra... potrei metterlo perterra l'ingranditore... ma non mi pare comodissimo... |
Se metti l'ingranditore a terra uscirai distrutto dal "bagno oscuro"! E' davvero massacrante. Lo dico perché l'ho provato
Io, in attesa di far ordine in un box auto in cui trasferirò il tutto, poggio l'ingranditore sul wc (la tavoletta è piatta e ben salda) e mi siedo su uno sgabello piccolino. Non è il massimo ma.. bere o affogare  |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Ven 24 Apr, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
Esistono teli di plastica neri ,detti "pacciamanti" o per "pacciamatura", usati in agricoltura per coprire il terreno e impedire la crescita delle erbe infestanti.
Quelli neri sono molto impermeabili alla luce, e si dovrebbero trovare nei brico e nei vivai. Si usa , ad esempio , per coltivare le fragole.
Con pochi euro schermi diverse finestre. Non è , però, una soluzione "d'arredo". |
|
|
 |
|