photo4u.it

Elaborazione Raw con DPP - confrontiamoci
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Idx
utente

Iscritto: 05 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 9:35 am    Oggetto: Elaborazione Raw con DPP - confrontiamoci Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho una Canon 350d e elaboro i file raw con DPP, mi piacerebbe però confrontarmi con voi riguardo il suo utilizzo

In linea di massima laa procedura che seguo di solito è questa:

Regolazione luminosità - correggo l'esposizione facendo attenzione a non bruciare i bianchi

Regolazione bilanciamento del bianco - Al di la delle regolazioni standard, a volte mi risulta difficile trovare un

punto neutro da utilizzare, avete qualche consiglio da darmi a riguardo?

Regolazione stile immagine - di solito utilizzo Standard o Neutro, le altre regolazioni non mi convincono molto

Istogramma - Non ho mai ben capito come utilizzarlo, di solito non lo tocco

Tono colore - Anche qui non ho mai ben capito in quali situazioni utilizzarlo, di solito lo lascio cosi com'è

Saturazione - regolo la saturazione, di solito lo porto a 1 o 2

Nitidezza - La regolo a seconda della foto, di solito cmq tendo a non superare il valore 5

Nel TAB RGB utilizzo solo l' istogramma, correggo il punto di bianco e di nero ed eventualmente applico una curva a

seconda delle esigenze, il resto delle impostazioni non le utilizzo (luminosita, contrasto, tinta, saturazione....)

Esporto l'immagine e faccio le ulteriori regolazioni in Photoshop o Gimp

Vorrei però capire se la procedura che seguo è corretta e se c'è inoltre modo di imparare ad utilizzare al meglio DPP
in modo da sfruttarne al massimo le potenzialità e magari ottenere anche risultati migliori di quelli di adesso.

Avete consigli o suggerimenti da darmi a riguardo?

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefan0n
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Apr, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo che hai avuto tonnellate di risposte! Smile

ti do' qualche comparazione con quello che faccio io quando uso DPP

Citazione:
Regolazione luminosità - correggo l'esposizione facendo attenzione a non bruciare i bianchi

certo, quando serve aumentarla un po'. nella versione 3.6.x c'e' una ulteriore opzione per limitare il clip delle alte luci e schiarire le ombre.

Citazione:
Regolazione bilanciamento del bianco

di solito in AUTO va abbastanza bene in situazioni 'standard', all'aperto etc. quando gia' sai di avere problemi (luci artificiali p.es.) cerca di fare preventivamente una foto di qualche cosa di bianco o di grigio neutro da usare come riferimento dopo (non serve necessariamente una tabella colori professionale)

Citazione:
Regolazione stile immagine

di quelli presenti in macchina lo 'standard' e' abbastanza utilizzato, a volte il 'faithful' o 'neutral' forniscono risultati migliori per il tipo di soggetto. esistono altri profili da scaricare dai siti Canon, uso spesso il 'Portrait-studio' che e' molto diverso dall'inutilizzabile 'portait' che sta in macchina

Citazione:
Istogramma

a volte 'tiro' verso sinistra il cursore delle alte luci se voglio regolarle in questo modo, o verso destra quello dei neri se voglio delle ombre piu' chiuse. il cursore del contrasto ha anche degli effetti che val la pena sperimentare spesso

Citazione:
Nitidezza

di solito la lascio a 3 o 4. la 'nitidezza' la regolo alla fine del processo in Photoshop/Lightroom oppure la aumento con il comando nella sezione RGB

Citazione:
Nel TAB RGB utilizzo solo l' istogramma

una aggiustatina con lo strumento automatico permette a volte di ottenere risultati accettabili in poco tempo

trovati degli aggiusti adeguati, copio la 'ricetta' e la 'incollo' eventualmente nelle altre foto che necessitano degli stessi parametri.

uso la parte di preview delle immagini per delle regolazioni iniziali tipo l'esposizione e/o il bilanciamento colore su di un gran numero di foto selezionandole tutte insieme ed usando gli strumenti della palette tools. e' un modo velocissimo per iniziare a lavorare.

uso il quick view per fare una prima scrematura delle foto da buttare

quelle che ritengo dover convertire le trasformo con il comando batch in TIF 16bit di solito e le passo in PS per le necessita' del caso. Se sto lavorando su una foto singola uso la possibilita' di aprirla direttamente in PS ed suo questo per lavorare poi sulla foto.

Ciao

Idx
utente

Iscritto: 05 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per la tua risposta davvero esauriente! Ok!

Vediamo se arrivano anche altri a dare il loro contributo, potrebbe essere utile per tutti coloro che usano DPP

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Morguez
utente

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado leggermente OT per chiedere solamente dove hai trovato la versione 3.6 di DPP.

Per quanto riguarda il workflow mi sembra di comportarmi grosso modo come voi, anche perche' DPP non e' che consenta tutta questa flessibilita'.
Mi piace poco e non capisco molto l'istogramma della sezione RAW.Non ho ancora trovato un metodo per utilizzarlo.
In generale sto cercando di fare pratica con DPP da quando ne ho letto bene qui sul forum, ma sinceramente non riesco a farmelo piacere come Camera Raw.

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le limitazioni di DPP sono purtroppo note a tutti... e purtroppo ancora non riesco ad ottenere gli stessi colori con altri convertitori RAW...

per la 3.6.1, dovresti poterla trovare qui: http://it.software.canon-europe.com/products/0010252.asp pero' scegliendo 'inglese' come lingua del software. Dal sito Canon ita o altro non dovrebbe essere difficile trovarla, non so pero' se da qualche parte c'e' in italiano.

Ciao

jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggo spesso che dpp è meglio di Lr: può anche essere, ma fin'ora ho trovato solo delusioni Triste Triste
sarà che non riesco ad avere la stessa flessibilità e possibilità creativa... Boh? Boh? (l'uso del pennello in Lr per me è qualcosa di utilissimo...)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
leggo spesso che dpp è meglio di Lr

scusami ma senza specificare in cosa, direi che non ha senso Smile

LR e' un'applicazione per un workflow completo dell'immagine, dall'archiviazione allo sviluppo alla pubblicazione. DPP fa bene una cosa, la conversione RAW, ed e' di rapido utilizzo, oltre ad essere incluso nel costo della fotocamera (LR non e' proprio regalato). Wink

Ciao

jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, esprimo meglio: in teoria, non essendo i raw formati aperti, questi possono essere sviluppati nel loro splendore massimo solo con i software proprietari che possono interpretare totalmente il file, mentre i programmi di terze parti non lo fanno.
il problema è che secondo me la flessibilità che fornisce ad esempio Lr in confronto con Dpp sopperisce ampiamente alle eventuali manchevolezze nello sviluppo del raw, consentendo comunque di arrivare a risultati ottimi.

Wink Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefan0n
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo perfettamente, tendo infatti ad utilizzare solo LR quando possibile (ovviamente per scelte commerciali anche LR non permette di fare tutto, c'e' bisogno di PS), ma se ci sono colori particolari che desidero rendere come uscirebbero dalla macchina, uso DPP per la conversione (poi il file risultante lo posso tranquillamente importare nella library di LR ed utilizzare questo per tutto il resto) Smile

Ciao

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
scusa, esprimo meglio: in teoria, non essendo i raw formati aperti, questi possono essere sviluppati nel loro splendore massimo solo con i software proprietari che possono interpretare totalmente il file, mentre i programmi di terze parti non lo fanno.

Non sono completamente convinto di questa opinione, peraltro molto diffusa. Tecnicamente non capisco perché un formato non-pubblico, ma pur sempre interpretato dal software di terze parti, debba essere peggio convertito solo in virtù del fatto di non essere un formato aperto.
Le differenze di resa sono semmai da attribuire ai differenti algoritmi dei diversi software.

A questo proposito ho posto una domanda sul Blog di Mauro Boscarol, che mi ha gentilmente dato un'interessante risposta.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
jacklamotta ha scritto:

Non sono completamente convinto di questa opinione, peraltro molto diffusa. Tecnicamente non capisco perché un formato non-pubblico, ma pur sempre interpretato dal software di terze parti, debba essere peggio convertito solo in virtù del fatto di non essere un formato aperto.
Le differenze di resa sono semmai da attribuire ai differenti algoritmi dei diversi software.

A questo proposito ho posto una domanda sul Blog di Mauro Boscarol, che mi ha gentilmente dato un'interessante risposta.

ciao

infatti dicevo "in teoria" perchè non essendo un tecnico mi baso sulle impressioni raccolte tra chi è più esperto di me:wink: Wink come quelle in questa pagina http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=321172&postdays=0&postorder=asc&start=1720 e nelle seguenti

la risposta di boscarol è interessante, ma a questo punto non capisco perchè, se Lr - tanto per fare un esempio - si fa pagare, e non poco, abbia algoritmi di demosaicing "peggiori" (parola grossa) di progammi non certo eccelsi come Dpp: con Adobe, e parecchie versioni e beta, dietro a Lr, dovrebbe ormai aver raggiunto l'eccellenza Mmmmm Mmmmm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
(...) ma a questo punto non capisco perchè, se Lr - tanto per fare un esempio - si fa pagare, e non poco, abbia algoritmi di demosaicing "peggiori" (parola grossa) di progammi non certo eccelsi come Dpp: con Adobe, e parecchie versioni e beta, dietro a Lr, dovrebbe ormai aver raggiunto l'eccellenza

Più che di algoritmi di demosaicing, la differenza può essere nei profili della fotocamera che vengono applicati. In questo DPP è certamente diverso dai prodotti Adobe. Questa può essere la ragione per cui al primo colpo d'occhio un raw trattato in DPP appare immediatamente "più bello" di uno trattato con Lr o PS. Ma, come dice Boscarol, questa è una questione di colorimetria.

Da qui in poi entriamo invece nel grande mondo delle opinioni personali e dei gusti personali.
La Kodak Tri-X è più bella sviluppata con il Rodinal o con il D-76 ? Io personalmente ho sempre usato l'Ornano ST-20. Perché? Perchè nel tempo ho imparato a conoscere molto molto bene questa coppia pellicola-sviluppo e so cosa devo fare per tirar fuori il miglior risultato.
La coppia RAW-convertitore funziona un po' allo stesso modo. Passami il paragone improprio.

Per questo non mi stanco mai di ripetere che prima di emettere una sentenza definitiva sul paragone tra due convertitori bisogna conoscere molto molto bene entrambi, saperli usare alla perfezione. Solo così se ne trovano i limiti e si sfruttano al massimo le caratteristiche positive.
Altrimenti sono solo opinioni, impressioni basate su casi particolari...

Io nel mio modestissimo orticello ho fatto diversi paragoni tra DPP e Adobe.
Un paio di anni fa ho "sviluppato comparativamente" alcuni raw della Canon 5D utilizzando le allora versioni di Camera RAW, Lr e DPP. La mia "indagine" era basata più a rilevare le differenze in termini di risoluzione e rumore, perchè sul colore mi ero accorto che riuscivo ad ottenere risultati praticamente identici con tutti i prodotti, lavorandoci su.
Così ho finito per paragonare 104 (centoquattro!) crop al 100% di differenti "sviluppi" dei medesimi raw. Sui due parametri, risoluzione e rumore, i prodotti Adobe - che usano tutti i medesimi algoritmi - mi sono sembrati leggermente superiori a DPP, soprattutto su immagini ad alti ISO. Ecco, questa per me è una prova comparativa.

Poi cerco comunque di rimanere aperto al dubbio e alla verifica. Recentemente ho ripreso l'ultima versione di DPP per vedere come va. Non l'ho ancora testato a fondo, ma per ora la mia opinione non è cambiata.
Ma, ripeto, è la mia opinione. Per questo non intervengo mai con giudizi definitivi in queste lunghissime dispute sui convertitori.
Perché in fondo credo che il migliore convertitore sia quello con il quale ognuno ottiene i migliori risultati sulle proprie foto...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Apr, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle tue opinioni... e concordo con te che i convertitori occorre conoscerli bene a fondo... infatti uso solo Lr perchè preferisco concentrarmi solo su uno - buono o meno buono che sia - e già Lr non lo conosco a fondo, se poi mi metto a usare anche altri programmi, va a finire che li uso tutti male... Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tacco
nuovo utente

Iscritto: 10 Apr 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto sfruttando questo 3d perché l'argomento è comunque lo stesso, e così si evita un nuovo 3d.
Anch'io uso DPP per elaborare (per quanto possibile) i file RAW scattati con la mia 40D, convertendoli poi in file JPEG (impostando 8 come "qualità file").
A questo proposito, ho una domanda riguardante la voce "dpi" nella maschera che appare quando si seleziona"Converti e salva".
Fino ad ora ho sempre lasciato il valore di default (350) alla voce, appunto, dpi. Apprestandomi a stampare personalmente le prime foto, mi chiedevo però a cosa serva tale impostazione (regolabile, se non sbaglio, tra 1 e 60000): ha qualche collegamento diretto con la stampa delle foto? E se sì (come credo), come mi devo comportare? Cioè... che impostazione è meglio inserire? Consigli?
Grazie mille a chi vorrà dare il suo contributo!
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La voce "DPI" si riferisce ad un metadato che "suggerisce" alla stampante con quale densità stampare, cioè quanti pixel dell'immagine utilizzare per ogni pollice della stampa.
Non ha a che fare con la risoluzione reale dell'immagine che è data unicamente dal numero di pixel dell'immagine (larghezza x altezza).
In genere il software con cui stampi può ignorare quel dato e stampare un'immagine nelle dimensioni che tu chiedi, eventualmente interpolando l'immagine.

ciao

Tacco
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
In genere il software con cui stampi può ignorare quel dato e stampare un'immagine nelle dimensioni che tu chiedi, eventualmente interpolando l'immagine.
ciao

Prima di tutto ti ringrazio per la velocissima risposta.
Mi sembra di capire, quindi, che ciò che importa è comunque selezionare, al momentro della stampa, il valore di dpi che interessa direttamente dal driver di stampa della propria stampante, indipendentemente da quello indicato nella schermata di DPP. O, per non sbagliare, impostare anche in DPP un valore già sufficientemente elevato...
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi stampare lasciando al software tutta la gestione, imposti solo la dimensione della carta che usi. I DPI semplicemente li ignori.

ciao

Tacco
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti farò sapere dopo le prime stampe...! Very Happy
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luca Romano
utente

Iscritto: 01 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve a tutti

Sto' inizizndo anche io a scattare in raw e ad usare dpp, ma sono solo all'inizio.
Vorrei sapere se per esempio la nitidezza la vado a regolare in raw o rgb o in tutte e due sezioni;
Stessa cosa per la luminosita'
Devo leggermi il manuale ,lo so' ,ma sto iniziando ad usarlo ad intutiuto.

Vai a fine pagina
Tacco
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 30 Set, 2009 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se agisci sui controlli di luminosità nella scheda RAW come risultato hai una modifica della luminosità su tutti i livelli, sia alti che bassi. Il controllo del contrasto, invece, dall'ultima versione di DPP è leggermente più efficace dato che è stato separato in luci ed ombre.
Il mio consiglio, però, è di agire sulle curve della scheda RGB. Hai un controllo molto più fine ed efficace, che racchiude in sè sia la regolazione della luminosità che del contrasto, ma soprattutto eviti il problema di alzare/abbassare la luminosità in maniera dozzinale su tutte le frequenze dell'immagine. Puoi infatti agire solo sui toni alti, o medio alti, per esempio, mantenendo invariati i bassi e medio bassi. O viceversa.
L'unica difficoltà è capire il principio di funzionamento delle curve stesse, ma una volta entrato in sintonia non avrai problemi. Ciao!
Ettore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: