Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pentaxteo utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2008 Messaggi: 2309 Località: Salento
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 7:47 pm Oggetto: teste tagliate in album matrimonio |
|
|
Ho appena visto l'album del matrimonio di un mio amico e ho notato che in gran parte delle foto le teste sono leggermente tagliate in alto.
Il mio amico, che ha notato come me questa "particolarità", ha chiesto al fotografo e questi gli ha risposto dicendo che si tratta di una particolare tecnica!
Personalmente comprendo l'importanza di tagliare una piccola parte di testa nel ritratto ad esempio, ma quasi un intero album così mi sembra eccessivo.
Se può essere utile al vostro commento vi dico che il fotografo non mi sembrava particolarmente un talento.
Purtroppo non ho foto da postarvi.
Che ne pensate?
_________________ "[...] Felice chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute."
Charles Baudelaire. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Certamente bisognerebbe visionare le foto.
Ma ritengo probabilissimo che sia un errore tecnico.
Molti matrimonialisti hanno preso quella professione qualche tempo fa attratti da facili guadagni con semplici pressioni di un pulsante.
Molti che ho in qualche modo conosciuto, non sannno neanche cosa è il raw o il bilanciamento del bianco ed è già molto se conoscono la regola dei terzi.
Di converso sono molto bravi a raccontare storielle ai clienti, i quali generalmente a digiuno totale di estetica fotografica, si bevono qualsiasi storiella venga loro raccontata.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
...oppure si allenano l'occhio sui servizi dei magazine di moda. Tagliano teste e altri pezzi due volte su tre...
Alberto
|
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 8:43 pm Oggetto: |
|
|
...mizzeca che socere.... ...
ma non potrebbe essere un fotografo di...tendenza?...
servirebbe vedere qualche foto.....
MANNA
_________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
pentaxteo utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Concordo in pieno con tutti voi.
Quanto detto da Cosimo credo calzi a pennello sul fotografo in oggetto, uso il condizionale perchè di questo fotografo ho sentito e visto poco per giudicare, ma quel poco mi forma una certa idea del soggetto.
Vi dirò una cosa di più che ho notato, pensavo la mia fosse una considerazione assurda, ma visto che la tecnica del "taglio della cotenna" non esiste ve la dico: secondo me ha tagliato le foto per farle entrare nella pagina dell'album.
Tra l'altro le foto erano incollate senza tanta accortezza. L'album era molto semplice: si trattava di foto (B/n e colore) senza alcuna elaborazione visibile e senza effetti.
_________________ "[...] Felice chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute."
Charles Baudelaire. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
pentaxteo utente attivo

|
Inviato: Lun 20 Apr, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | Citazione: | ma visto che la tecnica del "taglio della cotenna" non esiste ve la dico |
Non è proprio giusto, il taglio si effettua per valorizzare il viso e in alcune scene.
senza foto non si puo condannare il fotografo a priori.
Ciao M. |
Ciao Michael, guarda che io condivido al 100% quello che dici.
Io ho enfatizzato per scherzare, ma il 90% delle foto dell'album erano così. Ho scritto all'inizio che ci sono dei casi in cui è correttissimo utilizzare questa tecnica, ma non è il caso dell'album del mio amico. Ma capisco bene che voi non potendo vedere il lavoro non potete giudicare nel modo migliore. Quindi mi accontento di considerazioni generali.
Grazie a tutti per i commenti.
Ciao.
Charles Baudelaire. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 9:11 am Oggetto: |
|
|
Esperimento: clicca su google images e cerca "portrait" o "photo portrait".
Noterai, navigando le varie pagine della ricerca, come tutte le foto che servono per identificare una persona (foto tessera, ritratti per le enciclopedie, manifesti elettorali, etc) hanno tutte la testa intera.
Come ce l'hanno tutti i dipinti dei secoli passati.
Ma la maggior parte dei ritratti "che funzionano" hanno la coppola tagliata, o un orecchio, o il retro della testa, o il mento....
Quindi, sì, ha ragione il fotografo, è una tecnica. Si chiama "composizione".
Poi, se ha funzionato o meno lo si può dire solo vedendo le foto.
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
|
|
 |
pentaxteo utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 9:40 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Esperimento: clicca su google images e cerca "portrait" o "photo portrait".
Noterai, navigando le varie pagine della ricerca, come tutte le foto che servono per identificare una persona (foto tessera, ritratti per le enciclopedie, manifesti elettorali, etc) hanno tutte la testa intera.
Come ce l'hanno tutti i dipinti dei secoli passati.
Ma la maggior parte dei ritratti "che funzionano" hanno la coppola tagliata, o un orecchio, o il retro della testa, o il mento....
Quindi, sì, ha ragione il fotografo, è una tecnica. Si chiama "composizione".
Poi, se ha funzionato o meno lo si può dire solo vedendo le foto. |
Grazie Nicola per la tua attenta e motivata spiegazione. Ma forse c'è stata con me e con gli altri una piccola incomprensione, e cioè che nei ritratti -e parlo per capirci di primi piani, primissimi piani o mezzi busti- il taglio della testa è pacifico, lo do e lo diamo per corretto. Io ho parlato di un intero album di matrimonio, quindi anche di figure intere riprese da lontano con la testa tagliata. Tu mi parli di ritratti...
Aggiungo un'altra cosa: se sei amico di Cosimo M. può darsi che tu abbia scritto quelle frasi per scherzare con lui e con noi, ma se non sei suo amico mi sembra troppo ironico (quasi una presa in giro) quanto hai detto. La correttezza nel pensiero di Cosimo M (che tra l'altro non conosco assolutamente) la si evince da come ha esordito "Certamente bisognerebbe visionare le foto". Cmq sono problemi di comunicazione dovuti alla totale assenza di c.n.v. (comunicazione non verbale).
Ti ringrazio nuovamente per il tuo contributo.
Charles Baudelaire. |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 10:15 am Oggetto: .. |
|
|
ragazzi, se non si scherza un pochino sui forum stamo messi male, no?...
a volte pure un po infamelli non guasta....
_________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
pentaxteo utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 10:25 am Oggetto: |
|
|
Ma infatti io sono il primo a cui piace scherzare...
Charles Baudelaire. |
|
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4771 Località: Milano
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
C'è del giustissimo in tutti gli interventi.
Dico che forse basterebbe una sfogliata al sito di questo fotografo per capire chi, in questo specifico caso, ci ha azzeccato.
_________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 10:40 am Oggetto: |
|
|
Capisco che dall'esterno la mia possa sembrare polemica gratuita.
Ma io la mia realtà locale fotografica la vivo di persona fuori dal forum.
Non tutti viviamo a Roma e Milano e ci confrontiamo con i servizi di Fabrizio Ferri. Allego alcune immagini che uno dei più noti studi locali ha messo in vetrina online come "cartoline". Giusto per farvi un'idea.
Avrò anche il diritto ad esprimere educata indignazione per alcune cose che non mi piacciono? O tutti coloro che usano una fotocamera sono per dogma bravi e belli?
E dove ho mai scritto che io sono il miglior fotografo del mondo?
Se dico che una foto è fatta male è perchè ne ho viste altre (non scattate da me) che sono molto meglio.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
54.77 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7211 volta(e) |

|
|
70.54 KB |

|
|
38.54 KB |

|
|
48.47 KB |

|
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
pentaxteo utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 10:51 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Allego alcune immagini che uno dei più noti studi locali ha messo in vetrina online come "cartoline". Giusto per farvi un'idea. |
RABBRIVIDIAMO...
E' vero in tutti i settori c'è gente incompetente che lucra sull'ignoranza (o non conoscenza) altrui.
Charles Baudelaire. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 11:49 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
Ma la maggior parte dei ritratti "che funzionano" hanno la coppola tagliata, o un orecchio, o il retro della testa, o il mento.... |
Gia' ..
http://www.newyorker.com/images/pre/2004/11/08/041108onslpo_45_r13447_u_p410.jpg
IMHO una foto puo' funzionare a prescindere dalle scelte compositive. Ci son situazioni in cui il taglio della testa giova .....altre in cui non giova
Inutile star qui' a pettinar le bambole arroccandosi su posizioni estreme
Circa l'album .....probabilmente se le foto "ghigliottinate" han colpito in negativo l'autore del topic un motivo c'è..... ma non potendo vedere le foto non mi esprimo
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
pentaxteo utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 11:53 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente è impossibile per voi esprimere un giudizio valido senza guardare l'album. Ma l'unica cosa che posso ribadire che non si trattava di ritratti (non solo).
Charles Baudelaire. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Avrò anche il diritto ad esprimere educata indignazione per alcune cose che non mi piacciono? |
E certo!!!!!
La mia ironia (come la mia posizione "estrema" nei confronti di altri) era sul fatto che avevi praticamente già condannato il fotografo prima di averlo visto (anche se lo avevi premesso), accomunandolo subito all'autore delle (bbrutte) cartoline che hai mostrato....
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|