Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rosario utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 4318 Località: Potenza
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 9:16 am Oggetto: Sto guardando l'ultimo tramonto. Ascolto l'ultimo uccello. L |
|
|
Nikon FT3+ 18mm
Rollei atp 1.1 iso 32->iso 200 + hc110 dil B
_________________ ...la soggettività assoluta si raggiunge solo in uno stato, in uno sforzo di silenzio (chiudere gli occhi, è far parlare l'immagine nel silenzio).
R. Barthes "La camera chiara. Nota sulla fotografia" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 9:26 am Oggetto: |
|
|
purtroppo la scansione è insufficiente, con quale scanner???
|
|
|
rosario utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 9:30 am Oggetto: |
|
|
Roby ma dove vedi che la scansione è insufficiente? Comunque uso un epson V750 pro dual lens system.
Ciao
_________________ ...la soggettività assoluta si raggiunge solo in uno stato, in uno sforzo di silenzio (chiudere gli occhi, è far parlare l'immagine nel silenzio).
|
|
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
è un pò tutto impastato, la parte di terra è un grigio nero anomalo, i bianchi bruciati( vedi pozza e cielo) mi ripeto, se la qualità della scansione è questa, sicuramente, io non farò scansioni, è un pò come il discorso della proezione, se non usi un proiettore megagalattico, la qualità sarà sempre mediocre, e non sarà mai paragonabile a una proezione con una velvia, io finora ho visto pochissime scansioni con una certa qualità, quindi se la qualità è cosi, meglio sicuramente scattare in digitale, ciao.
|
|
|
rosario utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Roby non so se tu scatti con pellicola o solo digitale, comunque non puoi comparare una foto digitale con una a pellicola. La morte della pellicola è la stampa, già passarla allo scanner è una forzatura. Poi dovresti sapere che la latitudine di posa nel digitale è di gran lunga superiore rispetto alla pellicola, quindi col digitale scatti sempre perfetti (a me piacere fare l'esempio della differenza che passa tra il pollo allevato in aperta campagna e quello allevato in batteria.... ), nitidezza quasi assoluta cosa che non sempre succede con la pellicola. Nel caso di questo scatto poi è tutto esasperato visto che è una pellicola particolare sviluppata in maniera ancora più particolare. E poi basta con queste "bruciature" è diventata una moda dire che ci sono punti bruciati...ma, scusami, se con l'occhio guardi qualcosa in pieno sole, prima che sopravvenga il fisiologico aggiustamento, cosa vedi se non bianco assoluto? Vabbè credo che sia inutile continuare con questa discussione...ognuno la pensa a modo suo...
Ciao
|
|
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 12:55 pm Oggetto: |
|
|
ognuno è contento della qualità che riesce ad ottenere, io non sono mai contento, se hai tempo leggi un pò di libri e riviste sul ben, io in questo cerco di dare qualche piccolo consiglio, consigli che mi hanno dato dei veri maestri nel campo del ben, non c,è conpetizione con gente che si è fatta 20 o di più anni di camera oscura, la camera oscura tradizionale insegna, anche per il digitale, ad ogni modo se scatti con un 6x6 con tutti i canoni(cavalletto compreso) poi la stampi come dio comanda, poi non puoi proporla in web, vuol dire amazzare la qualità, se ti dà cosi fastidio che critico le bruciature( che è una delle prime cose che insegnano) vorrà dire che in futuro mi asterrò, cosi non ti a volte in questo forum, resto alquanto perplesso ciaooooooo.
|
|
|
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 1:25 pm Oggetto: foto |
|
|
se non ti arrabbi, ti mando una mia versione, ciao.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
168.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 463 volta(e) |

|
|
|
|
bpphoto utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2008 Messaggi: 5368 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 1:49 pm Oggetto: |
|
|
... ti dirò..., preferisco la precedente (che mi sembra ripresa più o meno dallo stesso punto girando solo un po l'angolo di ripresa), perché l'eccessivo contrasto la rende più emozionale, inoltre il palo li in mezzo non aggiunge (IMHO) molto più di quello che già c'è..., e che per me basta e avanza.
Ciao.
_________________ Paolo |
|
|
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
a questo punto ci rinuncio, allora facciamo immagine che sia emozionale e basta, forse il futuro è questo, senza la qualità.
|
|
|
rosario utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Roby perchè dovrei arrabbiarmi? Tu la vedi più chiara...io la vedo più scura...sono punti vi sta.
Paolo mi dispiace ma sono due posti differenti....
Ciao
|
|
bpphoto utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2008 Messaggi: 5368 Località: Colmurano (MC)
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 2:40 pm Oggetto: |
|
|
rosario ha scritto: | Roby perchè dovrei arrabbiarmi? Tu la vedi più chiara...io la vedo più scura...sono punti vi sta.
Paolo mi dispiace ma sono due posti differenti....
Ciao |
...diciamo gemelli allora!!!
in effetti guardando meglio, la pozza d'acqua è diversa.
Ciao.
_________________ Paolo |
|
|
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 3:38 pm Oggetto: |
|
|
..scusami Rosario ti chiedo ma la latitudine di posa di una pellicola bn è di 10 stop (+/- 5) così come delle nuove reflex digitali ultima generazione?
per le compatte digitali il potenziale si limita notevolmente.
ti saluto.
nicola.
_________________ NIKON D80 - 24mm 2.8 -35mm 1.8 - 50mm 1.8
- 55-200vr |
|
|
rosario utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Nicola le pellicole bn credo che un 4 stop te lo consentano in base soprattutto alla loro sensibilità. Una 400 iso sicuramente si, mentre una 50 no. Il discorso cambia se usi una dia, con queste te la puoi scordare perchè per avere colori realistici devi fare una misurazione molto accurata. Nel caso di questa pellicola che ho usato qui siamo quasi all'assurdo...perchè la sua sensibilità nominale è di 32 iso...io l'ho esposta per 200 ed ho usato un rivelatore energico. E' una pellicola per usi tecnici non certo per i paesaggi, ma è interessante perchè non esiste grana anche se ho avuto una netta compressione dei grigi come puoi notare sia nella mia versione che in quella di Roby. In conclusione sono solo un esperimento per divertirsi un pò...non vado alla ricerca della tecnica esasperata, altrimenti (e questo vale per Roby) avrei semplicemente usato una cara e vecchia FP4 con un normalissimo D76 ed avrei ottenuto una bella scala tonale ed anche un pò di piacevole grana. C'è chi si diverte con psp e chi, come me usa pellicole e sviluppi non proprio secondo i canoni descritti in libri che ho letto e che continuo a leggere dopo quasi 40 anni di appassionata frequentazione del mondo fotografico e, per finire, non credo che la qualità della foto scaturisca solo dalla precisa applicazione di certe leggi...la foto per me deve emozionare, deve dirmi qualcosa, altrimenti rimane solo una cosa, magari bella e perfetta tecnicamente, ma vuota ed insignificante.
Ciao
Rosario
|
|
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Bedda
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
Nico Nemore utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004 Messaggi: 3063 Località: Parco della Alta Murgia
|
Inviato: Gio 16 Apr, 2009 5:19 pm Oggetto: |
|
|
grazie Rosario per le precisazioni utilissime.
riconosco di essere molto ignorante in materia, ma con tanta voglia di imparare.
saluti.
nicola.
_________________ NIKON D80 - 24mm 2.8 -35mm 1.8 - 50mm 1.8
- 55-200vr |
|
|
|