photo4u.it

Diventare fotoreporter di guerra:come?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TOMMASO
utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2009 2:44 pm    Oggetto: Diventare fotoreporter di guerra:come? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
mi chiedevo se esiste una trafila o un percorso più o meno preciso da intraprendere per diventare fotoreporter di guerra, requisiti e quant'altro.
Se aveste link di riferimento sarebbe bello, oltre ai vostri consigli in merito chiaro Smile

Un saluto!

Tom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=274571&highlight=diventare+fotoreporter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...basta partire e fare foto Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2009 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:
...basta partire e fare foto Smile

prima cosa ti sequestrano, seconda cosa ti fanno scavare una fossa, terza...che te lo dico a fare Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo se ti va bene, c'è il rischio che passino direttamente alla terza Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2009 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fase 1: iniziare a fotografare "la mexda sul marciapiede" ... (parole di reporter, non mie) ... Fase 2: finchè impari a fotografarla per bene ti è passata la voglia di andare a fare foto in guerra ...

scherzi a parte ... nemmeno molti reporter professionisti sanno attraverso quali articolati canali si va a finire a fare foto in guerra ... Se ti piace il fotogiornalismo, inizia dalle cose semplici, insediati in una grande città, conoscila, proponiti alle varie agenzie e poi ... da cosa nasce cosa ....

Solo non pensare che fotogiornalismo = emulare Robert Capa ...

I miti lasciano spesso spazio alla realtà fatta della necessità di sbarcare il lunario fatto di chioschetti elettorali, sagre di paese, piccoli incidenti urbani e tutto ciò che è cronaca spicciola ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TOMMASO
utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per i consigli, tutti preziosi!
Il mio intento era anche comprendere se ci fosse un qualche canale particolare attraverso il quale poter accedere a questo particolare aspetto della professione del fotografo. I link che mi avete lasciato, tra gli altri consigli, sono molto utili ed è da lì che partirò.
Dal canto mio, ho umiltà, voglia di apprendere e di trovarmi al posto giusto al momento giusto (senza cappucci in testa o quant'altro, vengo male negli autoscatti eheh). Proverò a pensare ad un mini giro e alla storia che potrei raccontare, creare un mini book e proporlo. e cercare di salvarmi le spalle ovviamente!
Grazie ancora

Tommaso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al di là degli scherzi, oggi il mondo del reportage è fatto principalmente di freelance
questo non significa semplicemente "parti e fotografa" ma in fondo è così: le redazioni, specialmente italiane, non mandano "loro" fotografi da nessuna parte per il semplice motivo che non hanno più "loro" fotografi

pensa ad una storia che vorresti raccontare, e poi prova tramite i canali del soccorso umanitario presenti nella zona dove vorresti andare
ti serve un autista/interprete/fixers per aiutarti a muovere
il passaporto italiano aiuta

fatta la storia poi provi a venderla

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:
al di là degli scherzi, oggi il mondo del reportage è fatto principalmente di freelance
questo non significa semplicemente "parti e fotografa" ma in fondo è così: le redazioni, specialmente italiane, non mandano "loro" fotografi da nessuna parte per il semplice motivo che non hanno più "loro" fotografi

pensa ad una storia che vorresti raccontare, e poi prova tramite i canali del soccorso umanitario presenti nella zona dove vorresti andare

Non nego che dall'esterno la cosa possa apparire in questo modo.
La realtà, (in tutti i settori freelance, non solo in fotografia) è praticamente l'opposto.

Per dirla in sintesi, un fotoreporter che a a fare un servizio in zone "difficili" deve prima di partire avere:
1) Accordi di interesse di potenziali acquirenti (e quindi essere già nome "noto" con curriculum adeguato).
2) Adeguata copertura finanziaria ed assicurativa per la missione.
3) Organizzarsi adeguatamente e prendere contatti con consolati/ambasciate italiane ed autorità locali. Non si va in località turistiche.
4) Organizzare ed eventualmete creare la logistica. Non ci si sposta comprando il biglietto del bus e chiedendo ai passanti la strada.
5) Avere contatti personali sul posto che ti dicano dive puoi anda re e dove NON DEVI andare.

Queste cose giusto le prime che mi sono venute in mente.
LE rambate lasciatele fare nei film.

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una lettura complementare ma utile qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3323246#3323246

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
bird101 ha scritto:

Non nego che dall'esterno la cosa possa apparire in questo modo.
La realtà, (in tutti i settori freelance, non solo in fotografia) è praticamente l'opposto.

Per dirla in sintesi, un fotoreporter che a a fare un servizio in zone "difficili" deve prima di partire avere:
1) Accordi di interesse di potenziali acquirenti (e quindi essere già nome "noto" con curriculum adeguato).
2) Adeguata copertura finanziaria ed assicurativa per la missione.
3) Organizzarsi adeguatamente e prendere contatti con consolati/ambasciate italiane ed autorità locali. Non si va in località turistiche.
4) Organizzare ed eventualmete creare la logistica. Non ci si sposta comprando il biglietto del bus e chiedendo ai passanti la strada.
5) Avere contatti personali sul posto che ti dicano dive puoi anda re e dove NON DEVI andare.

Queste cose giusto le prime che mi sono venute in mente.
LE rambate lasciatele fare nei film.

visto che hai esperienza diretta, forse potresti scrivere un vademecum per il forum...

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n_u ha scritto:

visto che hai esperienza diretta, forse potresti scrivere un vademecum per il forum...

Calma, non sono assolutamente un fotoreporter, tantomeno di guerra.
Ma alle soglie dei 40 anni ho avuto modo di informarmi e di fare varie esperienze.

Ho voluto solo evitare ad altri la figura di quel tipo che qualche tempo fà è andato a fare il "turista" a Bagdad. Ed è finito sui giornali per aver messo in allarme tutti i servizi di sicurezza che ovviamente non avevano interesse a che un'ingenuo si trasformasse in un ostaggio nelle mani dei guerriglieri.

Aggiungo che una cosa più sensata, può essere quella di viaggiare come volontario di O.N.G. affiancando il lavoro di volontario con quello di reportage. E' una cosa che ho visto fare a diverse persone.

Ma in questo momento mi viene in mente che bisognerebbe precisare il perchè si vogliono fare le foto di guerra.

Per guadagnare uno stipendio? Per la soddisfazione di vederle pubblicate su una rivista? Per far vedere algi amici quanto si è fighi o perchè il soft-air ormai annoia?

A diverse domande ci sono diverse risposte.

Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
n_u ha scritto:

Calma, non sono assolutamente un fotoreporter, tantomeno di guerra.
Ma alle soglie dei 40 anni ho avuto modo di informarmi e di fare varie esperienze.

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah...
pensavo.

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n_u ha scritto:

pensavo.

Devo leggere una certa ironia sarcastica? Mah

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be .....le "rambate" non sono solo palle ....ad esempio nel 99 Francoise Spiekermeier girava, in Cecenia, travestito da donna con abito lungo e foulard. I giornalisti non eran molto ben visti Very Happy

Ma lavorava per Paris-Match ed aveva contatti. Infatti incontro' tanta gente importante (Il presidente, il capo della resistenza ecc.).

Mi sfugge pero' perche' si voglia diventare fotoreporter di guerra e basta Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
n_u ha scritto:

pensavo.

Devo leggere una certa ironia sarcastica? Mah

sincero? un pochino sì, perchè già t'eri messo a pontificare sull'esigenza nascosta ma reale del ragazzo, ipotizzando che la guerra finta fatta con gli amichetti non gli bastasse più...

comunque, per la mia esperienza di non quarantenne, molto meno fortunatamente, che ha conosciuto abbastanza bene un paio di fotografi non famosi ma che fanno quel mestiere, io direi tranquillamente che in chi vuol fare questo lavoro c'è una vena di follia. e non parlo della follia buona, quella dell'artista. ma della follia del paracadutista che vuole scendere sempre più in basso senza paracadute, o del surfista che sfida onde di dieci metri sapendo che può restarci secco.
poi c'è l'esigenza di documentare, di conoscere, di testimoniare situazioni difficili. ma la componente di ricerca del rischio è importante.

per quel che ne so io, da quel paio di storie che ho conosciuto personalmente, non c'è un percorso prestabilito da seguire. ognuno segue un suo percorso strano, spesso pericoloso e spericolato. ad esempio conosco un ragazzo che prima faceva il tecnico del suono, e a un certo punto a quarant'anni ha deciso che voleva fare il fotografo di guerra. da zero. a quel punto ha preso ed è andato, senza troppi paracadute. senza referenti che gli avrebbero sicuramente comprato il materiale.

concludendo, all'autore della domanda mi sento di dire, proprio per il piccolo ragionamento che ho fatto, che se vuole deve partire, sia in senso metaforico che fisico. se sente quest'urgenza non c'è niente che lo possa o debba fermare. se ha paura è meglio che resti a casa (cosa che io consiglierei!Smile ).

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n_u ha scritto:
conosco un ragazzo che prima faceva il tecnico del suono, e a un certo punto a quarant'anni ha deciso che voleva fare il fotografo di guerra. da zero. a quel punto ha preso ed è andato, senza troppi paracadute. senza referenti che gli avrebbero sicuramente comprato il materiale.

Si ma non ci puoi lasciare cosi' .....nel dubbio! Very Happy
Il tizio è solo andato ....o è anche tornato (lo spero!)?? Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
n_u ha scritto:
conosco un ragazzo che prima faceva il tecnico del suono, e a un certo punto a quarant'anni ha deciso che voleva fare il fotografo di guerra. da zero. a quel punto ha preso ed è andato, senza troppi paracadute. senza referenti che gli avrebbero sicuramente comprato il materiale.

Si ma non ci puoi lasciare cosi' .....nel dubbio! Very Happy
Il tizio è solo andato ....o è anche tornato (lo spero!)?? Very Happy

azz... sì, è tornato! LOL va e torna. solo che adesso mi sa che s'è stufato. non lo vedo da un bel po', ma mi dicono dalla regia che dovrebbe tornare a lavori più tranquilli.

Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

N_u, non si tratta di pontificare. Fra l'altro sono perfettamente d'accordo con quello che dici. E non vedo contraddizioni con quello che ho scritto io.

Solo che io ho sottinteso un'altro discorso, sul quale ti invito a seguirmi:
quei fotografi di guerra che hai conosciuto, secondo te, sarebbero mai andati su un forum a chiedere consigli su cosa e come fare?
O è più probabile che questa domanda nasca da un giovane che, come tanti, ha visto delle cose in TV scambiandole per la realtà?
Come si fa dalla TV a capire la differenza fra una tragedia vera come il terremoto in Abruzzo e un "isola dei famosi"?

Per il "rischio" non serve andare lontano. In moltissime città italiane, basta frequentare il rione sbagliato, magari anche all'ora sbagliata, per ritrovarsi privati della sacra fotocamera ed arricchiti di dolorose contusioni etc...

Il mio post iniziale voleva solo sottolinerae che andare fisicamente in un posto dove c'è gente incazzata che si mena e si spara, non è come andare ad un parco faunistico dove la tigre è dietro la gabbia.
LA cosa non costa spiccioli.
E che al ritorno non ci sarà certo la ressa dei giornali a voler comprare il reportage.

Poi uno che ci vuole andare, mica deve chiedere il mio permesso!

Ultima modifica effettuata da Cosimo M. il Gio 16 Apr, 2009 11:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Apr, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, allora siamo davvero d'accordo! io però voglio dare un po' di fiducia a questo ragazzo. e so che la cosa migliore per scoraggiare una persona che non può fare una certa cosa, è suggerirle di farla non prospettandole alcun problema. dalla sua reazione capisci davvero con chi hai a che fare.

comunque le cose che ho detto non sono un test psicologico, beninteso! si tratta di storie vere...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: