Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 11:52 pm Oggetto: fondere due copie di una immagine |
|
|
...o meglio...
come faccio a fondere due copie della stessa immagine, dove su una ho agito sul cielo e sull'altra sul terreno, in modo che me ne esca una unica con il cielo di una copia e il terreno dell'altra?
so che sicuramente misono spiegato malissimo ma non rieco a capire se devo eseguire una selezione della parte che mi interessa di una foto e sposarla sull'altra oppure se vi è una sequenza più semplice che riconosca la fusione solamente delle parti precedentemente elaborate..
e qui mi sa che mi sono psiegato ancora peggio...
se qualcuno è così pazzo da aver capito...si faccia avanti
ciaoo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 12:09 am Oggetto: |
|
|
Con Photoshop, devi mettere le due immagini una sull'altra in due Layer diversi. Poi mascherare quella superiore dove vuoi che appaia l'immagine inferiore.
Se guardi in questa sezione del forum la Guida a Photoshop nelle parti che riguardano Layer e maschere troverai molti suggerimenti.
Ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 12:21 am Oggetto: |
|
|
per fondere diverse esposizioni io ho preso l'abitudine di procedere mettendo 2 foto alla volta una sull'altra, e poi con lo strumento gomma inizio a cancellare da quella superiore quello che non serve. lo strumento deve essere regolato in dimensioni e morbidezza a seconda della necessità
questa è una fusione di 4-5 esposizioni:
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
il problema della gomma è la reversibilità, mentre con la layer mask fai quello che ti pare
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 11:39 am Oggetto: |
|
|
Con le ultime versioni di CR e LR, si può fare tutto direttamente nello sviluppo del raw. C'è la possibilità di variare l'esposizione delle parti interessate usando il filtro graduato o il pennello di regolazione.
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 1:15 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Con Photoshop, devi mettere le due immagini una sull'altra in due Layer diversi. Poi mascherare quella superiore dove vuoi che appaia l'immagine inferiore.
Se guardi in questa sezione del forum la Guida a Photoshop nelle parti che riguardano Layer e maschere troverai molti suggerimenti.
Ciao |
eh già potenzialmente credo di aver capito...il problema sta appunto nel come mascherare la parte che non interessa....provo a spulciare i vostri mega tutorials
tu che metodo useresti alezan?
ciaoo
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 1:16 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | per fondere diverse esposizioni io ho preso l'abitudine di procedere mettendo 2 foto alla volta una sull'altra, e poi con lo strumento gomma inizio a cancellare da quella superiore quello che non serve. lo strumento deve essere regolato in dimensioni e morbidezza a seconda della necessità
questa è una fusione di 4-5 esposizioni:
 |
interessante anche questa tua metodica...grazie mille del suggerimento
ciaoo
|
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Con le ultime versioni di CR e LR, si può fare tutto direttamente nello sviluppo del raw. C'è la possibilità di variare l'esposizione delle parti interessate usando il filtro graduato o il pennello di regolazione. |
cioè una regolazione selettiva all'interno dell'immagine se ho ben capito?
e in questo caso non vi sono artefatti nello stacco da una "selezione" all'altra?
grazie mille Filip
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | il problema della gomma è la reversibilità, mentre con la layer mask fai quello che ti pare  |
ok ma se sbagli torni indietro nella storia...
le layer mask le conosco poco quindi non posso dire...
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 1:53 pm Oggetto: |
|
|
ho provato il suggerimento di marklevi...posto una foto fotoritoccata e poi l'originale da raw come "as shot" (non badate all'ipersaturazione o alla qualità del ritocco per carità)
le posto solamente per far vedere che miracoli escono dal raw
ho recuperato tantissimo in dettaglio
ciaoo ancora
Descrizione: |
|
Dimensione: |
186.35 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1972 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
153.19 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1972 volta(e) |

|
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | il problema della gomma è la reversibilità, mentre con la layer mask fai quello che ti pare  |
le layer mask le conosco poco quindi non posso dire...  |
se l'errore è recente torni indietro ma non puoi fare salti, quindi se torni indietro di tre passaggi li perdi tutti, con la maschera basta risistemare la zone che ti interessa e non tocchi il resto dell'immagine .............. è più difficile da spiegare che da fare, prova a guardarti i tutorial di Alezan che ti si apre un mondo immenso in PS con le maschere (usare PS senza maschere hai bruciato il 50% delle sue potenzialità)
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | marklevi ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | il problema della gomma è la reversibilità, mentre con la layer mask fai quello che ti pare  |
le layer mask le conosco poco quindi non posso dire...  |
se l'errore è recente torni indietro ma non puoi fare salti, quindi se torni indietro di tre passaggi li perdi tutti, con la maschera basta risistemare la zone che ti interessa e non tocchi il resto dell'immagine .............. è più difficile da spiegare che da fare, prova a guardarti i tutorial di Alezan che ti si apre un mondo immenso in PS con le maschere (usare PS senza maschere hai bruciato il 50% delle sue potenzialità) |
ma ne sono più che convinto....ma sai quanti tutorial ha scritto Alezan????
corro a leggerli
grazie e ciaoo
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 9:24 pm Oggetto: |
|
|
inizia con questo visto che è la risposta a quello che chiedi
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=256931
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 12 Apr, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ..
se l'errore è recente.. |
si, ho anche dei corsi su cd, un po li ho seguiti ma adesso scatto molto meno, ho meno tempo per le foto...
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 12 Apr, 2009 3:43 pm Oggetto: |
|
|
grazie Francesco...ne ho trovato e letto un altro di Alezan proprio sulla fusione di due immagini uguali
mille grazie
|
|
|
 |
|