photo4u.it

fondere due copie di una immagine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 11:52 pm    Oggetto: fondere due copie di una immagine Rispondi con citazione

...o meglio...
come faccio a fondere due copie della stessa immagine, dove su una ho agito sul cielo e sull'altra sul terreno, in modo che me ne esca una unica con il cielo di una copia e il terreno dell'altra?
so che sicuramente misono spiegato malissimo ma non rieco a capire se devo eseguire una selezione della parte che mi interessa di una foto e sposarla sull'altra oppure se vi è una sequenza più semplice che riconosca la fusione solamente delle parti precedentemente elaborate..
e qui mi sa che mi sono psiegato ancora peggio...
se qualcuno è così pazzo da aver capito...si faccia avanti

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con Photoshop, devi mettere le due immagini una sull'altra in due Layer diversi. Poi mascherare quella superiore dove vuoi che appaia l'immagine inferiore.
Se guardi in questa sezione del forum la Guida a Photoshop nelle parti che riguardano Layer e maschere troverai molti suggerimenti.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per fondere diverse esposizioni io ho preso l'abitudine di procedere mettendo 2 foto alla volta una sull'altra, e poi con lo strumento gomma inizio a cancellare da quella superiore quello che non serve. lo strumento deve essere regolato in dimensioni e morbidezza a seconda della necessità

questa è una fusione di 4-5 esposizioni:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema della gomma è la reversibilità, mentre con la layer mask fai quello che ti pare Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le ultime versioni di CR e LR, si può fare tutto direttamente nello sviluppo del raw. C'è la possibilità di variare l'esposizione delle parti interessate usando il filtro graduato o il pennello di regolazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Con Photoshop, devi mettere le due immagini una sull'altra in due Layer diversi. Poi mascherare quella superiore dove vuoi che appaia l'immagine inferiore.
Se guardi in questa sezione del forum la Guida a Photoshop nelle parti che riguardano Layer e maschere troverai molti suggerimenti.

Ciao

eh già potenzialmente credo di aver capito...il problema sta appunto nel come mascherare la parte che non interessa....provo a spulciare i vostri mega tutorials
tu che metodo useresti alezan?

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
per fondere diverse esposizioni io ho preso l'abitudine di procedere mettendo 2 foto alla volta una sull'altra, e poi con lo strumento gomma inizio a cancellare da quella superiore quello che non serve. lo strumento deve essere regolato in dimensioni e morbidezza a seconda della necessità

questa è una fusione di 4-5 esposizioni:

interessante anche questa tua metodica...grazie mille del suggerimento

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Con le ultime versioni di CR e LR, si può fare tutto direttamente nello sviluppo del raw. C'è la possibilità di variare l'esposizione delle parti interessate usando il filtro graduato o il pennello di regolazione.

cioè una regolazione selettiva all'interno dell'immagine se ho ben capito?
e in questo caso non vi sono artefatti nello stacco da una "selezione" all'altra?

grazie mille Filip
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
il problema della gomma è la reversibilità, mentre con la layer mask fai quello che ti pare Wink

ok ma se sbagli torni indietro nella storia...
le layer mask le conosco poco quindi non posso dire... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provato il suggerimento di marklevi...posto una foto fotoritoccata e poi l'originale da raw come "as shot" (non badate all'ipersaturazione o alla qualità del ritocco per carità)
le posto solamente per far vedere che miracoli escono dal raw
ho recuperato tantissimo in dettaglio

ciaoo ancora

prova-fusione.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.35 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1972 volta(e)

prova-fusione.jpg

prima-della-fusione.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  153.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1972 volta(e)

prima-della-fusione.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

se l'errore è recente torni indietro ma non puoi fare salti, quindi se torni indietro di tre passaggi li perdi tutti, con la maschera basta risistemare la zone che ti interessa e non tocchi il resto dell'immagine .............. è più difficile da spiegare che da fare, prova a guardarti i tutorial di Alezan che ti si apre un mondo immenso in PS con le maschere Wink (usare PS senza maschere hai bruciato il 50% delle sue potenzialità)

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

se l'errore è recente torni indietro ma non puoi fare salti, quindi se torni indietro di tre passaggi li perdi tutti, con la maschera basta risistemare la zone che ti interessa e non tocchi il resto dell'immagine .............. è più difficile da spiegare che da fare, prova a guardarti i tutorial di Alezan che ti si apre un mondo immenso in PS con le maschere Wink (usare PS senza maschere hai bruciato il 50% delle sue potenzialità)

ma ne sono più che convinto....ma sai quanti tutorial ha scritto Alezan???? Mah Very Happy
corro a leggerli
grazie e ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Apr, 2009 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inizia con questo visto che è la risposta a quello che chiedi Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=256931

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..
se l'errore è recente..

si, ho anche dei corsi su cd, un po li ho seguiti ma adesso scatto molto meno, ho meno tempo per le foto...

Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Dom 12 Apr, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inizia con questo visto che è la risposta a quello che chiedi Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=256931

grazie Francesco...ne ho trovato e letto un altro di Alezan proprio sulla fusione di due immagini uguali

mille grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: