Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nonnorichi utente

Iscritto: 02 Gen 2009 Messaggi: 112 Località: Fossano CN
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 12:23 pm Oggetto: Canon A95: foto con righe. Cosa può essere?... |
|
|
Mia figlia possiede una Canon A95 con la quale ha sempre fatto ottime fotografie, fino a qualche giorno fa...
Infatti, improvvisamente tutte le foto che scatta non solo paiono sovraesposte ma soprattutto presentano una serie di piccole righe orizzontali per tutta la superficie della foto.
Abbiamo provato a formattare la scheda di memoria (una Sandisk), abbiamo provato a mettere la scheda originale che la Canon ha fornito con la macchina, ma niente, il problema persiste.
A questo punto temo che il sensore sia partito...
La cosa strana però è che, provando a registrare qualche breve filmato, le righe scompaiono e le immagini sono belle pulite come prima!!!
Chiedo pertanto un parere a chi ne sa più di me: che cosa può essere? _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 2:34 pm Oggetto: |
|
|
temo sia il sensore... dovrebbero passarterlo in garanzia, e' un problema noto.. cerca un po' in rete...
Forse nei filmati, essendo questi interpolati, le righe scompaiono, boh.. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, è proprio ciò che temevo...
Quanto alla garanzia, essendo passati già alcuni anni questa è ormai scaduta.
Interessante la tua ipotesi sui filmati. Non ci avevo pensato.
Grazie per il tuo intervento  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
il sorriso è una finestra che si apre sul volto per far vedere che il cuore è in casa |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Già provato anche questa soluzione, ma niente da fare...
Comunque grazie anche a te  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 10:15 pm Oggetto: Re: Canon A95: foto con righe. Cosa può essere?... |
|
|
nonnorichi ha scritto: | Mia figlia possiede una Canon A95 con la quale ha sempre fatto ottime fotografie, fino a qualche giorno fa...
Infatti, improvvisamente tutte le foto che scatta non solo paiono sovraesposte ma soprattutto presentano una serie di piccole righe orizzontali per tutta la superficie della foto.
Abbiamo provato a formattare la scheda di memoria (una Sandisk), abbiamo provato a mettere la scheda originale che la Canon ha fornito con la macchina, ma niente, il problema persiste.
A questo punto temo che il sensore sia partito...
La cosa strana però è che, provando a registrare qualche breve filmato, le righe scompaiono e le immagini sono belle pulite come prima!!!
Chiedo pertanto un parere a chi ne sa più di me: che cosa può essere? |
Se la memoria non mi inganna, essendo un problema "noto" la canon sostituiva il modello in questione anche fuori garanzia...Magari l'han fatto per un periodo limitato, non ricordo di preciso, in ogni caso ti conviene fare una telefonatina al centro assistenza e sentire cosa dicono in merito.
Spero di esserti stato d'aiuto. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
homerdb utente attivo

Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 545 Località: Montesilvano(PE)
|
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 5:52 am Oggetto: Re: Canon A95: foto con righe. Cosa può essere?... |
|
|
v3rsus ha scritto: | Se la memoria non mi inganna, essendo un problema "noto" la canon sostituiva il modello in questione anche fuori garanzia...Magari l'han fatto per un periodo limitato, non ricordo di preciso, in ogni caso ti conviene fare una telefonatina al centro assistenza e sentire cosa dicono in merito.
Spero di esserti stato d'aiuto. |
Wow!!! A questo proprio non avevo pensato. Proverò a telefonare e vedrò che cosa mi dicono.
Grazie a tutti per le risposte!!!
 _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 8:16 am Oggetto: |
|
|
Io ho avuto lo stesso problema con una vecchia Ixus da 5 mpixel della mia ragazza... Chiamai il centro canon di Bologna e mi dissero, qualche mese fa, che se il difetto era ovviamente quello il sensore era aggratis, ma la mano d'opera no.. Non ricordo esattamente a dire il vero se me lo disse il centro canon o il centro Minolta per la A1 che abbiamo in famiglia (anch'essa finita nel cassetto e mai piu' usata per questo problema..).
In ogni caso chiama il centro piu' comodo a te e senti la politica Canon per questo intervento
Anzi, poi facci sapere che sono curioso! _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 10:32 am Oggetto: |
|
|
E' successo un paio di mesi fa anche a u mio amico.
Ha provato a scattare una foto con lo schermo richiuso, e il difetto e' scomparso. Stranissimo ma vero. Prova. Altrimenti non ti resta che l'assistenza. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Hansel.r ha scritto: | E' successo un paio di mesi fa anche a u mio amico.
Ha provato a scattare una foto con lo schermo richiuso, e il difetto e' scomparso. Stranissimo ma vero. Prova. Altrimenti non ti resta che l'assistenza. |
questo è un altro difetto di alcune Powershot,poi risolto!!
ricordo che bastava mettere del nastro isolante nero in alcune zone e il problema si risolveva......era un rimedio "casalingo" ma funzionava. si dovrebbe cercare nel forum per altre info.
quello che succede in questo caso è il tipico difetto che lamentano molte canon..... beh,anche io ho una Ixus colpita da questo problema e se l'utente ci dice che glie la riparano....mando anche io la mia fedelissima e ottima (nonostante l'età) Ixus 430!!! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Ultime notizie!
Oggi mio genero ha chiamato il centro assistenza Canon di Torino, dove gli hanno confermato che quello lamentato è un difetto del sensore, del quale sono a perfetta conoscenza.
Gli hanno detto di spedire la macchina tramite corriere UPS e nel giro di una quindicina di giorni glie la restituiscono con un nuovo sensore "senza addebito di spese" nonostante sia ormai fuori garanzia.
Ragazzi, che vi posso dire, se non un GRAZIE IMMENSO per le vostre dritte!!!!!!!
Se volete, vi terrò informati sull'esito dell'operazione.
 _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 12:00 am Oggetto: |
|
|
benissimo!!! ascolta, il corriere per l'invio,è a spese nostre o loro? come ci si deve comportare? perchè se è a spese loro io la spedisco martedì (appena riaprono le poste)!!
grazie per l'info! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 9:29 am Oggetto: |
|
|
nonnorichi ha scritto: | Ultime notizie!
Oggi mio genero ha chiamato il centro assistenza Canon di Torino, dove gli hanno confermato che quello lamentato è un difetto del sensore, del quale sono a perfetta conoscenza.
Gli hanno detto di spedire la macchina tramite corriere UPS e nel giro di una quindicina di giorni glie la restituiscono con un nuovo sensore "senza addebito di spese" nonostante sia ormai fuori garanzia.
Ragazzi, che vi posso dire, se non un GRAZIE IMMENSO per le vostre dritte!!!!!!!
Se volete, vi terrò informati sull'esito dell'operazione.
 |
Beh, le aziende "serie" si riconoscono soprattutto dal servizio post-vendita e questo, sinceramente, mi sembra un ottimo esempio
Facci poi sapere le tempistiche e quant'altro e...Buone foto!!! _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
nonnorichi utente

|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 3:12 pm Oggetto: |
|
|
homerdb ha scritto: | benissimo!!! ascolta, il corriere per l'invio,è a spese nostre o loro? come ci si deve comportare? perchè se è a spese loro io la spedisco martedì (appena riaprono le poste)!!
grazie per l'info! |
Da ciò che mi dice mio genero, dovrebbe essere tutto a spese loro.
Tutti i dettagli si trovano nei siti "cameraservice" (i centri di assistenza Canon) alla voce "Riparazioni".
Il cameraservice di Torino è questo:
http://www.cameraservicetorino.com/
e questo è ciò che scrivono:
"Per la Clientela residente in altre località, è indispensabile imballare con cura il prodotto e segnalare il difetto. La merce in garanzia può essere spedita con scontrino o fattura di acquisto a:
CAMERA SERVICE SNC via Monfalcone 124 - Torino
gratuitamente a mezzo corriere UPS chiamando il numero 800-877-877 (richiedendo una spedizione standard con il nostro codice 49A5W3- fac simile lettera di vettura) con ritiro a domicilio, o consegnando il collo in un UPS point da voi scelto e chiedendo la spedizione in porto assegnato.
La merce con garanzia scaduta può essere spedita con il mezzo che ritenete più opportuno. Si procederà con riparazione a pagamento e addebito di spese di ispezione tecnica (25 euro prodotto analogico e 25 euro prodotto digitale e video) e spese spedizione".
Se leggo bene la riparazione con garanzia scaduta è a pagamento... Però a mio genero hanno detto per telefono che "questa" riparazione la fanno gratis, anche se la garanzia è scaduta. Boh...
A scanso di equivoci, comunque, sarà bene che li contatti per telefono anche tu prima di prendere iniziative...
Ciao!  _________________ Pentax K-x – Pentax DA 17-70 f/4,0 AL [IF] SDM – Panasonic Lumix TZ1
|
|
 |
homerdb utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 12:51 am Oggetto: |
|
|
ok,mi informerò senz'altro!! _________________ Canon EOS 350D + Tamron 17-50 f2,8 + Tamron 10-24 f3,5-4,5 + Canon EX430II e all'occorrenza Canon 55-250 IS
MIO FLICKR |
|
|
 |
|