Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TOMMASO utente
Iscritto: 06 Set 2005 Messaggi: 154 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 1:54 pm Oggetto: D70:esiste questa funzione? |
|
|
Salve a tutti, dovendo fotografare in ambienti con luminosità decisamente ostica (pub, discoteche), mi chiedevo se ci fosse nella mia D70 una funzione che permetta di dare un colpetto di flash affinché possa più agevolmente mettere a fuoco il soggetto (distante circa 2 metri).
So che nella Canon dovrebbe esserci qualcosa di simile ma non ne su nulla sulla D70.
Grazie in anticipo, spero di esser stato abbastanza chiaro.
Saluti
Tommaso |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Se è solo per mettere a fuoco a 2 metri, non basta l'illuminatore di assistenza AF? |
|
|
 |
TOMMASO utente
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbe bastare ma sono condizioni di luminosità molto scarsa, il flash credo aiuterebbe di più. Grazie in ogni caso per il consiglio Filip.
Rimane la curiosità sulla funzione comunque  |
|
|
 |
a-lok utente
Iscritto: 03 Nov 2007 Messaggi: 112 Località: Modna
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
no, non sembra mi sembra che ci fosse sulla mia exD70
c'è l'illuminatore di assistenza posto di fianco al pulsante di scatto (filip),
oppure usa un flash esterno che ha un illuminatore più potente. |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Sab 04 Apr, 2009 4:08 pm Oggetto: |
|
|
non credo che un singolo lampo di flash aiuti nella messa a fuoco, dura talmente poco
forse una sequenza strobo potrebbe... non so...
comunque la d70 non ha queste funzioni _________________ Ciao |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 8:17 am Oggetto: |
|
|
Un momento, io non ho capito bene la domanda; ovvero a cosa si riferisce la funzione canon.
La D70 ha l'illuminatore, il colpo di flash non illumina nulla. Se non stiamo parlando dei pre lampi per gli ogghi rossi. A meno che canon abbia una funzione strobo per fare la stessa cosa dell'illuminatore nikon (lo troverei più fastidioso per i soggetti).
Comunque l'illuminatore della D70 funziona benone anche oltre i 2 metri. rimane acceso pochi istanti giusto il tempo perchè l'ottica metta a fuoco. |
|
|
 |
TOMMASO utente
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte. Canon dovrebbe avere una funzione simil strobo che permette al sensore di mettere a fuoco in ambienti decisamente difficili, come una discoteca.
La nikon, pur avendo una bella luce "assistente" non ha questa funzione.
Più che altro, senza flash esterno, il problema è anche ridimensionarlo, per evitare effetti cadaverici!
Grazie mille in ogni caso, salutone
Tommaso |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Ho una D70s e non mi pare ci sia questa funzione.
Quanto a ridimensionare il flash, lavorando in manuale, puoi
abbassarne la potenza. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
gianluca.frare utente

Iscritto: 01 Gen 2008 Messaggi: 466 Località: Nervesa (TREVISO)
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 7:57 pm Oggetto: |
|
|
di solito non usano la luce e la griglia rossa per mettere a fuoco?
mai sentita quella del colpetto di flash _________________ D80 | 18-70 | 35G-50D-85D 1.8 | 70-300VR | SB800 | YNG 560 - 565 |
|
|
 |
SteLPC nuovo utente
Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 19 Località: Sansepolcro, AR
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
non c'è nemmeno sulla D300...grandissima mancanza di Nikon imho...la mia Canon 10D lo fa tranquillamente e in low light è molto più accurata (10D + 28-80 f3.5-4.5) della D300 con il 17-55 2.8. Poi se ci metti un flash nikon sopra con l'illuminatore af il discorso cambia...ma la canon dà un intelligentissimo colpo di flash durante la focheggiatura. Et voilà. Non sbaglia 1 colpo. _________________ Come una fotografia dai contorni incerti è questa vita...la mia... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 10:19 pm Oggetto: |
|
|
le canon con flash integrato fanno una serie di lampi strobo per aiutare l'af. comodo ma di un fastidioso senza limiti.
con i flash esterni c'è una grglia di raggi rossi, molto meno fastidiosa.
certo che con pochi spiccioli potrebbero integrare questa funzione nei corpi macchina...  _________________
 |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 10:53 pm Oggetto: |
|
|
SteLPC ha scritto: | non c'è nemmeno sulla D300...grandissima mancanza di Nikon imho...la mia Canon 10D lo fa tranquillamente e in low light è molto più accurata (10D + 28-80 f3.5-4.5) della D300 con il 17-55 2.8. Poi se ci metti un flash nikon sopra con l'illuminatore af il discorso cambia...ma la canon dà un intelligentissimo colpo di flash durante la focheggiatura. Et voilà. Non sbaglia 1 colpo. |
Altro che mancanza di nikon, trovo i pre-lampi strobo di canon di un fastidioso assurdo (e lo dico da ex-canonista convinto). Per carità, sono utili allo scopo, ma richiamano assurdamente l'attenzione e danno pure fastidio agli occhi in atmosfere "buie".
Trovo il doppio led rosso (sia esso canon o nikon, sui flash esterni) decisamente più discreto nonchè efficace. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è estremamente malposto.
Il punto è che nikon e canon hanno due impostazioni diverse nell'assistenza AF al buio. E che chi usa una fotocamera ha il dovere di studiare il manuale e capire come funziona.
Nikon adopera un illuminatore continuo, Canon una serie di preflash.
I due sistemi hanno pro e contro. Ma contesto le frettolose affermazioni di SteLPC contro il sitema Nikon che invece molti utenti evoluti preferiscono.
Infatti il sistema Canon è estremamente fastidioso e per di più non utilizzabile senza alzare il flash incorporato, cosa che credo non sia possibile fare quando si qualcosa montato sulla slitta.
E questa situazione in ambino NON amatoriale (uso "strobist" in aprticolare) capita molto spesso deponendo nettamente a sfavore per il sistema canon. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
SteLPC nuovo utente
Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 19 Località: Sansepolcro, AR
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Ovvio che se nella slitta ho un flash non potrò usare il sistema di pre-lampi...la griglia rossa è molto meglio e l'avevo detto anche prima!
Ma parlando di soggetti distanti io vi dico che la mia esperienza, senza avere un flash on-camera, è che con canon si mette a fuoco, sebbene siano fastidiosi i lampi e tutto il resto, con nikon si ha l'af che fa avanti e indietro dal minimo all'infinito senza trovare il fuoco. Poi con configurazioni multiflash, con l'su-800 on camera, e tante cose varie Nikon è più evoluta, l'ho scelta anche per questo. Ma con la reflex e l'obiettivo soltanto secondo me canon ha un sistema più funzionale. De gustibus... _________________ Come una fotografia dai contorni incerti è questa vita...la mia... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
SteLPC,
tutto sta a ciò che hai provato, come, etc. Certo, è la tua esperienza.
Qualche settimana fa ho fotografato un gruppo in un locale praticamente buio e la D90 non ha ciccato un colpo, dico uno...
Questo senza infastidire il pubblico che avevo alle spalle, tanto meno i musicisti in toto. Eventualmente, per qualche breve istante, con la coda dell'occhio, il soggetto vede un punto forte luminoso nel suo campo visivo, poi più niente...
Ultima modifica effettuata da ocio il Ven 10 Apr, 2009 1:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20500 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 10 Apr, 2009 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Io l'illuminatore lo disattivo sempre, trovo dia parecchio fastidio (anche a me stesso). Preferisco essere molto discreto e sfruttare il sensore AF che lavora a partire da -1eV, in pratica quasi al buio assoluto. Basta puntare su qualcosa che abbia un minimo di contrasto.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|