Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 2:28 pm Oggetto: Due buone parole sul Sigma 10-20mm f/4-5.6 |
|
|
Pochi giorni fa scrissi che mi era arrivato l'obiettivo in oggetto.... purtroppo da quel giorno qui in Valle d'Aosta o ha piovuto o c'erano solo giornate ricoperte di nuvoloni grigi... in poche parole non ho potuto mai provare il mio nuovo Sigmone...
Nel weekend però il miracolo!!! SOLE!!!
Subito allora uscita in montagna per provare il nuovo giocattolino e... SORPRESA: la qualità mi ha lasciato piacevolmente stupito!
Io inizialmente non volevo il sigma... cercavo il Canon 10-22 perchè leggendo in giro mi trovavo sempre di fronte alle solite frasi:
"Il canon è migliore"
"Il canon è più nitido"
"Il canon distorce meno"
"Il canon ha colori migliori"
"Il canon resiste meglio al flare"
ergo per cui, nonostante il Canon costi 200 euro in più mi son detto: "a leggere in giro li vale tutti!"
Poi mi è arrivata sottomano un'occasione ed ho preso il Sigma in questione.
Un grandangolo è un obiettivo di difficile giudizio, in effetti si discosta di parecchio da tutte le altre lenti di qualsiasi focale, poi se scendiamo fino ai 10mm non sembra più "fotografare" ma "interpretare la scena"
Per me un grandangolo deve avere ottimi colori, buona nitidezza e ottima resistenza al flare... perchè con 10mm, se esci fuori di casa, il sole nel fotogramma che vai a imprimere lo becchi quasi sempre
Vi posto 2 semplici foto:
-una per la resistenza al flare
-l'altra sia in versione "neutra" (senza nessun settaggio in macchina o ritocco, tutto impostato a 0) che in versione leggermente ritoccata e con leggermente itendo non più di 25 secondi.
A voi i giudizi
il mio personalissimo giudizio è che con un'ottica di questa qualità perchè dovrei spendere 200 euro in più per il Canon 10-22?
opinione opinabilissima e senza alcuna polemica
Descrizione: |
|
Dimensione: |
155.99 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1138 volta(e) |

|
scena "neutra", tutti i settaggi a 0 |
|
190.14 KB |

|
scena ritoccata:
-Levels
-Selective Color
-Smart Sharpen |
|
189.19 KB |

|
|
121.2 KB |

|
|
156.75 KB |

|
|
115.31 KB |

|
|
178.83 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
La foto "pena-neutra" mi sembra abbia colori un pò tanto smorti... Ma forse è solo perchè eri in controluce... Hai qualche scatto con sole alle spalle?
Comunque il sigma 10-20 ha sempre goduto di una buona fama...
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 3:15 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | La foto "pena-neutra" mi sembra abbia colori un pò tanto smorti... Ma forse è solo perchè eri in controluce... |
esattamente e proprio per il fatto di essere controluce la giudico con ottimi colori
adesso ne cerco una con la luce alle spalle
|
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 3:51 pm Oggetto: |
|
|
boh, francamente lo si sa che il sigma è comuque una buona lente... ma per dare un giudizio che abbia anche solo un po' di valore, bisognerebbe aver fatto le stesse foto col canon, no?
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 3:53 pm Oggetto: |
|
|
in 25 secondi di PS sei riuscito ad esagerare da paura con la post
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 3:54 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | boh, francamente lo si sa che il sigma è comuque una buona lente... ma per dare un giudizio che abbia anche solo un po' di valore, bisognerebbe aver fatto le stesse foto col canon, no?  |
questa a cattiveria pura
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | jacklamotta ha scritto: | boh, francamente lo si sa che il sigma è comuque una buona lente... ma per dare un giudizio che abbia anche solo un po' di valore, bisognerebbe aver fatto le stesse foto col canon, no?  |
questa a cattiveria pura  |
ma perchè? ho detto che è una buona lente, no? che altro dovevo dire...
ma visto l'incipit che parla del costo eccessivo del canon, direi che per giudicare bisogna vedere le stesse foto fatte dalle due lenti, o no?!??! non mi pare "cattiveria"
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | boh, francamente lo si sa che il sigma è comuque una buona lente... ma per dare un giudizio che abbia anche solo un po' di valore, bisognerebbe aver fatto le stesse foto col canon, no?  |
certo, ma purtroppo non posso per mancanza di unità primarie
Dalle foto a piena ris. che vedo su internet probabilmente il Canon è leggermente migliore, ma quello che intendevo dire io è che non trovo giustificata la differenza di spesa di 200 euro
ripeto: non è assolutamente mia intenzione fare polemica, voglio solo condividere la mia esperienza in merito
|
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 4:01 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | jacklamotta ha scritto: | boh, francamente lo si sa che il sigma è comuque una buona lente... ma per dare un giudizio che abbia anche solo un po' di valore, bisognerebbe aver fatto le stesse foto col canon, no?  |
ma visto l'incipit che parla del costo eccessivo del canon, direi che per giudicare bisogna vedere le stesse foto fatte dalle due lenti, o no?!??! non mi pare "cattiveria" |
credo che Francesco volesse solamente enfatizzare la supremazia del Canon
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 4:01 pm Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | jacklamotta ha scritto: | boh, francamente lo si sa che il sigma è comuque una buona lente... ma per dare un giudizio che abbia anche solo un po' di valore, bisognerebbe aver fatto le stesse foto col canon, no?  |
ma visto l'incipit che parla del costo eccessivo del canon, direi che per giudicare bisogna vedere le stesse foto fatte dalle due lenti, o no?!??! non mi pare "cattiveria" |
scherzavo, era una battuta ironica
|
|
 |
Bio981 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | in 25 secondi di PS sei riuscito ad esagerare da paura con la post  |
dai, facciamoli vedere sti colori no??!?
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Bio981 ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | in 25 secondi di PS sei riuscito ad esagerare da paura con la post  |
dai, facciamoli vedere sti colori no??!?  |
a mio gusto hai ipersaturato per eccesivo contrasto e se guardi la giacca del ragazzo hai perso il dettaglio delle pieghe ............. ovviamente solo colpa tua non del sigma
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | jacklamotta ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | jacklamotta ha scritto: | boh, francamente lo si sa che il sigma è comuque una buona lente... ma per dare un giudizio che abbia anche solo un po' di valore, bisognerebbe aver fatto le stesse foto col canon, no?  |
scherzavo, era una battuta ironica  |
ah, ok...!!
oggi son un po' nervoso che ho qualche amico giù per di là...
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Comunque mi hai fatto venir voglia di ciaspolare...
La voglia di un super-grandangolare invece ce l'avevo già...
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Abovethelaw utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 257
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 5:07 pm Oggetto: |
|
|
a me sinceramente anche viste su pc le foto sfornate da questo sigma 10-20 sembrano accettabili, ma non mi sembrano particolarmente nitide ne "microcontrastate", perlomeno non come quelle del canon, del nikon o tokina 11-16, e se lo stanno sostituiendo un motivo c'è, non solo per dargli un pelo di luminosità in più...
tuttavia questo non toglie che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, che ha un range di focali che altri non hanno, e un peso e ingombro molto compatti, per cui per alcuni potrebbe essere l'obiettivo ideale visto anche il suo costo!
|
|
|
 |
baffo1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1741 Località: roma
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 11:30 pm Oggetto: |
|
|
ECCO ALCUNE FOTO SIGMA 10/20 4/5.6