Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Xteve utente

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 51
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 11:34 am Oggetto: Canon 10-22 vs tokina 11-16 |
|
|
Dopo aver appreso varie info dalla rete vorrei sentire un'opinione dagli amici di questo forum.
Tra le due ottiche di cui all'oggetto, al di la' delle ovvietà che tutti sanno (tokina + luminoso, escursione focale canon + ampia), qualitativamente quale consigliate su body canon 40d?
Stefano _________________ Canon Eos 40D + EF-S 17 55 F2.8 IS + Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC OS + Treppiede Rollei Deluxe + Remote Controlle TC-80N3
Panasonic Lumix DMC-FZ7 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 12:08 pm Oggetto: |
|
|
mica chiaro cosa vuoi sapere ?  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Per il mio modo di fotografare con un wide dico decisamente il canon 10-22...!  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 5:27 pm Oggetto: |
|
|
non capisco a cosa serva la luminosità dell'11-16  |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 05 Apr, 2009 5:47 pm Oggetto: |
|
|
a farli vendere perchè tutti attratti da quello lo comprano  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Abovethelaw utente
Iscritto: 27 Apr 2008 Messaggi: 257
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 9:24 am Oggetto: |
|
|
se scatti a mano libera in una chiesa o museo non è che mi fa schifo avere uno stop in più, diciamo che comunque io non sceglierei un grandangolo per questo motivo, ma se la luminostà c'è è meglio (anche perchè in genere un luminoso raggiunge prima di uno più buio una nitidezza ottimale)
qui era stato fatto un confronto:
http://www.pbase.com/lightrules/1022v1116
probabilmente sei sei molto esigente in termini di nitidezza il tokina è migliore (probilmente al momento il più nitido grandangolo per apc-s visti anche i test di nitidezza che si trovano in giro) mentre se prediligi la versatilità, e la resistenza ai flare meglio il canon.
visto anche la differenza di costo e avendo già l'ottimo 17-55 2,8 io forse al posto tuo andrei sul tokina, mentre se ci vuoi abbinare un domani un "24-xx" mm oppure ci tieni molto a foto controluce vale la pena spendere qualcosa in più per il canon. |
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 10:00 am Oggetto: |
|
|
Il tokina si è dimostrato una lama al centro e molto buono anche ai bordi.
Di sicuro soffre il flare,più del canon.
Il punto è che un wide non deve essere mica usato solo per paesaggio.
Lo puoi usare anche per sport e altro.
Da contare che anche a 2.8 se si usa bene l'iperfocale si ha una estesa pdc,perciò non è inutile.
Semplicemente hanno usi,secondo me,leggermente diversi.
Uno paesaggistico(canon),uno più d'azione(tokina.
Ovviamente sempre secondo me.  _________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 10:47 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | non capisco a cosa serva la luminosità dell'11-16  |
In scatti artistici con l'ultrawide volendo sfocare di più, uno stop extra aiuta.
In scatti in interni dove non puoi o non vuoi usare flash e treppiede uno stop aiuta.
In fondo a 11mm e tuttaa apertura mettendo a fuoco a 2,3metri hai una PDC che va da 1,15metri a infinito!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 11:27 am Oggetto: |
|
|
io trovo più versatili il mm in meno in wide e i 5mm in più in tele...
per lo stop in più per fotografare in interni soggetti fissi, a 10mm il tempo di sicurezza è veramente basso... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 11:42 am Oggetto: |
|
|
jacklamotta ha scritto: | per lo stop in più per fotografare in interni soggetti fissi, a 10mm il tempo di sicurezza è veramente basso... |
il veramente basso è relativo e molte volte ho avuto scatti mossi pure su corpi con sensori stabilizzati e vetri luminosi f2.8 con focali equivalenti poco superiori sia col tokina 11-16 a ta.
Insomma dipende!
Certo che un 10-22 è più versatile!
Tra l'altro trovo il 10-22 più indicato in paesaggi col sole inquadrato: il tokina soffriva parecchio di glare e ghost tralasciando i flare.
Inoltre la minima distanza di maf minore lo rende più adatto a "certi" scatti creativi.
il tokina però è un po' più nitido, costa meno ed è costruito meglio.
Pesa però di più...
Insomma due ottimi vetri ognuno con pro e contro.
Tra i due ero innamorato del toke ma effettivamente fosse stato un 10-15f2.8 oppure proprio un 10mm fisso l'avrei preferito!  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 06 Apr, 2009 11:57 am Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | jacklamotta ha scritto: | per lo stop in più per fotografare in interni soggetti fissi, a 10mm il tempo di sicurezza è veramente basso... |
Inoltre la minima distanza di maf minore lo rende più adatto a "certi" scatti creativi.
|
ecco questa me l'ero dimenticata.. non so quale sia la distanza minima del tokina, ma con quella del canon si possono fare cose incredibili! _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 10:21 am Oggetto: |
|
|
Ma la distanza minima per i due due qual'è? _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
Grazie Cos  _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 14 Ago, 2009 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | 24cm per il 10-22 e 30cm per il tokeh!
|
30 cm, diaframmati un po', in pratica ti fanno mettere a fuoco tutto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Rr? _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Ago, 2009 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Rr? _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 16 Ago, 2009 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | non capisco a cosa serva la luminosità dell'11-16  |
Francesco Catalano ha scritto: | a farli vendere perchè tutti attratti da quello lo comprano  |
è per questo che il 16-35 e il 14 fisso per formato pieno li fanno F/4  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
|