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Canon 10-22 vs tokina 11-16
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Xteve
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Iscritto: 29 Ago 2007
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MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 11:34 am    Oggetto: Canon 10-22 vs tokina 11-16 Rispondi con citazione

Dopo aver appreso varie info dalla rete vorrei sentire un'opinione dagli amici di questo forum.

Tra le due ottiche di cui all'oggetto, al di la' delle ovvietà che tutti sanno (tokina + luminoso, escursione focale canon + ampia), qualitativamente quale consigliate su body canon 40d?

Stefano

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Canon Eos 40D + EF-S 17 55 F2.8 IS + Sigma 18-200 F3.5-6.3 DC OS + Treppiede Rollei Deluxe + Remote Controlle TC-80N3
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Francesco Catalano
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Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mica chiaro cosa vuoi sapere ? Mmmmm
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AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
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Raptor21
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Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 1:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il mio modo di fotografare con un wide dico decisamente il canon 10-22...! Ok!
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Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
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Granato
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Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco a cosa serva la luminosità dell'11-16 Rolling Eyes
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Francesco Catalano
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Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Dom 05 Apr, 2009 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a farli vendere perchè tutti attratti da quello lo comprano Very Happy Very Happy
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Abovethelaw
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Iscritto: 27 Apr 2008
Messaggi: 257

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se scatti a mano libera in una chiesa o museo non è che mi fa schifo avere uno stop in più, diciamo che comunque io non sceglierei un grandangolo per questo motivo, ma se la luminostà c'è è meglio (anche perchè in genere un luminoso raggiunge prima di uno più buio una nitidezza ottimale)

qui era stato fatto un confronto:
http://www.pbase.com/lightrules/1022v1116

probabilmente sei sei molto esigente in termini di nitidezza il tokina è migliore (probilmente al momento il più nitido grandangolo per apc-s visti anche i test di nitidezza che si trovano in giro) mentre se prediligi la versatilità, e la resistenza ai flare meglio il canon.

visto anche la differenza di costo e avendo già l'ottimo 17-55 2,8 io forse al posto tuo andrei sul tokina, mentre se ci vuoi abbinare un domani un "24-xx" mm oppure ci tieni molto a foto controluce vale la pena spendere qualcosa in più per il canon.
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ilguercio
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Iscritto: 26 Gen 2008
Messaggi: 1571
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MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tokina si è dimostrato una lama al centro e molto buono anche ai bordi.
Di sicuro soffre il flare,più del canon.
Il punto è che un wide non deve essere mica usato solo per paesaggio.
Lo puoi usare anche per sport e altro.
Da contare che anche a 2.8 se si usa bene l'iperfocale si ha una estesa pdc,perciò non è inutile.
Semplicemente hanno usi,secondo me,leggermente diversi.
Uno paesaggistico(canon),uno più d'azione(tokina.
Ovviamente sempre secondo me. Smile

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Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505
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Cos78
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Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 2082
Località: north east

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
non capisco a cosa serva la luminosità dell'11-16 Rolling Eyes


In scatti artistici con l'ultrawide volendo sfocare di più, uno stop extra aiuta.
In scatti in interni dove non puoi o non vuoi usare flash e treppiede uno stop aiuta.

In fondo a 11mm e tuttaa apertura mettendo a fuoco a 2,3metri hai una PDC che va da 1,15metri a infinito! Ok!

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jacklamotta
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Iscritto: 21 Lug 2006
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MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io trovo più versatili il mm in meno in wide e i 5mm in più in tele...
per lo stop in più per fotografare in interni soggetti fissi, a 10mm il tempo di sicurezza è veramente basso...

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Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
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Cos78
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Iscritto: 05 Feb 2007
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Località: north east

MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:
per lo stop in più per fotografare in interni soggetti fissi, a 10mm il tempo di sicurezza è veramente basso...


il veramente basso è relativo e molte volte ho avuto scatti mossi pure su corpi con sensori stabilizzati e vetri luminosi f2.8 con focali equivalenti poco superiori sia col tokina 11-16 a ta.
Insomma dipende!

Certo che un 10-22 è più versatile!
Tra l'altro trovo il 10-22 più indicato in paesaggi col sole inquadrato: il tokina soffriva parecchio di glare e ghost tralasciando i flare.
Inoltre la minima distanza di maf minore lo rende più adatto a "certi" scatti creativi.
il tokina però è un po' più nitido, costa meno ed è costruito meglio.
Pesa però di più...


Insomma due ottimi vetri ognuno con pro e contro.
Tra i due ero innamorato del toke ma effettivamente fosse stato un 10-15f2.8 oppure proprio un 10mm fisso l'avrei preferito! Pallonaro

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jacklamotta
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MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
jacklamotta ha scritto:
per lo stop in più per fotografare in interni soggetti fissi, a 10mm il tempo di sicurezza è veramente basso...



Inoltre la minima distanza di maf minore lo rende più adatto a "certi" scatti creativi.


ecco questa me l'ero dimenticata.. Smile non so quale sia la distanza minima del tokina, ma con quella del canon si possono fare cose incredibili!

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Cos78
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MessaggioInviato: Lun 06 Apr, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jacklamotta ha scritto:

ecco questa me l'ero dimenticata.. Smile non so quale sia la distanza minima del tokina, ma con quella del canon si possono fare cose incredibili!


ci sono 6cm di differenza a favore del canon! Ok!

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Amarte
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MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la distanza minima per i due due qual'è?
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Cos78
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MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Amarte ha scritto:
Ma la distanza minima per i due due qual'è?


24cm per il 10-22 e 30cm per il tokeh! Wink

i RR massimi sono 1:6 circa per il canon e 1:11,6 per il tokina, da cui la grande differenza in quei tipi di scatto!

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Amarte
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MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Cos Smile
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efke25
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MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
24cm per il 10-22 e 30cm per il tokeh! Wink




30 cm, diaframmati un po', in pratica ti fanno mettere a fuoco tutto

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Cos78
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MessaggioInviato: Ven 14 Ago, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
30 cm, diaframmati un po', in pratica ti fanno mettere a fuoco tutto


Gianni, il problema è un altro: 30cm ti danno un RR inferiore e difatti il tokeh difetta proprio in questo rispetto altri vetri simili! Ok!

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Amarte
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MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rr?
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Amarte
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MessaggioInviato: Sab 15 Ago, 2009 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

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xdiablox
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MessaggioInviato: Dom 16 Ago, 2009 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
non capisco a cosa serva la luminosità dell'11-16 Rolling Eyes


Francesco Catalano ha scritto:
a farli vendere perchè tutti attratti da quello lo comprano Very Happy Very Happy


è per questo che il 16-35 e il 14 fisso per formato pieno li fanno F/4 Wink Wink Wink

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