photo4u.it

qualcuno ha provato il EF 75-300mm f/4-5.6 III USM su 300d ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cj
utente

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 12:29 am    Oggetto: qualcuno ha provato il EF 75-300mm f/4-5.6 III USM su 300d ? Rispondi con citazione

Sto cercando un tele per la mia 300d, uso principalmente focali corte
ma ogni tanto può tornarmi utile un tele quindi vorrei un consiglio.

Ho provato il mitico 70-200 f4 L , ottimo ma sinceramente per l'uso che ne faccio non voglio spendere quella cifra dato che il tele lo userò si e no 4/5 volte l'anno (il mio 17-40 f4 è perennemente montato :) )

quindi dopo aver dato un occhiata ai vari listini canon stavo pensando ad un

- EF 75-300mm f/4-5.6 III USM

oppure

- EF 100mm f/2 USM

ovviamente il primo è molto piu versatile ma ho letto di scarsa qualità (ovvio per il prezzo che ha)

L'utilizzo è molto generale non ho scopi particolari se non quello di usarlo per qualche evento ogni tanto ...

qualcuno ha provato o possiede queste lenti in coppiata con la 300d ?
(anche 10d o 350 o 20d al limite)

grazie a tutti
nick
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho usato per un po il 75-300 ed è valido per il prezzo che ha.
Il 100f2 è un ottimo obiettivo ma non penso che tu lo possa confrontare con il 75-300....

E' un concorrente più del 135F2L oppure dell'85F1.8

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 9:42 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

quoto , anche se prendendo un 100f2 e duplicandolo 2x ( magari con un kenko mc7 ) avresti un 200f4 di buona qualita' , mentre per il 75-300usm passo..... ( ho provato quello is, ma non mi ha soddisfatto!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cj
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le info , ora mi hanno consigliato anche un ef 100-300 f4-5.6 USM che forse è qualcosina meglio.

mi documenterò!

bye
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Canon 75-300 USM IS e lo uso sulla EOS300 (oltra alla 50E).
Dovrebbe avere una resa analoga a quella della versione non stabilizzata.

A 300mm f5,6 la resa è inaccettabile, a f8 miglora visibilmente ma non ci siamo ancora, a f11 va bene.
Mano a mano che si scende con le focali le cose migliorano, a 200 f5 circa la resa è come a 300 f8, sotto i 170mm circa va discretamente anche a tutta apertura.
Su pellicola è un po meglio.

Ma è solo il mio che a 300 a tutta apertura fa così pena ?
Qualcuno che ha anche la versione non IS potrebbe postare qualche foto (magari un dettaglio ingrandito al 100%).
Stasra quando arrivo a casa posto qualche foto per farvi capire cosa intendo per inaccettabile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che paragonare un ottimo 100 ottica fissa con un mediocre zoom 75-300 non sia molto sensato... nel senso che le differenze (e i relativi punti a favore/sfavore) di un'ottica rispetto all'altra sono talmente evidenti da non lasciare spazio per giudizi "soggettivi"...

Sta a te decidere come pensi di usare l'obiettivo: tieni presente che il 75-300 è tutto tranne che un obiettivo fantastico (io ho avuto la serie non USM) e mi deluse anche appena comprato, insieme alla prima macchina fotografica (una eos 50e) diversi anni fa... quando l'unico metro di paragone che avevo era un 28-80 ipereconomico (per capirci al livello del 18-55 attuale, forse anche sotto). Se dovessi riprovarlo adesso, abituato ad ottiche di qualità ben più alta (e anche tu sei abituato ad ottiche di qualità, vedi 17-40), penso che sarebbe veramente inaccettabile.

Nel tuo caso quindi o comprerei il 100 f/2 oppure valuterei l'idea di investire un po' di euro e prendere il 70-200 f/4, o magari il 70-200 f/2.8 Sigma, che si trova usato con una relativa semplicità e a prezzi abbordabili.

IMHO il 75-300 lascialo sullo scaffale del negozio...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Penso che paragonare un ottimo 100 ottica fissa con un mediocre zoom 75-300 non sia molto sensato... nel senso che le differenze (e i relativi punti a favore/sfavore) di un'ottica rispetto all'altra sono talmente evidenti da non lasciare spazio per giudizi "soggettivi"...

Sta a te decidere come pensi di usare l'obiettivo: tieni presente che il 75-300 è tutto tranne che un obiettivo fantastico (io ho avuto la serie non USM) e mi deluse anche appena comprato, insieme alla prima macchina fotografica (una eos 50e) diversi anni fa... quando l'unico metro di paragone che avevo era un 28-80 ipereconomico (per capirci al livello del 18-55 attuale, forse anche sotto). Se dovessi riprovarlo adesso, abituato ad ottiche di qualità ben più alta (e anche tu sei abituato ad ottiche di qualità, vedi 17-40), penso che sarebbe veramente inaccettabile.

Nel tuo caso quindi o comprerei il 100 f/2 oppure valuterei l'idea di investire un po' di euro e prendere il 70-200 f/4, o magari il 70-200 f/2.8 Sigma, che si trova usato con una relativa semplicità e a prezzi abbordabili.

IMHO il 75-300 lascialo sullo scaffale del negozio...

Bye! Ciao

Piuttosto dicono sia molto meglio il Sigma 70-300 APO Macro II, che tra l'altro costa anche meno.
Certo che non lo si può paragonare al 100 f2 o al 70-200 f4L.

Approposito, vedo dalla tua firma che hai il Sigma 100-300 f4, come va ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Lo ricomprerei ad occhi chiusi in questo istante! Wink
E' un'ottica fantastica... Ok!

Bye! Ciao

PS: Piero_Bo mi perdonerà se sfrutto un suo link... ma visto che è proprio fresco fresco... vai qui per renderti conto di quanto è una "lama"! http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=34598 Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Tomash ha scritto:

Lo ricomprerei ad occhi chiusi in questo istante! Wink
E' un'ottica fantastica... Ok!

Bye! Ciao

PS: Piero_Bo mi perdonerà se sfrutto un suo link... ma visto che è proprio fresco fresco... vai qui per renderti conto di quanto è una "lama"! http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=34598 Wink

Notevole, ma a peso e ingombro come stiamo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

No problem anzi Very Happy Very Happy Very Happy vuol dire che qualcuno ogni tanto si ricorda di me Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Scherzi a parte, peso ... emh 1500 grammi circa, ingombro, boh, non ho mai visto e provato i bianconi di canon, ma a dire dagli altri, mi chiedono se devo sparare agli albanesi con quel coso Very Happy Very Happy ... occhio che il filetto per filtri vari è di 82mm, e costano uno sproposito Triste .. tutto sommato, mi trovo benissimo Ok!

Piccolo OT, emh vedo che siamo molto vicini di casa con Tomash
...

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
balza ha scritto:

No problem anzi Very Happy Very Happy Very Happy vuol dire che qualcuno ogni tanto si ricorda di me Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

Scherzi a parte, peso ... emh 1500 grammi circa, ingombro, boh, non ho mai visto e provato i bianconi di canon, ma a dire dagli altri, mi chiedono se devo sparare agli albanesi con quel coso Very Happy Very Happy ... occhio che il filetto per filtri vari è di 82mm, e costano uno sproposito Triste .. tutto sommato, mi trovo benissimo Ok!

Ti ringrazio della sollecitudine nella risposta.
Quindi 1,5Kg, e già che ci siamo, giusto per avere un idea da chi lo usa, come si comporta in controluce (tallone d'achille delle ottiche universali) ?
E a velocità dell'AF, visto che ha il motore HSM, lo si può paragonare a un Canon USM ? Ha delle incertezze nella messa a fuoco ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ti ringrazio della sollecitudine nella risposta.
Quindi 1,5Kg, e già che ci siamo, giusto per avere un idea da chi lo usa, come si comporta in controluce (tallone d'achille delle ottiche universali) ?
E a velocità dell'AF, visto che ha il motore HSM, lo si può paragonare a un Canon USM ? Ha delle incertezze nella messa a fuoco ?

Mai provato in controluce, mi spiace.
Come AF mi sembra molto veloce, avevo provato il 100-300 f4.5/5.6 USM Canon di un'amico prima di prendere il Sigma, ma quest'ultimo è una spanna sopra.

Piero

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Mai provato in controluce, mi spiace.
Come AF mi sembra molto veloce, avevo provato il 100-300 f4.5/5.6 USM Canon di un'amico prima di prendere il Sigma, ma quest'ultimo è una spanna sopra.

Piero

Grazie per le info.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cj
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per le info.

Ala fine mi hanno aggiornato sul prezzo del ef 100 f2 , sinceramente
punto su qualcosaltro. pensav ocostasse un po meno.

ho guardato un po' di foto online riguardo l ef 75-300 (anche se è difficile valutare un ottica sul web) e raccolto un po' di giudizi, a maggioranza sullo sfavorevole.

Ora da lacuen recensioni sembra che l' ef 100-300 f4.5-5.6 USM sia un po' meglio, almeno ha USM ed è costruito un po meglio del resto
costa circa 100 euro in più del 100-300.

per quanto riguarda la qualità dovrò accettare i compromessi,
ma dato che lo utilizzo poco forse ci potrò convivere.

riguardo il 100-300 f4,5-5,6 ho trovato però poche recensioni
qualcuno di voi lo possiede o l'ha provato ? decade velocemente come il 75-300 dopo i 200mm ?

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Balza, secondo te come si comporta il 100-300 sigma nei confronti del 300 fisso canon? E' un paragone impossibile secondo te? Io sto cercando info su queste due lenti anche perchè per quanto riguarda il canon ero interessato al 300 nn stabilizzato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicoX ha scritto:
Ciao Balza, secondo te come si comporta il 100-300 sigma nei confronti del 300 fisso canon? E' un paragone impossibile secondo te? Io sto cercando info su queste due lenti anche perchè per quanto riguarda il canon ero interessato al 300 nn stabilizzato...

Non saprei dirti perchè non ho mai avuto il piacere di provare il 300 fisso Canon... Quello che ti posso dire è che il 100-300 è eccellente e mantiene una ottima qualità anche moltiplicato con l'1.4x...

Di più però... non so... Triste

Sorry! Wink Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicoX
utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ti ringrazio...questo sigma ciccione mi tenta molto anche perchè la differenza di prezzo con il biancone si sente...vorrei almeno vedere se se li merita i questi euri in più!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

io volevo compare un sigma economico 70/300 F:4/5,6 ma dopo aver letto il topic sono confuso...
ho paura che alla fine nn lo utilizzerò quasi mai..
ah.. premetto che nn ho alcuna ottica e che mi sono svenato per comprare la eos 350.
A questo punto cosa comprare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polmone
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato da non molto il 75-300 canon, inizialmente pensavo che mi bastasse, ma ora sto valutando di venderlo per prendermi il 70-200 f4 L , per una questione di pura qualità, sinceramente non me la sento di sconsigliarlo per il prezzo che ha, probabilmente per un uso sporadico va benissimo, ma per me è diventato strettino Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e del Canon EF 100-300 f5,6 L che ne pensi?

su ebay ne vendono uno a 350 euro circa (qui)

la qualità ottica è sicuramente migliore del 75-300 (che è molto diverso dalla versione IS, soprattutto nelle aberrazioni cromatiche che sono molto estese...)

certo non avresti il motore USM, ma dipende dall'utilizzo che ne faresti.

I giudizi di quest'ottica sono molto buoni, l'unico appunto che le viene fatto è riguardo al movimento a pompa e all'apertura minima non luminosissima (f5,6)

xò è una serie L!!!

ovviamente non ho nulla a che fare con il venditore indicato nel link Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: