Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oracle nuovo utente
Iscritto: 22 Mar 2009 Messaggi: 37
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 12:40 am Oggetto: Bianco nero?? si ma come?? |
|
|
Ragazzi sarei curioso di sapere come trasformate le vostre foto digitali in b/n?
Direttamente sulla macchina o con photoshop??
se con photoshop con che modalità?
oracle.
Chiedo venia se ho aperto un tread già aperto!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 5:19 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente direttamente in macchina, visto che in questa sezione molti di noi usano ancora la pellicola (ma non è obbligatorio).
Questa però è una sezione dedicata alle discussioni estetiche sul BN, non alla tecnica, sia essa analogica o digitale.
Chiedo a un mod di spostarti in "digital imaging", li troverai esperti in materia e tutte le risposte che cerchi.
P.S. Ti anticipo che è meglio scattare in RAW e convertire in Photoshop |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 1:51 pm Oggetto: |
|
|
La cosa migliore è scattare a colori e poi con photoshop convertire in BN, possibilmente con lk'uso del miscelatore canali o dell'apposita funzione Bianco e Nero, per avere il maggior controllo possibile dei diversi canali.
Non è comunque argomento di questa sezione.
Sposto nella sezione Digital imaging.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | La cosa migliore è scattare a colori e poi con photoshop convertire in BN, possibilmente con lk'uso del miscelatore canali o dell'apposita funzione Bianco e Nero, per avere il maggior controllo possibile dei diversi canali.
Enzo  |
quoto, sei hai photoshop almeno cs3 (o 2... non ricordo) c'è l'apposita funzione Black e White |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 03 Apr, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
CS3 .......... prima avevi però molte alte possibilità che restano valide anche con le nuove veriosni di PS ..... miscelatore canale, gradient map, Rassel Braun, scala di grigi, desaturazione, duotone, ....... _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
|
|
 |
whiteflower nuovo utente
Iscritto: 11 Dic 2008 Messaggi: 35
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 8:04 am Oggetto: |
|
|
Silver efex pro ormai disponibile in ..... varie forme. con un pizzico di magia te la scarichi in PS e sei un pezzo avanti con l'eleborazione B&W. Peccato che con questi plug-in tutti fanno lo stesso tipo di foto |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 8:26 am Oggetto: |
|
|
beh di plugin che fanno ottimi B/N se ne trovano molti e spesso riproducono (simulano) bene anche la grana delle varie pellicole
il primo che mi viene in mente è Realgrain della Imagenomics _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | La cosa migliore è scattare a colori e poi con photoshop convertire in BN, possibilmente con lk'uso del miscelatore canali o dell'apposita funzione Bianco e Nero, per avere il maggior controllo possibile dei diversi canali.
Enzo  |
Io mi trovo meglio impostando il B&N in macchina e scattando RAW. In questo modo, con FastStone, DPP e il display della macchina vedo il bianco e nero.
E con dcraw ritrovo il colore e posso fare le conversioni ex post....
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Muad'Dib ha scritto: | La cosa migliore è scattare a colori e poi con photoshop convertire in BN, possibilmente con lk'uso del miscelatore canali o dell'apposita funzione Bianco e Nero, per avere il maggior controllo possibile dei diversi canali.
Enzo  |
Io mi trovo meglio impostando il B&N in macchina e scattando RAW. In questo modo, con FastStone, DPP e il display della macchina vedo il bianco e nero.
E con dcraw ritrovo il colore e posso fare le conversioni ex post....
 |
ovvio  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
oracle nuovo utente
Iscritto: 22 Mar 2009 Messaggi: 37
|
Inviato: Gio 09 Apr, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
ho appena provato quest'ultimo consiglio e credo che sia un ottimo compromesso in quanto la gamma di grigi presente nel raw è ottima,ho la possibilità di potermi rendere subito conto del risultato in b/n ,cosa non da poco, e infine si possiede comunque la foto a colori.  |
|
|
 |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Sab 11 Apr, 2009 8:17 am Oggetto: |
|
|
whiteflower ha scritto: | Silver efex pro ormai disponibile in ..... varie forme. con un pizzico di magia te la scarichi in PS e sei un pezzo avanti con l'eleborazione B&W. Peccato che con questi plug-in tutti fanno lo stesso tipo di foto |
Condivido il tuo giudizio finale....
Ho visto dei video dimostrativi sul sito del produttore. Mi sembra comodo per velocizzare alcune operazioni, ma in effetti non permette nente di nuovo rispetto agli strumenti di photoshop.
Praticamente tutti i cursori e gli slider del plug-in possono essere ripodotti con più o meno passaggi nel noto software adobe.
ciao _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
|