photo4u.it

Arte, affresci, paesaggi e amici . . . ma che prendere??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mkb_87
nuovo utente

Iscritto: 31 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 8:59 pm    Oggetto: Arte, affresci, paesaggi e amici . . . ma che prendere?? Rispondi con citazione

Salve ragazzi e Buonasera a tutti. Vi scrivo perché ho bisogno di una mano. Devo acquistare una macchina fotografica digitale per vari motivi, quello più importante è lo studio, infatti devo fotografare molti dipinti, affreschi, sculture ecc.. per un esame. Siccome molte di queste opere sono in luoghi buoi, ho all'aperto mi serve una macchina Buona. Io ho pensato a questi 3 modelli :

1) Sony Cyber-shot DSC-W300
2) Canon Digital IXUS 990 IS o PowerShot SX200 IS
3) Nikon Coolpix s630
4)Fuji f200

Non so che fare, non voglio una reflex, specie perche la trovo ingombrante, e vorrei un vostro aiuto perche sono macchine che comunque costano un pò. Pensavo di tenermi su questi ranch perchè non vorrei comprare un qualcosa che tra 6 mesi gia non vale + o comunque che non mi dia immagini realistiche visto ciò che dovro andare a immortalare. Voi cosa mi consigliate? Io sono ignorante in materia. Ho sentito un sacco di voci, chi dice che devo prendere lenti carl zeiss, chi con funzione grandangolo, con stabilizzatore,flash regolabile .... Uff Help My please!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 3:35 am    Oggetto: Re: Arte, affresci, paesaggi e amici . . . ma che prendere?? Rispondi con citazione

mkb_87 ha scritto:
Salve ragazzi e Buonasera a tutti. Vi scrivo perché ho bisogno di una mano. Devo acquistare una macchina fotografica digitale per vari motivi, quello più importante è lo studio, infatti devo fotografare molti dipinti, affreschi, sculture ecc.. per un esame. Siccome molte di queste opere sono in luoghi buoi, ho all'aperto mi serve una macchina Buona. Io ho pensato a questi 3 modelli :

1) Sony Cyber-shot DSC-W300
2) Canon Digital IXUS 990 IS o PowerShot SX200 IS
3) Nikon Coolpix s630
4)Fuji f200

Non so che fare, non voglio una reflex, specie perche la trovo ingombrante, e vorrei un vostro aiuto perche sono macchine che comunque costano un pò. Pensavo di tenermi su questi ranch perchè non vorrei comprare un qualcosa che tra 6 mesi gia non vale + o comunque che non mi dia immagini realistiche visto ciò che dovro andare a immortalare. Voi cosa mi consigliate? Io sono ignorante in materia. Ho sentito un sacco di voci, chi dice che devo prendere lenti carl zeiss, chi con funzione grandangolo, con stabilizzatore,flash regolabile .... Uff Help My please!
Fujifilm FinePix F200EXR

Canon IXUS 870 IS

Samsung NV24HD

p.s. se pensi che un flash serio ed esterno possa essere utile nelle tue foto , valuta almeno una Canon G10 , che e' una compatta con la slitta per il flash.
I flash integrati sulle compatte spesso lasciano molto a desiderare , soprattutto se hai intenzione di sfruttarla pure per lavori importanti .

Ricorda che nei luoghi bui(volendo scattare con luce naturale) se non hai la possibilita' di appoggiarti da qualche parte con la fotocamera , e sei senza cavalletto , sarai costretto ad alzare gli iso , le compatte non sono certo il non plus ultra in questo frangente .

Tuttavia dipende molto dall' utilizzo finale delle tue foto , per una rappresentazione e visualizzazione su pc , a risoluzioni nell' ordine di 1024 x 768 o poco piu' , il rumore digitale si noterebbe in modo minore anche se avessi efettuato gli scatti ad 800 iso o 1600.. Rolling Eyes .

Pure in stampine piccole nell' oridne 12x16 non noteresti un rumore eccessivo .

se invece hai bisogno di qualita' , e ti torvi senza cavalletto , quindi obbligato a lavorare ad alti iso e con obiettivi di qualita' , l'unica e' spostare l'acquisto al segmento reflex .

Come ultima cosa , se non hai frettissima di comprare , nell' arco di pochi mesi Olympus presentera' la sua micro 4/3 , fotocamera dalle dimensioni molto contenute , simile ad una Canon g10 , con la possibilita' di cambiare le ottiche.
Il sensore montato su tali fotocamere avra' le stesse dimensioni dei sensori delle reflex Olympus e 4/3 in genere .
In questo caso si auspica una fotocamera compatta con una qualita' assimilabile al segmento reflex .
Ce ne sarebbe gia' una in commercio , trattasi della Panasonic G1 , che pero' non mi sento di consigliarti in virtu' del prezzo abbastanza alto, superiore ai 650 euro per il kit di partenza , e tutto sommato non cosi' contenuta negli ingombri rispetto al tipo di fotocamera da te indicata .

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 11:00 am    Oggetto: Re: Arte, affresci, paesaggi e amici . . . ma che prendere?? Rispondi con citazione

Se devi fotografare dipinti e affreschi etc etc c'è una sola soluzione...
CAVALLETTO.
E occhio che abbia la "Bolla" che ti indichi quando è perfettamente orizzontale. Così scatti con ISO bassi e senza flash, penso che molte opere rendano di più così.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con gli affreschi può essere importante un bel grandangolo, mentre più diffcilmente ti servirà un tele molto spinto. La Panasonic LX3 potrebbe essere l'ideale per te, ha un buon grandagolo e nel complesso un'ottima lente, molti controlli manuali e un sensore non troppo affollato, anche se costa un po' ed è un pochino più ingombrante di quelle che hai detto tu. Considera anche la Canon G10. Entrambe possono fare ottime foto anche in condizioni non banali.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 9:18 pm    Oggetto: Re: Arte, affresci, paesaggi e amici . . . ma che prendere?? Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
-
CAVALLETTO-

già. se hai il permesso di usare il treppiede sarebbe una manna dal cielo per la qualità.
per una compattona va bene il treppiedi da 50-60€ e l'importante è che nella fotocamera ci sia l'impostazione manuale con possibilità di tempi lunghi fino a 30s

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mkb_87
nuovo utente

Iscritto: 31 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie a tutti davvero!!! Siete stati di una cortesia unica! Grazie Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se l'hanno praticamente tutte, guarda che abbia diverse modalità di bilanciamento del bianco, ti aiuteranno a rendere meglio i colori nelle diverse condizioni di luce!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: