Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
niccodj utente
Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 67 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 5:14 pm Oggetto: 16-35 2.8 o 5s MkII dubbio... |
|
|
Allora so che come dubbio può sembrare strano ma vi spiego quale sarebbe esattamente il problema.
Adesso ho una 350d il 18-55 di kit, il 50 f1.4, e il 70-200 f2.8, avevo voglia di cambiare il mio grandangolo e dopo una lunga scelta avevo optato per il 16-35 soprattutto per il fatto che ha 2.8 perché ho notato come mi è cambiata la vita quando sono passato dal sigma 70-300 3,5-5,6 al 70-200 2.8 per cui mi sono convinto che anche il grandangolo dovesse avere una buona luminosità. Però intanto che racimolavo i soldi per il 16-35 è uscita la nuova 5d che anche se non ha lo stesso prezzo del 16-35 nel giro di un paio di mesi credo di poter raggiungere il budget 5d cercando anche di vendere la 350. Se il 18-55 non fosse un ef-s credo che mi dirigerei sulla 5d solo che il pensiero di rimanere senza grandangolo mi da un po' fastidio dato che ne faccio un buon uso.
In conclusione da vorrei un consiglio su:
Secondo voi è meglio rimanere con la 350d che inizia ad essere un po' anzianotta non tanto per sensore ma per display e un uso intensivo in 4 anni, o "concludere" il pacchetto ottiche con pure il grandangolo?
oppure rimanere senza grandangolo ma in compenso avere una signora macchina e magari prendere con calma un buon grandangolo però che sia meno costoso del 16-35?
Grazie in anticipo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 5:37 pm Oggetto: |
|
|
5D Mk1 + 17-40  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
niccodj utente
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | 5D Mk1 + 17-40  |
in effetti potrebbe essere un'idea ma mi sarebbe un po' difficile rinunciare alle novità della mkII, sono quelle che mi hanno convinto a cambiare macchina, e anche il grandangolo un altro f2.8 sarebbe meglio però si potrebbe sempre ovviare se mi dite che la 5d si comporta bene ad alti iso. |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | 5D Mk1 + 17-40  |
come non quotare... io su un wide non me ne faccio nulla di un 2.8, almeno per il mio modo di fotografare... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 6:23 pm Oggetto: |
|
|
sarebbe probabilmente la cosa più sensata |
|
|
 |
sab0tage utente
Iscritto: 28 Dic 2007 Messaggi: 230 Località: Catania
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 8:07 am Oggetto: |
|
|
Scusa ma... hai davvero la necessità di uno stop di luce in + col grandangolo ?! Hai davvero estremo bisogno di usare il grandangolo a 2.8 ? Ci fai cerimonie a ZERO lux ?
Ma pijate il 17-40 e vai sereno  _________________ EOS 5D qualche vetro www.placidobillone.it |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 10:26 am Oggetto: |
|
|
17-40 va benissimo... di solito lo uso cmq >f6.3.
Da f8.0 - a f13 da il meglio di se.
Usandolo per paseaggi...
se Invece lo usi a F4 per fare qualsiasi altra cosa, vignetta un bel pò.
(recuperabile in pp).
La mania di Canon di fare lenti che rasentano anche la plastica....
per f2.8, ovviamente il 16-35... sempre Canon, però. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
niccodj utente
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 1:06 pm Oggetto: |
|
|
quindi secondo voi sarebbe meglio pensare prima alla macchina fotografica (la 5d mkI non mi convince perché ha un certo costo che non giustifico per un prodotto che ha poco meno della mia macchina anche se qualitativamente migliore) che al grandangolo, e a quel punto poi prendere un 17-40 che costa decisamente meno del 16-35?
Tralasciando vignettatura a livello di qualità di colori e nitidezza il 17-40 è all'altezza del 50 1.4 e 70-200 2.8? |
|
|
 |
sab0tage utente
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 1:20 pm Oggetto: |
|
|
Ma guarda, io provengo da 40D: Una meraviglia di fotocamera e son passato a 5D mark I, comprata usata qui sul forum e con solo 6 mesi di vita.
Io ti posso dire quanto segue:
1. il 17-40 è una bestia di obiettivo
2. La 5D mark I è una meraviglia pur avendo un display skifosissimo e un sensore che puzza peggio del cappotto di charlotte
3. Un 16-35 non lo giustifico se non per fare foto in condizioni di scarsa luminosità (matrimoni, battesimi cresime, foto notturne al volo ecc)
in più ti posso dire quanto segue:
Avevo un budget €conomico x quest'anno riservato alla fotografia. Volevo acquistare la 5D mkII... ma ho fatto quantos egue:
Ho acquistato la 5D mkI e un 85mm f/1.2L
MAI pentito di aver fatto questa scelta. Ecco perchè, credo, che un 17-40 + 5D vekkia serie sarebbe un ottimo compromesso.
Il mio consiglio ascoltalo, il tuo NON lasciarlo mai
Buona fortuna,
Placido _________________ EOS 5D qualche vetro www.placidobillone.it |
|
|
 |
niccodj utente
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo che sul 17-40 mi sono quasi convinto, è la 5d mk1 che mi lascia perplesso in modo particolare per il Display, e la mancanza di quelle migliorie tecnologiche che la mkII ha tipo live view, pulizia del sensore, ecc. che non son poche, dei video e dei 21MP mi importa poco anche se li reputo notevoli punti a favore. Detto questo a quanto si potrebbe trovare una 5d1? perchè con un buon usato sia di quella che del 17-40 se non si arrivasse al prezzo della MkII nuova, beh devo dire che mi convincerei abbastanza facilmente, appena posso passo da un buon venditore di usato a Roma. |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
La 5d usata viaggia dai 900 ai 1100 se non ricordo male... un 17-40 credo che con 500 euro lo prendi... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 3:14 pm Oggetto: |
|
|
il display della 5D ti lascia perplesso?
e cosa deve farti un display?
live view sarebbe talvolta comodo, ma sono diposto a pagarlo più di 2000euro, quando con meno di 1000 ho la stessa FF?
la pulizia del sensore non ha mai servito al 100% e nemmeno al 30%.. e cmq, sono disposta a pagara più di 2000euro, quando con meno di 1000 ho sempre la stessa FF?
il video ti interessa? Personalmente NIENTE... se dovesse interessarmi.. prenderei una 500D... così ho due corpi, uno professionale e un altro con crop 1.6x, liveview e video.. e risparmierei ancora sulla 5Dmk2.
21Mpx... 12Mpx... beh qui c'è tanta roba... ma.. stampi per il web, per riviste oppure pareti?
la 5D la prendi adesso a meno di 1000euro, ti fa schifo tra 3 mesi, pensi non sia la fotocamera per te, la rivendi quasi per i stessi soldi.
Io nn so che altro dire... ciao _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
niccodj utente
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Allora vi ringrazio e credo che mi abbiate indirizzato verso la strada giusta, un ringraziamento speciale a cagnaluia e sab0tage. Diciamo che mi ha convinto lo stesso fattore che mi fece scegliere la 350 4 anni fa, ovvero di spendere 800 euro in meno rispetto alla vecchia 20d pensando che tanto le macchine fotografiche cambiano in continuazione (in effetti siamo alla 500d e alla 50d... quasi un modello all'anno) meglio prendere una FF che dovrebbe darmi buone soddisfazioni rispetto alla 350d. adesso l'unico problema è reperire l'usato buono ho cercato nei posti che conoscevo a roma "affidabili" ma di 5d e 17-40 usati neanche a parlarne!!
Scusate se continuo a rompere qualche consiglio per l'usato? |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
il mercatino di photo4u, quello di juza e canonclubitalia... altri non me ne vengono in mente... di ebay non mi fido molto _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
badreligion utente
Iscritto: 13 Gen 2007 Messaggi: 280 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 31 Mar, 2009 10:47 pm Oggetto: |
|
|
anche io voto per 5d old e 17-40!!! _________________ 1D Mark III - 35L - 70-200 f2.8 |
|
|
 |
sab0tage utente
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 8:36 am Oggetto: |
|
|
Qui sul forum riesci a trovare qualche buona occasione. Il 17-40 usato si trova con un prezzo che varia tra le 450€ e le 550€.
Su ebay, c'e' un tizio che lo vende NUOVO @ 635€ (620 + 15 se non vado errato).
Inizia a cercarti il corpo macchina qui.. e poi magari pensi al 17-40. Con una spesa che varia tra le 1500 e le 1650€ avrai una FF + ottica L.... Il display te lo scordi e ogni scatto che fai ti studi l'istogramma sia RGB che luminosità.... dopo ci farai l'abitudine e non ti importerà + nulla del display o del sensore con le makkioline a f/22
Buona ricerca  _________________ EOS 5D qualche vetro www.placidobillone.it |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 9:25 am Oggetto: |
|
|
niccodj ha scritto: | la 5d mk1 che mi lascia perplesso in modo particolare per il Display, |
Hai detto di avere la 350D. Il display della 5D, a confronto, è un cinema. Mai vista dal vivo? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 10:16 am Oggetto: |
|
|
beh grande e' grande, appena c'e' un po' di sole c'e' da spararsi pero'.. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Mer 01 Apr, 2009 11:38 am Oggetto: |
|
|
con il grandangolo cosa fai? se fai reportage, street, foto in teatro o comunque in luoghi bui ha senso un 2,8...per i paesaggi no.
La 5dII costa 1000 euro in + della markI: se quella somma per te è di poco conto, meglio la nuova. Se ti pesano, e non hai la necessità del live view (per macro, still life, foto in notturna può essere molto utile: naturalmente si lavora anche senza, ma "con" è decisamente meglio)...a livello operativo e di qualità di immagine non dovresti sentirti limitato. |
|
|
 |
|