photo4u.it

flash vivitar 283 + 5d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 2:46 pm    Oggetto: flash vivitar 283 + 5d Rispondi con citazione

ciao a tutti

ho preso il suddetto flash con l'intenzione di usarlo in remoto con dei trigger...solo successivamente ho scoperto che in teoria lavora ad alti voltaggi con rischi per l'attrezzattura che vi si connette

io, collegandolo con la presa sync della 5d (non alla slitta) ho fatto ignaro degli scatti di prova, e non è successo alcunché:

- sono stato miracolato?
- è stata fortuna ed è meglio non sfidarla nuovamente?
- il flash lavora a voltaggi sicuri (pur essendo "made in japan" quindi dovrebbe essere ad alto volt)?
- posso continuare ad usarlo? magari misuro i volt effettivi...
- potrebbero esserci problemi coi trigger?
- mi sto facendo delle pippe mentali e dalla presa pc sync non si hanno questi problemi...?

ultima domanda: qualcuno lo possiede ed ha fatto la modizica col potenziometro o col varipower?

grazie a tutti
ciao
tiziano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 2:54 pm    Oggetto: Re: flash vivitar 283 + 5d Rispondi con citazione

truzziano ha scritto:
ciao a tutti

ho preso il suddetto flash con l'intenzione di usarlo in remoto con dei trigger...solo successivamente ho scoperto che in teoria lavora ad alti voltaggi con rischi per l'attrezzattura che vi si connette

io, collegandolo con la presa sync della 5d (non alla slitta) ho fatto ignaro degli scatti di prova, e non è successo alcunché:

- sono stato miracolato?
- è stata fortuna ed è meglio non sfidarla nuovamente?
- il flash lavora a voltaggi sicuri (pur essendo "made in japan" quindi dovrebbe essere ad alto volt)?
- posso continuare ad usarlo? magari misuro i volt effettivi...
- potrebbero esserci problemi coi trigger?
- mi sto facendo delle pippe mentali e dalla presa pc sync non si hanno questi problemi...?

ultima domanda: qualcuno lo possiede ed ha fatto la modizica col potenziometro o col varipower?

grazie a tutti
ciao
tiziano

Fatta modifica a 2 Vivitar 283 con potenziometro da 100k lineari.. 10 minuti di lavoro ed é fatta Wink
Li utilizzo con i trigger Skyport della Elinchrom senza alcun problema

Ciao,
Bark

truzziano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in pratica hai collegato i poli 2 e 5 con il potenziometro giusto?

hai mica una foto? tanto per capirci un pelo di piu'

grazie
tiz

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

truzziano ha scritto:
in pratica hai collegato i poli 2 e 5 con il potenziometro giusto?

hai mica una foto? tanto per capirci un pelo di piu'

grazie
tiz

si, ho collegato il potenziometro ai due poli.. una foto del flash aperta non ce l'ho.. ho questa a lavoro finito, che allego qui sotto.. qui ho eliminato dall'interno l'alloggiamento per il sensore per creare lo spazio per il potenziometro e applicato una lastrina di plastica a fargli da supporto, ma non è venuto un lavoro fatto bene.. appena riesco fotografo l'altro, nel quale ho inserito il potenziometro in corrispondenza dello snodo, dove c'è quella scala graduata colorata illumiinabile.. in pratica l' ho rimossa e al suo posto ho installato il potenziometro.. poi si capisce meglio dalle foto (se riesco le faccio già stasera)

Ciao,
Bark

vivitar283bark.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  96.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 487 volta(e)

vivitar283bark.jpg

truzziano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Apr, 2009 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle foto e delle spiegazione bark...mi studierò come fare anch'io.
per ora sto continuando salturiamente ad attaccarlo alla presa pc sync: tutto bene fin'ora....come dice chi sta precipitando da un grattacielo (vinz - la haine) o posso continuare? c'è qualcuno piu' ferrato di elettronica che mi sa dire ualcosa?
grazie
tiz

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: