Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 8:14 pm Oggetto: Fotografare con poca poca luce |
|
|
Raga, ma qualcuno di voi sà se con le reflex digitali si possono fare foto con pochissima luce tipo la funzione che hanno le videocamere Sony per riprendere al buio??
Non mi interessano i colori ma mi piacerebbe capire se è possibile aggiungere una funzione simile alle nostre sofisticate reflex!!
grazie
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 10:01 pm Oggetto: |
|
|
boh...
a che pro vorresti fotografare in assenza (o quasi) di luce?
Che dettagli pensi di recuperare?? Solo rumore digitale presumo...
Ovviamente IMHO... senza offesa...
Un saluto
Ivan
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 10:15 pm Oggetto: Re: Fotografare con poca poca luce |
|
|
epasinet ha scritto: | Raga, ma qualcuno di voi sà se con le reflex digitali si possono fare foto con pochissima luce tipo la funzione che hanno le videocamere Sony per riprendere al buio??
Non mi interessano i colori ma mi piacerebbe capire se è possibile aggiungere una funzione simile alle nostre sofisticate reflex!!
grazie |
Le telecamere con la funzione "night shot", se è a quelle che ti riferisci, utilizzano uno o più LED infrarossi per illuminare la scena e ovviamente sono predisposte per acquisire quelle frequenze di luce una volta attivata la funzione di ripresa notturna.
Le fotocamere non hanno nessuna luce infrarossa che illumini la scena, anzi, i CMOS come quelli montati sulle 350D davanti hanno un bel filtro che impedisce alle frequenze basse di arrivare al sensore.
La cosa quindi è doppiamente improponibile.
|
|
|
 |
pinok utente
Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 394
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Domanda da ignorante: i cosiddetti filtri IR servono solo per fare effetti particolari con il b/n o riescono a tirare fuori qualcosa anche in notturna?
|
|
|
 |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2005 7:27 am Oggetto: |
|
|
x ibertola: Mi sarebbe piaciuto semplicemente provare, se possibile, a fotografare di notte o in stanze buoie per vedere cosa saltava fuori senza nessuna pretesa di qualità dell'immagine ottenute!
x gerarcone: PECCATO! veramente peccato non poterlo fare!
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2005 8:46 am Oggetto: |
|
|
epasinet ha scritto: | x ibertola: Mi sarebbe piaciuto semplicemente provare, se possibile, a fotografare di notte o in stanze buoie per vedere cosa saltava fuori senza nessuna pretesa di qualità dell'immagine ottenute!
x gerarcone: PECCATO! veramente peccato non poterlo fare! |
metti in manuale, calcola ad occhio la distanza del soggetto, imposta un diaframa abbastanza chiuso in modo da compensare con la profondità di campo eventuali errori di valutazione della distanza dal soggetto!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2005 2:57 pm Oggetto: |
|
|
scusate ma le fotocamere sony come la mia hanno questa funzione e vi allego una foto fatta per provare
in realtà sono due possibilità ripresa notturna e la macchina scatta in modalità normale o foto notturna e quindi scatta in modalità infrarosso (comunque deve essere attivo il flash mi sembra)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 349 volta(e) |

|
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2005 3:00 pm Oggetto: |
|
|
si con il flash è possibile ma qui si parlava di voler fare delle prove al buio quindi si presume senza flash!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 20 Giu, 2005 4:17 pm Oggetto: |
|
|
beh sensa flash non avrei problemi attivando la messa a fuoco con puntatore infrarossi (chiaramente cavaletto )
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
cester utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005 Messaggi: 506
|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 9:02 pm Oggetto: |
|
|
La mia compatta canon aveva un led arancione per aiutare la messa a fuoco con illuminazione scarsa o assente, ma poi bisognava usare il flash x scattare!
_________________ Eos 20D--Canon 70-200 F4 L |
|
|
 |
|