photo4u.it

Strana visualizzazione
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Polmone
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Mgg, 2005 11:06 pm    Oggetto: Strana visualizzazione Rispondi con citazione

Ciao stavo modificando questa foto

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=29723

Il problema è questo, nel momento in cui la vedo da internet e con il visualizzatore di immagini di windows è nettamente più scura di come l'ho modificata con PS, sapete dirmi perchè?

Con l'originale a colori non succede Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Polmone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Triste nessun consiglio Crying or Very sad
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'intento è quello di pubblicare sul web devi lavorare nello spazio colore sRGB per le immagini a colori e in Gray Gamma 2.2 per le foto in bn.
Assicurati di avere impostato i settaggi evidenziati in giallo nelle preferenze colore di photoshop (Shift+Ctrl+K). Wink

impostazioni_colore_x_web.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2369 volta(e)

impostazioni_colore_x_web.gif

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Polmone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok appena arrivo a casa stasera guardo, ma non ho cambiato nulla nelle impostazioni Ok!

Una cosa ho fatto però, nella 300D ho cambiato delle impostazioni parametro 1,2 l'ho messo su adobe, può essere quello il problema?

cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si è quello.
resta in srgb x il web.

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Polmone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie, ma le foto che ho fatto con quel parametro posso reimpostarle col vecchio ? Mo che faccio?
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si che puoi.. ma il come dipende da cosa vuoi ottenere.

Se vuoi che appaia sul web chiara come la vedevi in ps devi fare: menù immagine > metodo > converti in profilo... > sRGB.

Se invece la vuoi vedere scura in ps così come la vedi in windows e sul web devi fare: menù immagine > metodo > assegna profilo... > sRGB.

comunque in entrambe i casi il risultato sarà una foto in sRGB.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Polmone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Mgg, 2005 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite per i consigli, ho risolto ora posso postare la foto in questione Ok!
salso
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 7:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che parametri utilizzare invece in view_proof setup?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salso ha scritto:

Se intendi la prova colore in PS, io uso il profilo che ho creato per la mia stampante (Canon Pixma ip4000), colorimetrico relativo e compensazione del punto nero.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toxine ha scritto:
salso ha scritto:

Se intendi la prova colore in PS, io uso il profilo che ho creato per la mia stampante (Canon Pixma ip4000), colorimetrico relativo e compensazione del punto nero.

Ciao Smile

Non ho ben capito!
Ci va inserito il profilo del monitor, della stampante, altro?
Qual'è la regola?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prova colore serve per visualizzare l'immagine applicandole un altro profilo, per cui puoi applicare il profilo che vuoi...
Io lo uso per vedere come verrà in stampa, ma nulla vieta di visualizzarla in altro modo...

Comunque sia, di solito si usa per vedere a video una prova di stampa senza dover buttar via fogli...

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ora ho capito!

Molte grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salso
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un attimo, mi sono riperso!
Quindi bisogna in realtà salvare più foto a seconda della destinazione?
Avendo tarato il monitor con un colorimetro come mi devo comportare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo spazio colore AdobeRGB è un pò più ampio di quello sRGB. Pertanto convertendo dal primo al secondo (AdobeRGB > sRGB) ci saranno molto probabilmente (dipende dai colori presenti nella foto in questione) delle differenze dato che non tutti i colori potranno essere restituiti.
La procedura inversa (sRGB > AdobeRGB) porterà invece a immagini molto simili se non uguali, dato che tendenzialmente tutte le tinte della tavolozza sRGB sono comprese in quella più ampia dello spazio AdobeRGB.

Tagliamo la testa al toro.. dopo aver calibrato e profilato il monitor, per non avere troppe sorprese nella corrispondenza, usate sempre lo spazio sRGB sul pc e sulla fotocamera.
Sia le fotocamere digitali, sia i monitor, sia i laboratori, sia le stampanti domestiche, e soprattutto il web, usano o possono usare questo spazio colore.

Ricordo che le impostazioni CMYK e Tinte piatte servono solo per le stampanti postscript e per l'uscita tipografica. Non tenetene conto se non per questi casi specifici.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
salso
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie 1pixel, lo sapevo... ...ti ho fatto arrabbiare Crying or Very sad !

Così facendo però è un po' mettere il limitatore sulle proprie prestazioni LOL !

In conclusione, mi pare di aver capito che per ottenere due immagini perfette per il lab e per il web c'è bisogno di altrettante accurate elaborazioni! Wink

Prometto, ti lascio stare per un po'!

Forse! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Ven 13 Mgg, 2005 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma no salso.. e perchè mi sarei dovuto arrabbiare? Smile

Il fatto è che bisogna prima sintonizzarsi con il fotolab. Se il lab usa lo spazio AdobeRGB converrà lavorare in questo spazio più ampio. Altrimenti conviene usare il classico sRGB.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Papo
bannato

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixel1, ti scrivo fiducioso avendo notato la tua competenza in materia e la tua pazienza nel rispondere a quelli (tanti) molto meno competenti di te (come il sottoscritto). Ho alcune domande alle quali ti prego di dar risposta, sapendo che le mie fonti di immagini digitali sono la Nikon D100 e il Nikon SuperCoolscan 4000 (a 14 bit), mentre le uscite sono per la Epson R800 o per il Service “professionale” (uno, riputato migliore per il BN, usa l' sRGB mentre l' altro, considerato migliore per il colore, usa Adobe RGB ).

1) La letteratura specializzata consiglia ProPhoto RGB che è piu ampio di Adobe RGB (1998). Vale la pena di utilizzarlo come spazio colore per PS e per il Nikon SuperCoolscan 4000, anche se la D100 non lo permette e su questa uso Adobe RGB? Evidentemente in PS lavoro a 16 bit fino a dove possibile e poi converto a 8 bit.

2) Per quanto riguarda la stampante Epson R800, conviene utilizzare ProPhoto come profilo nello spazio di stampa o i drivers dedicati Espon (differenti per vari tipi di carta)?

3) Scansiono pellicole e slides in BN come se fossero negativi colori e in RGB, seguendo consigli letti qua e là sulla letteratura e nei forum (scansire direttamene di scale di grigio mi da pessimi risultati). Dopo eventuale fotoricco necessario (correzione dominanti, contrasti, ecc.) di solito stampo senza regolare il colore nel driver stampante Epson (faccio tutto in PS). Ho letto che è’ preferibile disattivare il “Color ajustment” nel driver della stampante? Confermi? E perché?

Devo riconoscere che non sono molto soddfisfatto delle stampe che ottengo per varie ragioni, la qualita dei neri e la continua presenza di dominanti, ma non sono in grado di migliorarle. Qualche suggerimento (diverso da quello di usare inchiostri tipo Lyson)?

4) Ho mandato al service (che è tra i maggiori a Roma) files BN in TIF (con ogni immagine alle dimensioni che desideravo e con dpi variabili ma tutti maggiori di 300 per stampa su carta fotografica aggiungendo una nota scritta spiegando le dimensioni richieste e specificando che dovevano essere stampate su carta di dimensioni maggiori per lasciare un piccolo bordo bianco. Risultato: parte stampata di dimensioni maggiori a quelle richieste. Il service (che stampa tutto automaticamente) mi ha detto che la colpa era mia perchè non avevo settato ogni file a 254 dpi. Ho quindi dovuto pagare tutta le stampe che ho poi gettato in quanto inutilizzabili. Confermi la necessita di tale vincolo?

5) Il service mi ha poi richiesto files senza livelli e preferibilmente in JPG (e non in TIF), dichiarando che nulla sarebbe stato perso in qualità. La cosa mi sembra difficile da credere. Confermi quanto asserito dal Service?

6) Per eliminare al massimo le dominanti in immagini BN originalmente a colori, dopo aver desaturato (creando due livelli con "tonalità/desaturazione" seguendo il metodo ampiamente descritto in letteratura), a volte ne creo un terzo con "Correzione colore selettiva" e desaturo ancora ognuno dei tre colori RGB. Ha senso secondo te? Sarebbe forse meglio, al posto dell'inervento in "Correzione colore selettiva" desaturare i singoli colori RGB nella sezione "Colori" del driver della stampante?

Ti ringrazio anticipatamente. Saluti

Papo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 1:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia quante domande papo... ci provo:

1) Lo spazio ProPhoto RGB è effettivamente decisamente più ampio del buon AdobeRGB (a sua volta più ampio di sRGB). Molto probabilmente il sensore della D100, così come quello del coolscan 4000, sono in grado di vedere oltre l'AdobeRGB. Se così fosse, scattando o acquisendo in RAW (formato che se ne frega dello spazio colore lasciandone la gestione all'interprete software sul pc), e ovviamente lavorando a 16bit in PS nel medesimo spazio di lavoro, sarebbe possibile trarre enorme vantaggio da una palette virtualmente così ampia, soprattutto se si vuole poi intervenire sulla foto modificando livelli, tinte e saturazioni. Il clipping effettuato a monte da una palette ridotta, infatti, non lascia spazio ad alcun successivo tentativo di recupero di informazioni. Ben vengano dunque gli spazi ampi, come il profoto e l'ekta space. Il problema però sarà poi trovare un'uscita adeguata per i file processati in tali spazi. Già il monitor non potrà mostrarti nemmeno per scherzo le tonalità potenzialmente disponibili nel ProPhoto (è già difficile trovarne di capaci a rendere la palette AdobeRGB). Ancora più difficile sarà farsi stampare foto decenti dai labo che solitamente usano sRGB o, quando va bene, il già ottimo AdobeRGB.

Forse un pò meglio potrebbe andarti (e qui siamo alla domanda 2) con la tua Epson R800, in grado di riprodurre alcune tinte, soprattutto nella zona blu, non comprese nello spazio adobe, ma dovresti fare un pò di prove per verificarlo.
L'indicazione di lasciare la gestione del colore a ps piuttosto che al driver di stampa è valida.. ma è bene ricordare che lo spazio colore è una cosa, il profilo un'altra (vedi qui).
Usando la funzione "stampa con anteprima" in ps occorrerà lasciare nello spazio sorgente quello di lavoro, in quello di stampa sempre il profilo della stampante con la carta utilizzata. Intento percettivo.
E' preferibile usare il motore colore di ps (adobe ACE) invece che quello della stampante perchè è bene che l'intero workflow colore sia gestito da un unico motore, e quello di ps è certamente migliore di quello di windows su cui probabilmente si basano i drivers delle stampanti.

3 e 6) fai benissimo ad effettuare comunque e sempre le scansioni in rgb (a 16bit canale ovviamente) anche per i nega e le dia in bn, ma dopo aver effettuato la scansione e ottimizzato il file, usando i metodi che preferisci (consiglio questo per gli originali a colori), per non impazzire con le dominanti, e per ottenere bn più vicini al concetto, appunto, di bianco e nero, ti consiglio senza dubbio di convertire in scala di grigi a 16bit prima di stampare.

4) Se le cose stanno come dici, la colpa non è tua ma del service che delega tutto agli automatismi. Se il service si preoccupa di comuniccare all'utente "tutte" le specifiche necessarie ad ottenere la migliore stampa possibile, l'utente potrà adeguare i suoi files al sistema di stampa, viceversa il service dovrebbe attenersi alle indicazioni fornite dall'utente. Il mercato è libero... scegli chi ti serve meglio.

5) Dipende.. dipende dal service. E' vero cmq che ps salva i JPG con profilo incorporato. Se il labo non gestisce i TIF, manda in JPG salvato con massima qualità e profilo incorporato, quello del labo ovviamente, che ti dovrà preventivamente fornire e nel quale tu convertirai le tue immagini prima di consegnarle (modello Adobe ACE intento percettivo).

Naturalmente do per scontato che tu abbia calibrato preventivamente il tuo monitor con un dispositivo hardware. Spero di averti dato qualche info che già non avevi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Papo
bannato

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Pixel1 per la gentilezza ed il tempo dedicatomi. Mi hai dato materiale sufficiente per riflettere nei prossimi giorni e fare un po di prove. Cordialmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: