Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gears utente

Iscritto: 28 Feb 2009 Messaggi: 255
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 9:30 pm Oggetto: 5d mark II + tamron 28-300 problema nitidezza |
|
|
salve a tutti sono un amatore che vi segue da molto ma che non soddisfatto mai delle mie foto e quasi intimorito non ne ho messa mai nessuno a commentare...
da un po mi è arrivata la famosa 5dmrkII compraa all'estero in abbinamento al tamron 28-300 che avevo sulla 400d,il problema è che apparte qualche foto in pieno sole..non riesco ad ottenere foto nitide degne di nota sempre micromosse e per niente nitide.
è l'obbiettivo il problema? cmq sono in attesa di un 24-105L sperando in qualche buon risultato.
Descrizione: |
1/100 f5.6 iso400 ore 17.30 circa di oggi |
|
Dimensione: |
147.91 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 8802 volta(e) |

|
|
162.87 KB |
File visto o scaricato 8802 volta(e) |

|
_________________ 5D Mark II +24-105L ..qualche nuovo scatto su
My Flickr
My page:My Facebook |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 9:37 pm Oggetto: |
|
|
cambiala co' 'na D700
_________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Al di la che hai postato nella sezione nikon
Il micromosso dipende dai tempi di scatto e, almeno nella prima...sei al limite (1/100), ma è più probabile che sia un problema di messa a fuoco.
Fai il classico test della mira ottica e magari posta qualche risultato (assicurati di essere sotto i tempi di sicurezza).
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
gears utente

Iscritto: 28 Feb 2009 Messaggi: 255
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 9:48 pm Oggetto: |
|
|
ops come nella sezione nikon?
chiedo scusa ai moderatori non capisco come ho fatto a sbagliare..se potete spostate pure con i vostri poteri divini
_________________ 5D Mark II +24-105L ..qualche nuovo scatto su
My Flickr
My page:My Facebook |
|
|
 |
buscetta67 utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 3903 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 7:19 am Oggetto: |
|
|
Giuanniello ha scritto: | cambiala co' 'na D700  |
GRANDE Giovanni !!.... QUOTO
Oppure butta il 28/300 Tamron !! E' senza dubbio l'obiettivo il problema,
un tuttofare con quella escursione gia' e' tanto quello che riesce a darti,visti gli scatti che hai postato,certo che di coraggio ne hai avuto per attaccarlo su una 5D MK II !!!
scherzo...cmq vedrai come arriva il 24/105 L come cambiera' la musica....
_________________ Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 8:38 am Oggetto: |
|
|
come si può pensare di mettere un tamron 28-300 su una 5D MKII
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 8:56 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | come si può pensare di mettere un tamron 28-300 su una 5D MKII  |
Beh, magari ce l'aveva nel vecchio corredo...Certo è che, per quanto non all'altezza del corpo macchina, quei risultati sono cmq ingiustificabili.(escludendo problemi di micromosso dovuti al fotografo), un fondo di bottiglia avrebbe reso meglio.
L'ottica, secondo me, richiede una regolazione "fine" dell'autofocus, fortunatamente disponibile sul nuovo corpo macchina.
_________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 9:04 am Oggetto: |
|
|
Sara' anche un obiettivo non all'altezza della macchina, ma qui mi sembra che il problema sia un evidente front focus.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 9:09 am Oggetto: |
|
|
la seconda foto non ha problemi imputabili all'ottica a quanto pare, quindi direi che con buona probabilità i difetti sono legati all'utilizzo dell'accoppiata, ad una conversione in B/N non certamente ottimale, e un probabile errore umano dovuto ai tempi troppo lenti
che poi un obiettivo di quel tipo non potrà dare il meglio di se su una FF con tanta densità di pixel è altra questione, ma del resto anche il 24-105, seppur è meglio del tamron, evidenzierà tutti i suoi limiti su quella fotocamera
l'unica differenza sarà la presenza dello stabilizzatore che permetterà al nostro amico di non avere foto mosse in molti casi, ma senza neanche averne capito il motivo
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 9:54 am Oggetto: |
|
|
beh ok il 28-300 non e' un "L" ma per quello che costa va benone..
E cmq la prima foto e' proprio sfocata.. c'e' qualcosa che non quadra.. la seconda sembra ok senza crop e' difficile valutare..
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 10:10 am Oggetto: |
|
|
Test delle pile!
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
difficile dare una precisa sentenza da una foto così piccola e compressa, ma nella prima sembra esserci del semplice mosso (non trovo un punto preciso di fuoco...)
_________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 4:02 pm Oggetto: |
|
|
la prima non mi sembra mossa, a me personalmente appare proprio sfocata..
Mentre la seconda il viso sembra sfocato poiche' in realta' il piano di messa a fuoco e' piu' vicino.
basta guardare la ringhiera, esempio. Anzi, onestamente la seconda mi sembra ok..
In ogni caso il classico test delle pile risolve ogni dubbio
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Il 28-300 Tamron potrebbe andare bene accoppiato ad una 350D , per un fotoamatore senza pretese.
E' come mettere un motore 500 Fiat in una Ferrari.
Rifalle appena arriva il 24-105.......con la stessa modella.
|
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 9:41 am Oggetto: |
|
|
Veramente su una 350D sarebbe un range di focali ne' carne ne' pesce: non wide, molto (troppo) tele, oltretutto li' buio
Non capisco il perche' di questo scandalo che vedete tutti nel mettere un 28-300 su una 5D mark II, non e' mica un'astronave aliena la 5D mark II se voglio un range di focali ampio il 28-300 va benissimo..
Che poi un obiettivo di quel tipo non spremera' a fondo i mpixel (elevati) di una FF e' un altro paio di maniche, ma del resto anche il 24-105, seppur un filino meglio (non certo in risoluzione - l'hai mai provato il tamron? - piuttosto in AC) non e' che sia poi 'sto pezzo di lente da impazzire, se proprio vogliamo dirla tutta, su FF. A 24mm e' penoso come vignettatura e distorsione per quello che costa, e a 105mm la qualita' cade paurosamente a TA...
|
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 11:02 am Oggetto: |
|
|
si tratta di un approccio metodologico, non puoi spendere oltre 2.000€ per il corpo e poi ci monti davanti una lente scarsina come quel tamron e ti aspetti che vengano fuori delle foto super nitide, idem per il 24-105 che renderà sicuramente meglio ma con tutti i limiti che hai giustamente evidenziato
purtroppo spesso ci si lancia in acquisti di ottimi corpi senza un adeguato parco ottiche mentre penso sia meglio investire in queste e rimandare successivamente l'upgrade del corpo ............. tranne necessita particolari perchè ti serve quella macchina per uno specifico uso, ma sicuramente in questi casi non mancano anche ottiche adeguate (tipo vorrei vedere uno che fa foto sportive al punto che gli serve una serie 1 ma poi usa un qualsiasi 70-300)
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
L'ottica 28-300 funziona allo stesso modo ! sia su D30, croppando, sia su 5D mark II non croppando!
Le foto che fa sono le medesime, il problema del primo post riguarda la messa a fuoco \ micromosso ! La prima foto e' clamorosamente fuori fuoco o forse mossa! Se la lente gia' la usava con la 400D la conoscera', no?
Ripeto per l'ultima volta il mio concetto: subito ad attaccare e a menarla di acquistare ottiche piu' costoste (ma se lui in casa aveva quello dove sta scritto che non va usato? Lo deve buttare perche' e' passato dalla 400D alla 5D mk2?) ma il "povero" gears chiedeva semplicemente consiglio riguardo ad un comportamento diverso rispetto alla 400D.
Il 28-300 non e' un mostro, ma se guardi le foto "a monitor" non al 100% non crediamo che ci sia cosi' tanta differenza col 24-105 nel suo range di focali..
Se guardi la prima foto e' piu' che evidente che il problema non e' certo la poca risoluzione (che e' tutta da dimostrare...) di quell'ottica ma un mosso.
Torno a ribadire che il problema che nota puo' essere dovuto anche all'AF starato e/o problematico in quell'accopiata, consiglio di fare qualche test e verificare un po' se e' il caso di agire sui micro adjustment. E di usare tempi piu' brevi.
E va da se' che con ottiche che costano il doppio o triplo le cose sarebbero diverse, ma qui il problema non era "ho una panda e voglio andar forte come in ferrari" ma "ho una panda che mi sembra funzioni come una biciletta"
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo: appena posso mostro due foto e pure due crop.
Un mio amico mi presto' tempo fa il suo 28-300 tamron, vi posto due foto e due crop e vediamo se la differenza col 24-105 e' cosi' evidente pure nei crop...
|
|
 |
oversim utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
Come promesso
Peccato che l'IMG2 sia a iso 3200 e la 1 a iso 800 (entrambe con 5D mark II, convertite con gli stessi parametri di sharp dello stesso software, DPP).
Ho tolto anche gli exif, quindi non barate
Una delle due immagini e' fatta col 28-300 a 200mm e l'altra e' fatta col 24-105 a 105mm.
Giochino signori i signoreee
|
44.83 KB |
File visto o scaricato 8531 volta(e) |

|
|
54.02 KB |

|
|
35.85 KB |

|
|
60.65 KB |

|
|
|
 |
|