photo4u.it

I motorini inquinano più delle macchine?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 4:40 pm    Oggetto: I motorini inquinano più delle macchine? Rispondi con citazione

Questo è veramente off-topic. Ci sono dei miei amici che sostengono di aver letto che in realtà i motorini inquinerebbero più delle macchine.
Ok, la frase è troppo generica... Ma voi che ne sapete? Mi arrabbio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i motori 2 tempi inquinano molto piu' delle macchine... infatti adesso i motorini li fanno a 4 tempi :>
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jesus ha scritto:
i motori 2 tempi inquinano molto piu' delle macchine... infatti adesso i motorini li fanno a 4 tempi :>

Ecco, ma inquinano di più in assoluto o relativamente alle persone a bordo.
Cioè...

Se io faccio 100 km in motorino e 100 km in macchina da solo, in assoluto io ho creato più inquinamento col motorino? Surprised

Porcaccia, e io che credevo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marbel ha scritto:
Jesus ha scritto:

Ecco, ma inquinano di più in assoluto o relativamente alle persone a bordo.
Cioè...

Se io faccio 100 km in motorino e 100 km in macchina da solo, in assoluto io ho creato più inquinamento col motorino? Surprised

Porcaccia, e io che credevo...

Così scendi troppo nel tecnico, però affettivamente i due tempi, soprattutto gli scooter inquinano di più, a causa di una combustione poco raffinata rispetto a motori un pò più curati e al ciclo a 4 tempi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marbel
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, però quello che dico io è che, si la macchina avrà un motore più raffinato, ma il motorino essendo più leggero avrà un motore meno ingordo, no? Mmmmm

Così sarà meno raffinato ma consumando meno benzina creerà meno schifo... no?

Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marbel ha scritto:
Ok, però quello che dico io è che, si la macchina avrà un motore più raffinato, ma il motorino essendo più leggero avrà un motore meno ingordo, no? Mmmmm

Così sarà meno raffinato ma consumando meno benzina creerà meno schifo... no?

A questo mi riferivo dicendo che andavi nel tecnico, ora non lo so a livello di numeri come stanno messe le cose
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, forse sara' anche vero in termini assoluti, ma in una citta' come roma per andare al lavoro con la macchina impiego un' ora per arrivare e mezz'ora per trovare posto.

Con il motorino ci metto venti minuti incluso parcheggio. Alla fine ho inquinato sicuramente meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono delle normative che stabiliscono quante emissioni nocive possono emettere i diversi motori, le famose Euro 1, 2, 3, 4. Che io sappia la quasi totalità delle auto in vendita è Euro 4 e solo qualche moto con sofisticata iniezione elettronica è arrivata a malapena alla Euro 2, gli scooter sono per lo più Euro 1, sempre se non erro visto che gli ultimissimi modelli non li conosco.
Quindi direi che in senso assoluto inquina di più un trasatlantico, seguito da un aereo, da un camion, da un pulmino, da un auto e da un motorino.
Facendo i debiti rapporti inquinamento/massa complessiva la situazione si inverte drasticamente.
Comunque motorino+ persona = 160Kg (ho esagerato un po') e consumo medio 25-30L/km (in condizioni ottimali)
Auto + automobilista = 1600Kg e consumo medio 15-17L/km
solo considerando che i motori delle auto sono più efficienti, generalmente tenuti meglio (rispetto a molti scoter) mi sembra che in proporzione consumano molto meno e di conseguenza inquinano molto meno

Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pieralessandro ha scritto:
Che io sappia la quasi totalità delle auto in vendita è Euro 4 e solo qualche moto con sofisticata iniezione elettronica è arrivata a malapena alla Euro 2, gli scooter sono per lo più Euro 1, sempre se non erro visto che gli ultimissimi modelli non li conosco.

beh io ci lavoro con gli scooter, forse qualcosina in più la so... Ops
se ti riferisci ai veicoli in circolazione, molti non sono neanche Euro1... ma se parli di quelli nuovi, da immatricolare, ti sbagli: oggi come oggi qualunque veicolo per poter essere immatricolato e di conseguenza venduto deve essere almeno Euro2 (da un anno circa...) anche la vecchia e cara vespa PX (motore a due tempi) e anzi, l'ultima uscita in casa Piaggio, la vespa GTS ad iniezione elettronica, è Euro3...

ritornando cmq al discorso iniziale, anch'io l'avevo sentita questa notizia, non so in che termini sia stata fatta questa inchiesta, ma una cosa è certa: come ha detto ziopino penso che difficilmente un motorino inquinerà più di una macchina "imbalsamata" nel traffico caotico della città e non solo a Roma!!! Wink Very Happy

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I motorini a 2 tempi sono da abolire, prova a stare dietro.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: