photo4u.it

[Raduno Reggio Emilia] Agenda bianco e nero / camera oscura
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 6:24 pm    Oggetto: [Raduno Reggio Emilia] Agenda bianco e nero / camera oscura Rispondi con citazione

Apro questo topic per raccogliere e riassumere tutti le iniziative/idee/proposte che , nell'ambito del prossimo raduno dell'1-2-3 maggio, siano attinenti ai temi del bianco e nero.

Oltre agli incontri in programma , gli organizzatori hanno previsto che vi siano momenti autogestiti tra gli appartenenti ai vari gruppi ( di interesse) , tra cui il nostro.
Abbiamo a disposizione sale ben illuminate , ampi tavoli , e una camera oscura che può ospitare 10-15 persone (i soliti dei raduni b/n).

Sono già in programma , come sapete , alcuni tutorial che ci riguardano:
---- camera oscura base : base nel vero senso della parola , non è pensato per chi frequenta questo forum, ma per chi vuole avvicinarsi e ancora non ne sa nulla. Si svolgerà illustrando le fasi dello sviluppo del negativo e della stampa.
---- camera oscura avanzato : questo invece è proprio pensato per noi del forum. L'argomento è la tecnica dell'indebolimento , più comunemente detta "sbianca". Chi non la conosce impara , chi la conosce contribuisce con la sua esperienza. Le possibilità della sbianca, sono certo , stupiranno quelli che non l'hanno mai provata.
---- foro stenopeico con sviluppo su carta positiva.

Per quanto riguarda il tempo autogestito , tutto sarebbe da definire con le proposte che questo topic si propone di raccogliere.
Non credo possa mancare la solita chiaccherata "stampe alla mano" , anche più di una sessione (in 3 giorni!).
Sarebbe un peccato anche non approfittare della disponibilità della c-o. Per fare cosa ? Proponete voi. Una stampa da 13x18 ?

Per ora mi sembra tutto chiaro . Spero arrivino le proposte , e non dimenticate l'escursione di domenica 3 alla Pietra di Bismantova , la Yosemite Valley Pallonaro dell'Emilia.
Ciao

Andr

Ultima modifica effettuata da Andr il Gio 19 Mar, 2009 9:52 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giorgiospugnesi
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 7:09 pm    Oggetto: Re: [Raduno RE] Agenda bianco e nero / camera oscura Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
e non dimenticate l'escursione di domenica 3 alla Pietra di Bismantova , la Yosemite Valley Pallonaro dell'Emilia.

Solo questa varrebbe il viaggio, sono anni che sogno di andarci (fotografia e arrampicata).

Giorgio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, azzardo. Io al raduno non posso partecipare per motivi di tempo. Pero' un salto in camera oscura per la parte avanzata di sbianca ecc ecc lo farei volentieri; potrei sapere in quale dei giorni si svolgera' la sessione e, soprattutto, se posso partecipare da "esterno" al raduno?

Poi vedo se riesco a organizzarmi per esserci, che sara' sicuramente un bel momento di fotografia.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh non è obbligatorio fare tutti i giorni del raduno, se puoi fare un giro solo sabato (il giorno del corso di c.o. avanzato) sarai ben accetto lo stesso ovviamente Smile

2 idee per il raduno:

-un temino da svolgere, poche stampe ma legate fra loro (come si diceva nel topic di Giacomelli)

-qualcuno porta un suo negativo da far stampare agli altri, per vedere che ne viene fuori...ma mi rendo conto dei problemi logistico/pratici/temporali

Il programma completo lo trovate nella home di p4u Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles ha scritto:
Ma, azzardo. Io al raduno non posso partecipare per motivi di tempo. Pero' un salto in camera oscura per la parte avanzata di sbianca ecc ecc lo farei volentieri; potrei sapere in quale dei giorni si svolgera' la sessione e, soprattutto, se posso partecipare da "esterno" al raduno?

Poi vedo se riesco a organizzarmi per esserci, che sara' sicuramente un bel momento di fotografia.

Nessun azzardo Wink
Non ci sono esterni al raduno, come non ci sono interni: chiunque voglia prendere parte, anche solo per poco tempo, a qualsiasi degli eventi (fotografici o "mondani") è il benvenuto.
Compreso chi non è iscritto al forum e non ha neanche intenzione di iscriversi, può partecipare.

Per cui, puoi partecipare.

Il programma è visibile dalla home page ed è a questa pagina.
Il primo incontro della mattinata di sabato 2 maggio è quello che ti interessa.

Questo topic lo mettiamo come memo Wink

E non dimenticate di portarvi le stampe!

Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 10:22 am    Oggetto: Re: [Raduno Reggio Emilia] Agenda bianco e nero / camera os Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
---- camera oscura base : base nel vero senso della parola , non è pensato per chi frequenta questo forum, ma per chi vuole avvicinarsi e ancora non ne sa nulla. Si svolgerà illustrando le fasi dello sviluppo del negativo e della stampa.

Si accettano anche utenti del forum che non hanno mai messo piede in una camera oscura? Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nonno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene Andr Ok!
ora ce n'è per tutti
grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare fatto apposta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 10:31 am    Oggetto: Re: [Raduno Reggio Emilia] Agenda bianco e nero / camera os Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Andr ha scritto:

Si accettano anche utenti del forum che non hanno mai messo piede in una camera oscura? Imbarazzato

Certo , nella speranza di attaccarvi il vizio Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 10:46 am    Oggetto: Re: [Raduno Reggio Emilia] Agenda bianco e nero / camera os Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
Certo , nella speranza di attaccarvi il vizio Diabolico
Surprised

Basta che non dite alla nonna che vi chiudete in una camera buia a sniffare acidi... LOL

Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2009 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche riga per spiegare meglio il tutto, indirizzata soprattutto a chi ha partecipato ai raduni di Bologna/Milano e scrive spesso in questa sezione.

Forse non è molto chiaro (e di questo, in quanto membro dello staff, me ne scuso) che il raduno non è solo passare un paio d'orette al buio a sbiancare qualche stampa (per quanto la cosa penso e spero interessi a molti), ma molto, molto di più.
Il tempo e lo spazio a disposizione infatti non mancano e ci sarebbe quindi l'opportunità di sviluppare in modo interessante e approfondito moltissimi temi, un confronto tra stampe in primis che magari in questo caso potrebbe andare oltre il "ho giusto 2-3 lavoretti preparati quest'ultima settimana"; si potrebbero, per esempio, realizzare dei lavori su un tema comune, portare dei negativi da scambiare con qualcun altro per vedere come un occhio diverso dal nostro interpreta una foto, e tante altre cose. Il tutto in un clima ed un ambiente "dedicato", piu tranquillo e produttivo, non so se mi spiego Smile
Insomma non c'è niente di fissato, stabilito, improponibile o irrealizzabile: il raduno lo fanno gli utenti ed è per questo che spero che dagli utenti vengano le proposte, anche in MP; allo stesso tempo se qualcosa non vi è chiaro basta chiedere.
Non buttiamo al vento un opportunità simile.

Un grazie a chi mi ha dato lo spunto per scrivere qualcosa Smile

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Notchosen!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nonno
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr le adesioni che ho avuto sul topic del raduno sono queste:

Fabio Ferramola venerdì C.O. base
notchosen sabato CO avanzato

Certo mancano molti degli amici di Co e BN ... vabbè io per mio conto sono emozionato, è la seconda volta che scrivo in questa sezione, in BN mai scritto nulla, ma vi ho letto e vi leggo
ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..sto contrattando la mia presenza, e forse porto un amico.
fra un paio di giorni mi rifarò vivo!

-- EDIT --

Presente e in compagnia per la CO avanzata!
Ho scritto sul topic delle iscrizioni!

Oh yeah!

Vai a fine pagina
Nonno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene le adesioni sono

Fabio Ferramola, venerdì C.O. base
notchosen, sabato CO avanzato
mrgilles + amico, sabato CO avanzato

Vai a fine pagina
Nonno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mancano pochi giorni al raduno e ancora ci sono utenti certi che devono sciogliere alcune riserve, per cortesia date info.

grazie

ps scusa Andr se ti ho inquinato il topic

Ultima modifica effettuata da Nonno il Mar 14 Apr, 2009 4:50 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sicuramente ci sono Sabato, direi che arrivo in auto e resto a cena, probabile che abbia la famiglia al seguito.
Forse torno su Domenica per la scalata alla pietra di Bismantova, ma non ne sono sicuro. E' molto impegnativa ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nonno
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Tomash
in sintesi sabato OK e ceni, appena potrai dimmi se c'è la tua famiglia; non pernotti e torni domenica.
Per Bismantova ti riporto una risposta di Andr ad un utente che chiedeva info:
"Il sentiero per la sommità (piatta) della pietra è in terra battuta con pietre che spuntano qua e là. Gli ultimi 150 metri sono abbastanza ripidi e si sale tra grosse pietre.
Non ci sono pericoli o difficoltà , non è un sentiero per gente preparata o per arrampicatori, ma per tutti . Chi è in grado di salire le scale 2 gradini alla volta può venire tranquillo.
Ciao
Andr"
Quindi non vedo problemi

Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Apr, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scritto "...Chi è in grado di salire le scale 2 gradini alla volta può venire tranquillo. " : questo si riferisce solo agli ultimi 150 metri. Per la maggior parte il sentiero è agevole e non ripido .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 21 Apr, 2009 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma...qualche minuto per una spuntinatura live?

I puntini bianchi mi perseguitano Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: