Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 6:24 pm Oggetto: [Raduno Reggio Emilia] Agenda bianco e nero / camera oscura |
|
|
Apro questo topic per raccogliere e riassumere tutti le iniziative/idee/proposte che , nell'ambito del prossimo raduno dell'1-2-3 maggio, siano attinenti ai temi del bianco e nero.
Oltre agli incontri in programma , gli organizzatori hanno previsto che vi siano momenti autogestiti tra gli appartenenti ai vari gruppi ( di interesse) , tra cui il nostro.
Abbiamo a disposizione sale ben illuminate , ampi tavoli , e una camera oscura che può ospitare 10-15 persone (i soliti dei raduni b/n).
Sono già in programma , come sapete , alcuni tutorial che ci riguardano:
---- camera oscura base : base nel vero senso della parola , non è pensato per chi frequenta questo forum, ma per chi vuole avvicinarsi e ancora non ne sa nulla. Si svolgerà illustrando le fasi dello sviluppo del negativo e della stampa.
---- camera oscura avanzato : questo invece è proprio pensato per noi del forum. L'argomento è la tecnica dell'indebolimento , più comunemente detta "sbianca". Chi non la conosce impara , chi la conosce contribuisce con la sua esperienza. Le possibilità della sbianca, sono certo , stupiranno quelli che non l'hanno mai provata.
---- foro stenopeico con sviluppo su carta positiva.
Per quanto riguarda il tempo autogestito , tutto sarebbe da definire con le proposte che questo topic si propone di raccogliere.
Non credo possa mancare la solita chiaccherata "stampe alla mano" , anche più di una sessione (in 3 giorni!).
Sarebbe un peccato anche non approfittare della disponibilità della c-o. Per fare cosa ? Proponete voi. Una stampa da 13x18 ?
Per ora mi sembra tutto chiaro . Spero arrivino le proposte , e non dimenticate l'escursione di domenica 3 alla Pietra di Bismantova , la Yosemite Valley dell'Emilia.
Ciao
Andr
Ultima modifica effettuata da Andr il Gio 19 Mar, 2009 9:52 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 7:09 pm Oggetto: Re: [Raduno RE] Agenda bianco e nero / camera oscura |
|
|
Andr ha scritto: | e non dimenticate l'escursione di domenica 3 alla Pietra di Bismantova , la Yosemite Valley dell'Emilia.
|
Solo questa varrebbe il viaggio, sono anni che sogno di andarci (fotografia e arrampicata).
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Ma, azzardo. Io al raduno non posso partecipare per motivi di tempo. Pero' un salto in camera oscura per la parte avanzata di sbianca ecc ecc lo farei volentieri; potrei sapere in quale dei giorni si svolgera' la sessione e, soprattutto, se posso partecipare da "esterno" al raduno?
Poi vedo se riesco a organizzarmi per esserci, che sara' sicuramente un bel momento di fotografia. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Beh non è obbligatorio fare tutti i giorni del raduno, se puoi fare un giro solo sabato (il giorno del corso di c.o. avanzato) sarai ben accetto lo stesso ovviamente
2 idee per il raduno:
-un temino da svolgere, poche stampe ma legate fra loro (come si diceva nel topic di Giacomelli)
-qualcuno porta un suo negativo da far stampare agli altri, per vedere che ne viene fuori...ma mi rendo conto dei problemi logistico/pratici/temporali
Il programma completo lo trovate nella home di p4u  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 9:38 pm Oggetto: |
|
|
mrgilles ha scritto: | Ma, azzardo. Io al raduno non posso partecipare per motivi di tempo. Pero' un salto in camera oscura per la parte avanzata di sbianca ecc ecc lo farei volentieri; potrei sapere in quale dei giorni si svolgera' la sessione e, soprattutto, se posso partecipare da "esterno" al raduno?
Poi vedo se riesco a organizzarmi per esserci, che sara' sicuramente un bel momento di fotografia. |
Nessun azzardo
Non ci sono esterni al raduno, come non ci sono interni: chiunque voglia prendere parte, anche solo per poco tempo, a qualsiasi degli eventi (fotografici o "mondani") è il benvenuto.
Compreso chi non è iscritto al forum e non ha neanche intenzione di iscriversi, può partecipare.
Per cui, puoi partecipare.
Il programma è visibile dalla home page ed è a questa pagina.
Il primo incontro della mattinata di sabato 2 maggio è quello che ti interessa.
Questo topic lo mettiamo come memo
E non dimenticate di portarvi le stampe! _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 10:22 am Oggetto: Re: [Raduno Reggio Emilia] Agenda bianco e nero / camera os |
|
|
Andr ha scritto: | ---- camera oscura base : base nel vero senso della parola , non è pensato per chi frequenta questo forum, ma per chi vuole avvicinarsi e ancora non ne sa nulla. Si svolgerà illustrando le fasi dello sviluppo del negativo e della stampa. |
Si accettano anche utenti del forum che non hanno mai messo piede in una camera oscura?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 10:29 am Oggetto: |
|
|
Bene Andr
ora ce n'è per tutti
grazie _________________ Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 10:29 am Oggetto: |
|
|
Mi pare fatto apposta  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 10:31 am Oggetto: Re: [Raduno Reggio Emilia] Agenda bianco e nero / camera os |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Andr ha scritto: | ---- camera oscura base : base nel vero senso della parola , non è pensato per chi frequenta questo forum, ma per chi vuole avvicinarsi e ancora non ne sa nulla. Si svolgerà illustrando le fasi dello sviluppo del negativo e della stampa. |
Si accettano anche utenti del forum che non hanno mai messo piede in una camera oscura?  |
Certo , nella speranza di attaccarvi il vizio  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 10:46 am Oggetto: Re: [Raduno Reggio Emilia] Agenda bianco e nero / camera os |
|
|
Andr ha scritto: | Certo , nella speranza di attaccarvi il vizio  |
Basta che non dite alla nonna che vi chiudete in una camera buia a sniffare acidi...  _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 07 Apr, 2009 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Qualche riga per spiegare meglio il tutto, indirizzata soprattutto a chi ha partecipato ai raduni di Bologna/Milano e scrive spesso in questa sezione.
Forse non è molto chiaro (e di questo, in quanto membro dello staff, me ne scuso) che il raduno non è solo passare un paio d'orette al buio a sbiancare qualche stampa (per quanto la cosa penso e spero interessi a molti), ma molto, molto di più.
Il tempo e lo spazio a disposizione infatti non mancano e ci sarebbe quindi l'opportunità di sviluppare in modo interessante e approfondito moltissimi temi, un confronto tra stampe in primis che magari in questo caso potrebbe andare oltre il "ho giusto 2-3 lavoretti preparati quest'ultima settimana"; si potrebbero, per esempio, realizzare dei lavori su un tema comune, portare dei negativi da scambiare con qualcun altro per vedere come un occhio diverso dal nostro interpreta una foto, e tante altre cose. Il tutto in un clima ed un ambiente "dedicato", piu tranquillo e produttivo, non so se mi spiego
Insomma non c'è niente di fissato, stabilito, improponibile o irrealizzabile: il raduno lo fanno gli utenti ed è per questo che spero che dagli utenti vengano le proposte, anche in MP; allo stesso tempo se qualcosa non vi è chiaro basta chiedere.
Non buttiamo al vento un opportunità simile.
Un grazie a chi mi ha dato lo spunto per scrivere qualcosa
Matteo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Notchosen! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Andr le adesioni che ho avuto sul topic del raduno sono queste:
Fabio Ferramola venerdì C.O. base
notchosen sabato CO avanzato
Certo mancano molti degli amici di Co e BN ... vabbè io per mio conto sono emozionato, è la seconda volta che scrivo in questa sezione, in BN mai scritto nulla, ma vi ho letto e vi leggo
ciao _________________ Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mer 08 Apr, 2009 5:26 pm Oggetto: |
|
|
..sto contrattando la mia presenza, e forse porto un amico.
fra un paio di giorni mi rifarò vivo!
-- EDIT --
Presente e in compagnia per la CO avanzata!
Ho scritto sul topic delle iscrizioni!
 _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
bene le adesioni sono
Fabio Ferramola, venerdì C.O. base
notchosen, sabato CO avanzato
mrgilles + amico, sabato CO avanzato _________________ Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
Mancano pochi giorni al raduno e ancora ci sono utenti certi che devono sciogliere alcune riserve, per cortesia date info.
grazie
ps scusa Andr se ti ho inquinato il topic _________________ Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui
Ultima modifica effettuata da Nonno il Mar 14 Apr, 2009 4:50 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Io sicuramente ci sono Sabato, direi che arrivo in auto e resto a cena, probabile che abbia la famiglia al seguito.
Forse torno su Domenica per la scalata alla pietra di Bismantova, ma non ne sono sicuro. E' molto impegnativa ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Ok Tomash
in sintesi sabato OK e ceni, appena potrai dimmi se c'è la tua famiglia; non pernotti e torni domenica.
Per Bismantova ti riporto una risposta di Andr ad un utente che chiedeva info:
"Il sentiero per la sommità (piatta) della pietra è in terra battuta con pietre che spuntano qua e là. Gli ultimi 150 metri sono abbastanza ripidi e si sale tra grosse pietre.
Non ci sono pericoli o difficoltà , non è un sentiero per gente preparata o per arrampicatori, ma per tutti . Chi è in grado di salire le scale 2 gradini alla volta può venire tranquillo.
Ciao
Andr"
Quindi non vedo problemi _________________ Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 14 Apr, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Ho scritto "...Chi è in grado di salire le scale 2 gradini alla volta può venire tranquillo. " : questo si riferisce solo agli ultimi 150 metri. Per la maggior parte il sentiero è agevole e non ripido . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 21 Apr, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma...qualche minuto per una spuntinatura live?
I puntini bianchi mi perseguitano  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|