photo4u.it

Ritratto di cane

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Giu, 2005 8:07 pm    Oggetto: Ritratto di cane Rispondi con citazione

Mi scuso in anticipo con i puristi del ritratto...
Questo è il mio adorabile cagnolino, ritratto in una espressione che trovo molto "simpatica"; purtroppo il bianco e il nero del suo pelo, mi fanno litigare sempre con l'esposimetro...: se espongo per le alte luci perdo il dettaglio del pelo nero... e viceversa se espongo le ombre...
Avete qualche suggerimento per ovviare a questo problema?
La differente latitudine di posa, in casi come questi, è per me davvero un bel problema e anche se in post-produzione qualcosa nelle ombre si recupera sempre... il divario tra bianchi e neri resta troppo evidente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bello il tuo cagnolino, mi scapperebbe di accarezzarlo! per quanto riguarda la differenza di esposizione per pelo scuro/pelo chiaro penso che , prima di tutto, sia necessario fotografare con una luce la più morbida possibile (non in pieno sole). Personalmente poi (ho una cagnolina ed anche una gatta) cerco di esporre per il bianco aggiustando poi di conseguenza le parti scure nel caso siano poco leggibili.
Ciao. giuliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me la PDC non convice ragazzi Triste

Un saluto
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ibertola ha scritto:
A me la PDC non convice ragazzi Triste

Diaframma tutto aperto (f 4,5 a 105 mm con EF 28-105 mm e 400ISO)... la luce è quella delle 18.30 dell'Aprile 2004 (così rispondo anche al buon giuliano, che ringrazio per gli apprezzamenti rivolti al mio amico a quattro zampe e per i preziosi consigli sull'esposizione )...: ho cercato di tenere a fuoco gli occhi, come da manuale, consapevole che la PDC sarebbe risultata piuttosto ridotta, ma certo di ottenere, nel contempo, uno sfondo molto sfocato.
Questo poi è un crop (la foto era in verticale, con parte del corpo dell'animale) per cui può essere che la scarsa profondità risalti ancora di più...
Ciao e grazie ancora per i commenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, se l'intento era solo di avere gli occhi a fuoco...

Mi autopunisco... Smile

Un saluto
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non fraintendermi...
L'intento era quello di avere almeno il fuoco sugli occhi e lo sfondo sfuocato: speravo, tuttavia, che la scarsa profondità di campo non avrebbe intaccato l'espressione del mio cane, dato che mi piaceva parecchio... tutto qua!
Evidentemente, se la tua attenzione è finita alla profondità di campo e non all'espressione, quasi sorridente, del cane, ho sbagliato qualcosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 10:27 pm    Oggetto: Re: Ritratto di cane Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Avete qualche suggerimento per ovviare a questo problema?
La differente latitudine di posa, in casi come questi, è per me davvero un bel problema e anche se in post-produzione qualcosa nelle ombre si recupera sempre... il divario tra bianchi e neri resta troppo evidente...

Guarda, l'unico consiglio che mi sento di darti è di fare così: prima di tutto scatti in RAW, poi tiri fuori due immagini, una per le alte luci, e una per le ombre. Quindi le piazzi su due livelli e agisci con le maschere ed il pennello come se stessi lavorando con un paesaggio con più esposizioni. Dovresti sicuramente migliorare la situazione. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella soluzione, ma guarda gerarcone che il cane non è un paesaggio...:mica è così facile farlo star fermo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SPIDEY ha scritto:
Bella soluzione, ma guarda gerarcone che il cane non è un paesaggio...:mica è così facile farlo star fermo!

Infatti devi fare UNO scatto in RAW... Rolling Eyes
Edit: mmmm... Recentemente mi rendo conto che mi spiego come un crotalo del deserto, quindi cerco di essere più chiaro Very Happy
Allora, parti da un unico scatto in RAW. Lo apri con phtooshop, regoli l'esposizione per le alte luci e salvi il file in tiff (o psd). Riapri il RAW, regoli l'esposizione per le basse luci e risalvi il file in tiff (con un altro nome, mi raccomando Ops ). A questo punto hai due immagini, una per le alte luci e una per le ombre, sulle quali lavorare. Non saranno due RAW, ma sempre meglio di niente, ti pare? Wink
Spero che ora sia tutto chiaro. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me la pdc è troppo bassa.
Inoltre per non perdere dettaglio sulle ombre hai bruciato le alte luci...

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 9:11 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

che vi devo dire...... a me piace!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma alla fine hai capito questa storia della finta doppia esposizione con lo scatto RAW? Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: