Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Ven 17 Giu, 2005 8:07 pm Oggetto: Ritratto di cane |
|
|
Mi scuso in anticipo con i puristi del ritratto...
Questo è il mio adorabile cagnolino, ritratto in una espressione che trovo molto "simpatica"; purtroppo il bianco e il nero del suo pelo, mi fanno litigare sempre con l'esposimetro...: se espongo per le alte luci perdo il dettaglio del pelo nero... e viceversa se espongo le ombre...
Avete qualche suggerimento per ovviare a questo problema?
La differente latitudine di posa, in casi come questi, è per me davvero un bel problema e anche se in post-produzione qualcosa nelle ombre si recupera sempre... il divario tra bianchi e neri resta troppo evidente...
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
giuliano utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004 Messaggi: 3113 Località: venezia
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 9:41 pm Oggetto: |
|
|
bello il tuo cagnolino, mi scapperebbe di accarezzarlo! per quanto riguarda la differenza di esposizione per pelo scuro/pelo chiaro penso che , prima di tutto, sia necessario fotografare con una luce la più morbida possibile (non in pieno sole). Personalmente poi (ho una cagnolina ed anche una gatta) cerco di esporre per il bianco aggiustando poi di conseguenza le parti scure nel caso siano poco leggibili.
Ciao. giuliano |
|
|
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 9:43 pm Oggetto: |
|
|
A me la PDC non convice ragazzi
Un saluto
Ivan |
|
|
SPIDEY utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 10:05 pm Oggetto: |
|
|
ibertola ha scritto: | A me la PDC non convice ragazzi |
Diaframma tutto aperto (f 4,5 a 105 mm con EF 28-105 mm e 400ISO)... la luce è quella delle 18.30 dell'Aprile 2004 (così rispondo anche al buon giuliano, che ringrazio per gli apprezzamenti rivolti al mio amico a quattro zampe e per i preziosi consigli sull'esposizione )...: ho cercato di tenere a fuoco gli occhi, come da manuale, consapevole che la PDC sarebbe risultata piuttosto ridotta, ma certo di ottenere, nel contempo, uno sfondo molto sfocato.
Questo poi è un crop (la foto era in verticale, con parte del corpo dell'animale) per cui può essere che la scarsa profondità risalti ancora di più...
Ciao e grazie ancora per i commenti. |
|
|
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Ok, se l'intento era solo di avere gli occhi a fuoco...
Mi autopunisco...
Un saluto
Ivan |
|
|
SPIDEY utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 10:19 pm Oggetto: |
|
|
No, non fraintendermi...
L'intento era quello di avere almeno il fuoco sugli occhi e lo sfondo sfuocato: speravo, tuttavia, che la scarsa profondità di campo non avrebbe intaccato l'espressione del mio cane, dato che mi piaceva parecchio... tutto qua!
Evidentemente, se la tua attenzione è finita alla profondità di campo e non all'espressione, quasi sorridente, del cane, ho sbagliato qualcosa...  |
|
|
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 10:27 pm Oggetto: Re: Ritratto di cane |
|
|
SPIDEY ha scritto: | Avete qualche suggerimento per ovviare a questo problema?
La differente latitudine di posa, in casi come questi, è per me davvero un bel problema e anche se in post-produzione qualcosa nelle ombre si recupera sempre... il divario tra bianchi e neri resta troppo evidente... |
Guarda, l'unico consiglio che mi sento di darti è di fare così: prima di tutto scatti in RAW, poi tiri fuori due immagini, una per le alte luci, e una per le ombre. Quindi le piazzi su due livelli e agisci con le maschere ed il pennello come se stessi lavorando con un paesaggio con più esposizioni. Dovresti sicuramente migliorare la situazione.  |
|
|
SPIDEY utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Bella soluzione, ma guarda gerarcone che il cane non è un paesaggio...:mica è così facile farlo star fermo!  |
|
|
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 11:08 pm Oggetto: |
|
|
SPIDEY ha scritto: | Bella soluzione, ma guarda gerarcone che il cane non è un paesaggio...:mica è così facile farlo star fermo!  |
Infatti devi fare UNO scatto in RAW...
Edit: mmmm... Recentemente mi rendo conto che mi spiego come un crotalo del deserto, quindi cerco di essere più chiaro
Allora, parti da un unico scatto in RAW. Lo apri con phtooshop, regoli l'esposizione per le alte luci e salvi il file in tiff (o psd). Riapri il RAW, regoli l'esposizione per le basse luci e risalvi il file in tiff (con un altro nome, mi raccomando ). A questo punto hai due immagini, una per le alte luci e una per le ombre, sulle quali lavorare. Non saranno due RAW, ma sempre meglio di niente, ti pare?
Spero che ora sia tutto chiaro.  |
|
|
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Dom 19 Giu, 2005 9:08 am Oggetto: |
|
|
Anche secondo me la pdc è troppo bassa.
Inoltre per non perdere dettaglio sulle ombre hai bruciato le alte luci... _________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Dom 19 Giu, 2005 9:11 am Oggetto: re |
|
|
che vi devo dire...... a me piace!!! _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Giu, 2005 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Ma alla fine hai capito questa storia della finta doppia esposizione con lo scatto RAW?  |
|
|
|