Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Francy utente
Iscritto: 11 Mgg 2005 Messaggi: 50
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 4:21 pm Oggetto: Due dubbi:cambio corredo da Canon a Nikon e dubbio Canon |
|
|
Intanto grazie.
Possiedo un corredo Canon: Mark II - 40D - 70-200 2.8 L - 16-35 2.8 L
Mi devo dedicare alla foto sportiva nei palazzetti e ho qualche problema lavorando ad alti ISO.
I miei dubbi sono i seguenti: passare a Nikon, quindi rivendere tutto il corredo Canon e acquistare una D3 e una D2h con un 70-200 Nikon bighiera e un 24-70.
Costo dell'operazione piazzando il mio usato e acquistando l'usato Nikon Euro 3.000.
La domada sorge spontanea: spendereste Voi 3.000 euro solo per avere una migliore qualità del file ad alti ISO?
la seconda domanda è un pò più facile: se restassi a Canon sicuramente acquisterei la Mark III, ma come secondo corpo terreste la Mark II oppure la 40D?
Grazie a chi vorrà rispondere _________________ Canon |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 4:42 pm Oggetto: Re: Due dubbi:cambio corredo da Canon a Nikon e dubbio Canon |
|
|
Francy ha scritto: | La domada sorge spontanea: spendereste Voi 3.000 euro solo per avere una migliore qualità del file ad alti ISO? |
La risposta è altrettanto spontanea: se guadagnare uno stop di ISO ti farà guadagnare oltre 3000 euro allora ne vale la pena, altrimenti no.
Chiaramente non è una questione da fotoamatore viste le cifre in ballo.
Io ci penserei due volte al passaggio visto il signor corredo che hai e la conoscenza immagino approfondita dei corpi Canon. |
|
|
 |
Francy utente
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 4:47 pm Oggetto: Re: Due dubbi:cambio corredo da Canon a Nikon e dubbio Canon |
|
|
grazie Fabio, lo so è una bella cifra e sinceramente ho qualche dubbio, in fondo fino a 1600 ISo si lavora bene......... _________________ Canon |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Io rimarrei in casa Canon: male che vada, potresti ridurre il rumore con un software dedicato in seguito.
Ma cosa ci fai con le foto, le stampi o vendi i file?
Perché stampando non è che si veda tutto questo rumore, almeno nella mia personale esperienza.
E detto fra noi, anche sul monitor vedendo la foto interamente non è che sia così terribile.
...i crop servono solo a vedere errori di messa a fuoco, micromosso fastidioso, insomma per scegliere la foto più ottimale per la stampa e/o vendita.
ps: inoltre dovresti mettere in preventivo che il sensore Sony e quindi anche Nikon ha una maggiore dinamica nella alte luci rispetto a quello della Canon (almeno vedendo alcuni test in rete) e questo significa che, a parità di sensibilità, con le Canon scatti con tempi (potenzialmente) più veloci.
Il succo è che per sfruttare la massima dinamica, mentre con la Canon scatti a 1.600, con la Nikon saresti costretto a salire a 3.200 iso.
Quindi prima di fare il passo...verifica sul campo se con la Nikon sia reale questo stop di vantaggio. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 5:08 pm Oggetto: Re: Due dubbi:cambio corredo da Canon a Nikon e dubbio Canon |
|
|
Francy ha scritto: | spendereste Voi 3.000 euro solo per avere una migliore qualità del file ad alti ISO? |
Solo se lo facessi per lavoro, se li guadagnassi in 1 o 2 mesi ....e se mi volessi passare lo sfizio.
Ma in verità proverei ad affittare il nuovo 200 1.8 prima di spendere qualsiasi cifra ...
Citazione: |
secondo corpo terreste la Mark II oppure la 40D?
|
La MkII ....specie si ci lavori  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Ultima modifica effettuata da Shedar il Mar 24 Feb, 2009 5:14 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Francy utente
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Con la D3 effettivamente si ha un certo vantaggio, è innegabile !! Ho usato la reflex al concerto di Vasco Rossi a Torino e devo dire che mi ha sorpreso in tal senso. Ripeto, la mia è una provocazione anche se sinceramente ci penso molto!!
le foto le vendo ai giornali, quindi elaboro il file e lo mando alle redazioni.
E sul secondo dubbio che faresti? _________________ Canon |
|
|
 |
Francy utente
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 5:09 pm Oggetto: Re: Due dubbi:cambio corredo da Canon a Nikon e dubbio Canon |
|
|
Shedar ha scritto: | Francy ha scritto: | spendereste Voi 3.000 euro solo per avere una migliore qualità del file ad alti ISO? |
Solo se lo facessi per lavoro, se li guadagnisi in 1 o 2 mesi ....e se mi volessi passare lo sfizio.
Citazione: |
secondo corpo terreste la Mark II oppure la 40D?
|
La MkII ....specie si ci lavori  |
3.000 euro li guadagno in sette mesi, se va bene !! _________________ Canon |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | ps: inoltre dovresti mettere in preventivo che il sensore Sony e quindi anche Nikon ha una maggiore dinamica nella alte luci rispetto a quello della Canon |
Permettimi una precisazione palmerino, il sensore 12 MP di D3 e D700 è un progetto esclusivo Nikon, quello da 24 MP di D3X e A900 è sviluppato da Sony e venduto a Nikon. Perdona la pignoleria, è una deformazione professionale  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Dai test in rete su un sito (quindi da prendere sempre con le pinze, mi raccomando) la dinamica sia della nuova Sony che delle ultime Nikon full-frame era disposta allo stesso modo.
Quindi alla fine sarebbe indifferente chi è fabbricante.
Nikon riesce meno a pelare le alte luci (bene), ma ha meno dettaglio nelle ombre scurissime (male).
Il contrario Canon: quindi quest' ultima a parità di sensibilità, permette tempi di scatto inferiori o la possibilità di impostare una sensibilità inferiore.
Sulla carta: da provare con la stessa scena da fotografare e due ottiche uguali (esempio il 70-200mm f:2,8) che tempi di scatto impostano due full-frame Nikon e Canon alla stessa sensibilità.
Non avendo nessuna delle due...è un compito che lascio a voi.
E che detto fra noi, mi lascia indifferente: ma occorre saper esporre attentamente per sfruttare tutta la dinamica del sensore.
Comunque vendere foto alle riviste il rumore non dovrebbe essere un reale problema: se fosse molto visibile sarebbe perché la foto è sensibilmente sotto esposta, visto cosa regalano le full-frame oggi. |
|
|
 |
nickdmode bannato

Iscritto: 13 Feb 2009 Messaggi: 65 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 4:51 pm Oggetto: |
|
|
guarda io sono un nikonista nato, amo a nikon e odio canon con tutto il cuore, però devo ammettere, perchè un fotografo a mio avviso deve essere obiettivo (BELLA BATTUTA E??), che la canon dovrebbe avere molto meno rumore di nikon quindi perchè optare per nikon?
forse per il lavoro che dovresti fare tu è meglio canon e soprattutto dovresti investire danaro su obiettivi con un ampia apertura focale...
almeno questo è il mio parere
ciau |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 5:22 pm Oggetto: Re: Due dubbi:cambio corredo da Canon a Nikon e dubbio Canon |
|
|
Francy ha scritto: | Intanto grazie.
Mi devo dedicare alla foto sportiva nei palazzetti e ho qualche problema lavorando ad alti ISO.
I miei dubbi sono i seguenti: passare a Nikon, quindi rivendere tutto il corredo Canon e acquistare una D3 e una D2h con un 70-200 Nikon bighiera e un 24-70.
Costo dell'operazione piazzando il mio usato e acquistando l'usato Nikon Euro 3.000.
La domada sorge spontanea: spendereste Voi 3.000 euro solo per avere una migliore qualità del file ad alti ISO?
la seconda domanda è un pò più facile: se restassi a Canon sicuramente acquisterei la Mark III, ma come secondo corpo terreste la Mark II oppure la 40D?
Grazie a chi vorrà rispondere |
ma impara a fotografare, con quello che hai puoi fotografare al buio, non vedo che problemi ci siano a fotografare in un palazzetto dello sport.
se poi per smania personale vuoi cambiare, ben venga,allora se ne può discutere _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
garciamarquez utente
Iscritto: 23 Apr 2007 Messaggi: 419 Località: roma
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 10:40 am Oggetto: |
|
|
nickdmode ha scritto: | guarda io sono un nikonista nato, amo a nikon e odio canon con tutto il cuore, però devo ammettere, perchè un fotografo a mio avviso deve essere obiettivo (BELLA BATTUTA E??), che la canon dovrebbe avere molto meno rumore di nikon quindi perchè optare per nikon?
forse per il lavoro che dovresti fare tu è meglio canon e soprattutto dovresti investire danaro su obiettivi con un ampia apertura focale...
almeno questo è il mio parere
ciau |
be..io ho canon, ma se parliamo di rumore agli alti iso, oggi il top è d700/d3 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 11:22 am Oggetto: Re: Due dubbi:cambio corredo da Canon a Nikon e dubbio Canon |
|
|
Francy ha scritto: | Intanto grazie.
Grazie a chi vorrà rispondere |
Con la D3 adesso si è al massimo delle prestazioni, specie alle alte sensibilità; con la D2H grande velocità e file piccoli e ottimi 800-1000 iso. Detto ciò, cambiare sistema non conviene mai... tanto ora è più avanti Nikon, domani Canon, dopodomani di nuovo Nikon... se stai dietro a loro diventi pazzo. E poi perché devi avere sempre il meglio? E poi... ti serve per lavoro o per spasso? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 10:42 pm Oggetto: Re: Due dubbi:cambio corredo da Canon a Nikon e dubbio Canon |
|
|
[quote="efke25"] Francy ha scritto: |
Con la D3 adesso si è al massimo delle prestazioni, specie alle alte sensibilità; con la D2H grande velocità e file piccoli e ottimi 800-1000 iso. Detto ciò, cambiare sistema non conviene mai... tanto ora è più avanti Nikon, domani Canon, dopodomani di nuovo Nikon... se stai dietro a loro diventi pazzo. E poi perché devi avere sempre il meglio? E poi... ti serve per lavoro o per spasso? |
Parole sacrosante! Dai tempo al tempo. Basteranno 6 mesi e vedrai che Canon sfornerà qualcosa che sul momento sembrerà miracoloso e dopo altri sei mesi sarà la norma e magari superato. In un anno tu hai recuperato i 3000 euro? E poi tra un' anno, che ti rifai da capo e ti fai di nuovo Canon perchè in quel momento sarà meglio di Nikon???
Pensa a recuperare i soldi che hai speso fin'ora (mi auguro che tu lo abbia già fatto) e solo dopo pensa di fare qualcosa di nuovo. Forse dovrei farmi un ballino di c..... miei, ma mi viene proprio dal cuore questo consiglio. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
godzillante utente

Iscritto: 18 Ott 2008 Messaggi: 181 Località: Cosangeles
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 8:38 pm Oggetto: |
|
|
ma... la 5dMkII? non andava molto bene anche lei sugli alti ISO? sono confuso...  _________________ Un cuore, un occhio, un cervello. Una Canon, qualche obiettivo, un
Il mio sito personale
La mia galleria su flickr |
|
|
 |
ZiuBecciu utente
Iscritto: 15 Mgg 2007 Messaggi: 62
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 11:26 pm Oggetto: |
|
|
Io credo che si nasca già "predestinati" verso nikon e canon...La "promessa" la si fa quando si iniziano a comprare ottiche professionali, e una volta che ci si costruisce un corredo di tutto rispetto, non ha senso cambiare, a meno che sia un cambiamento pensato, deciso, e senza dubbi...Magari tra un anno canon esce con una macchina super spettacolare (che puoi utilizzare con le tue ottiche), e ti eviti un sacco di spese....Poi c'è qualcuno che ha comprato nikon, e si scopre canoniano, e viceversa, si cambia ma si è convinti...poi chi ha soldi, se li fa tutti e due i corredi, ma quelle sono altre storie....
Nonostante sia Nikonista convinto sino all'osso, non ti consiglio il cambiamento, ma di aspettare la prossima mossa di canon, che non si lascerà attendere molto...poi se la tua fede ti posta in casa nikon, questo lo puoi sapere solo tu...  _________________ NIKONISTA |
|
|
 |
|