photo4u.it

70-300 low cost! quale il migliore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 11:23 am    Oggetto: 70-300 low cost! quale il migliore? Rispondi con citazione

Ho visto che si parla spesso del 70-300 sigma come di una discreta lente per quello che costa. Tra i corrispondenti nikkor, quale invece è il migliore qualitativamente?

Tralasciamo pure i due 70-210, F4 e F4-5,6, poiché non arrivano a 300...
mi sembra ci sia

un 70-300 AFD

un 75-300 AF

e un AF 70-300 G

C'è altro?
Tra questi tre qual è la scelta migliore?

Ultima modifica effettuata da xdiablox il Gio 10 Set, 2009 11:01 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo, l'ED, in assoluto!
Anche il vecchio 75 si comporta molto bene, ma su DX perde qualcosina, inoltre pesa un accidente.
Il terzo e' un fermacarte, battuto solo dal 75-240! Mandrillo Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SaToSHi80
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche l'AFS VR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il 70-300 VR so che è molto buono, ma costa almeno 400 €.
Qui si parlava di lenti da 100-150€.

L'AFD ED come se la batte col sigma?

robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:

Il terzo e' un fermacarte, battuto solo dal 75-240! Mandrillo Ciao

Io ho il 70-300 G e devo dire che non è poi così male.
Da 70 a 200 è molto buono già a tutta apertura e ottimo a f5.6.
In certe situazioni mi sembra anche meglio del 18-70, è più graduale nei passaggi tonali.
A 300mm è a tratti disarmante, ha bisogno di essere diaframmato a f8-f11 per avere qualcosa di decente.
Io lo uso su una d100 da 6mpx che quindi magari pretende meno dagli obiettivi.
Inoltre il bokeh è molto buono, cremoso e gradevole grazie alle 9 lamelle arrotondate.
L'autofocus è lento, ma almeno è preciso.
Mi sembra che lo schema ottico e le lenti siano le stesse della versione ED, che in più monta appunto una lente ED.
Per quello che costa non ci si può lamentare (io poi l'ho preso usato a 70 euro).
Se posso consigliarti ti direi di prendere il VR che, costa tanto si, però è veramente indispensabile.
Io per non avere il mosso piazzo gli ISO fissi a 640 in pieno giorno...
Ciao, Roberto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robylarosa ha scritto:

Ciao, Roberto.

Mi sembri un po' drastico. Smile
Su pellicola, di giorno, io ho sempre usato il 70-210 che ho in firma con pellicole da 100 ISO.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
robylarosa ha scritto:

Ciao, Roberto.

Mi sembri un po' drastico. Smile
Su pellicola, di giorno, io ho sempre usato il 70-210 che ho in firma con pellicole da 100 ISO.

Beh si, ma quando ti ritrovi a 300mm a dover chiudere a f11 per avere cose decenti i tempi scendono...e molto!
Forse anch'io non sono proprio una statua...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non psendere molto prendi il 70-300g se diaframmato a dovere rende in maniera dignitosa anche 300-attenzione ho detto dignitosa- la differenza non è tale da giustificare l'acquisto del più caro 70-300 ed, che se proprio tu lo volessi potresti risparmiare un po' di soldini prendendo nuovo il 70-300 di macro della tamron (sui 150/160 euro nuovo) che è lo stesso obiettivo . I soliti pasdarn del marchio nikon diranno di no ma si è sempre vociferato che tamron facesse questo 70-300 anche per nikon cambiando qualcosa solo nell'antiriflesso, hanno lo stesso identico schema 13 lenti in nove gruppi, hanno anche la stessa distanza minima di messa a fuoco e lo stesso rapporto d'ingrandimento che al di là della scritta macro è 1:3,9 per entrambi, insomma o prendi il g o il 70-300 tamron che ora è anche motorizzato.
Un cenno lo merita anche il 75-300 un obiettivo molto buono fino a circa 210mm pessimo, caduta di qualità veramente impressionante, oltre; come resa fino a detta lunghezza focale è meglio di tutti gli altri ma globalmente non è preferibile assolutamente neanche al 70-300g; tanto più che se vuoi ci sono degli ottimi 70-210 che sono molto più compatti e leggeri.
Lascia perdere il sigma, che a mio avviso a parte l'interessante funzione macro (?) 1:2 come resa globale è peggio del tamron.

xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il tamron dovrebbe essere lo stesso obiettivo del nikon ED.

Tra l'altro non sapevo esistesse una versione motorizzata, direi che questo fatto lo rende preferibile rispetto agli altri sia perché i possessori di D40/D60, che forse sono quelli a cui più interessa questo segmento di "tele economici", potranno montarlo, sia perché avrà un autofocus più veloce e preciso.

Il Tamron 70-300 Di LD dovrebbe essere questo:

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho appena letto che il rapporto d'ingrandimento nell'ultima versione del tamron è salito a 1:2 (bisognerebbe vedere a che focale) il che lo rende ancora più interessante e consigliabile, alla cifra che costa è attualmente il 70-300 economico da prendere se si ha una nikon.
aproserpio
nuovo utente

Iscritto: 24 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho attualmente ho il Nikkor 70-300 VR e ne sono molto soddisfatto.

Prima del Nikon possedevo un Sigma 70-300 APO e devo dire che, per il prezzo che costa, è una opzione molto interessante, più del Nikkor 70-300G.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa l'ho scattata con la versione economica, il 70-300G AF.
Ho avuto anche il 70-300 VR ma a 300mm faceva pena.
Se non vedi andare troppo lungo il piccolo e leggero 55-200 VR è la scelta che fa per te.
Prima di dire che ti serve un 300mm prova a prendere in mano uno che ci arriva e guarda attraverso il mirino 200mm e poi, se distogliere l'occhio, zooma fino a 300, poi mi dirai.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Endless ha scritto:
Prima di dire che ti serve un 300mm prova a prendere in mano uno che ci arriva e guarda attraverso il mirino 200mm e poi, se distogliere l'occhio, zooma fino a 300, poi mi dirai.
Wink

non ho capito che volevi dire...a cosa ti riferivi endless?
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.Toni
utente

Iscritto: 07 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguardo il 70-300 Tamron ho visto che viene consigliato da molti per D40-60...ma su D90 la resa rimane buona?
L'ho da poco acquistata e sto entrando nel mondo reflex a piccoli passi...per iniziare cercavo anch'io qualcosa di relativamente economico..posso prenderlo e ottenere qualcosa di decente?

Nikon D90 18-105 VR - Tamron 70/300 - Nikon Speedlight SB800 - Battery Grip
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luke78 ha scritto:
Endless ha scritto:
Wink

non ho capito che volevi dire...a cosa ti riferivi endless?
ciao

Voglio dire che, a meno che non lo usi sul full frame, un 300mm ti darà poco "allungo" in più rispetto al 200mm, e a meno che tu non ne abbia assolutamente bisogno, evita di buttare i soldi in un pesante 70-300 VR che, a 300mm, fa pena ancora a f/8!
Molto meglio, a mio avviso, prendersi un bel 55-200mm VR che da non poche soddisfazioni e quando vuoi "allungare" fino e oltre i 300mm operi un crop e sei a posto!
Se invece vuoi un tele lungo allora vai sul 80-400 VR che a mio avviso è una lente tanto buona quanto incompresa.
Spero di essermi spiegato!
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...si ora sì! Smile
quindi meglio l' 80-200 ! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: