photo4u.it

Toyota Prius: motore ibrido elettrico-benzina
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 9:09 pm    Oggetto: Toyota Prius: motore ibrido elettrico-benzina Rispondi con citazione

Ho appena letto della nuova Toyota Prius: un modello ibrido con due motori operanti insieme, uno benzina tradizionale parco nei consumi, ed uno elettrico dotato di buona potenza e abbondante coppia motrice.
Usato combinato dà prestazioni di tutto rispetto, pari a un motore da 113 cv, con consumi particolarmente ridotti (Toyota stima 20 km/l in percorso cittadino); è altresì possibile utilizzare il solo motore elettrico con una potenza di 70 cv e consumi nulli.

Da quanto ho capito la batteria si ricarica mentre l'auto viaggia e durante le frenate, così non è necessario attaccarla alla presa di corrente in garage. Avendo però il motore benzina ed un serbatoio capiente non si rischia di restare a piedi durante un viaggio come sui modelli esclusivamente elettrici.

Il prezzo: circa 23mila euro, approfittando degli incentivi statali per veicoli ecologici.

Cosa ne pensate?

Esistono modelli simili di altre case automobilistiche?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sta bazzicando l'idea anche a me,sono salito sulla vecchia e la prima x me nn era utilissima se nn di usarla molto in città e a bassa velocità,ma quest'altra se migliorata potrebbe essere un'ottima soluzione!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda è da un pò che c'è questa macchina....fecero anche una campagna sconto per i taxi...

secondo me è un pò bruttina come macchina, ma TOYOTA è sinonimo di GARANZIA....

se non ti dispiace come estetica, prendila ad occhi chiusi....

con toyota vai tranquillo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con tutte le limitazioni alla circolazione che hanno le auto a benzina ormai bisogna arrendersi ad alimentazioni alternative Smile
Anzi ...IMHO ormai comprare un'auto non ecologica è pura follia. Diventa quasi inutilizzabile dopo 2 anni.

Io aspetto solo che scendano a prezzi ragionevoli. Si tratta pur sempre di semplici citycar. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche la Honda Insight, molto simile come linea, un po' diversa come scelte tecniche... certo che queste ibride sembra le facciano brutte apposta per non venderle... Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
C'è anche la Honda Insight, molto simile come linea, un po' diversa come scelte tecniche... certo che queste ibride sembra le facciano brutte apposta per non venderle... Rolling Eyes

beh oddio....c'è un gippone ibrido della lexus (marca di lusso toyota), che è molto bello.....

è proprio toyota che fa macchine bruttine....

ora si è un pò ripresa, ma fino a poco tempo fa,la macchina più bella che faceva era solo la yaris
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bruttezza a parte su quella attuale la batteria dura veramente poco...ecco xkè molti taxi sono così glie le hanno scontate!!!
cmq appena faranno qualcosa del genere m che duri veramente tanto la prenderò ad occhi chiusi è bellissimo andare ad elettricità...quasi un viaggio mistico...si sente solo il rumore delle gomme,niente strattoni ecc,bellissima!!! Ok! Ok! Ok!

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

Ho letto della Honda, adotta un sistema molto diverso: il motore benzina è responsabile della maggior parte della potenza (90cv) mentre il motore elettrico aggiunge solo poca cosa (20cv).
La Toyota invece permette di usare il solo motore elettrico (70cv) anche se con prestazioni ridotte e non è cosa da poco!

Comunque sono bruttissime entrambe, ma non c'è da stupirsi, negli ultimi anni il design giapponese e quello europeo si sono allontanati sempre più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
bruttezza a parte su quella attuale la batteria dura veramente poco...ecco xkè molti taxi sono così glie le hanno scontate!!!
cmq appena faranno qualcosa del genere m che duri veramente tanto la prenderò ad occhi chiusi è bellissimo andare ad elettricità...quasi un viaggio mistico...si sente solo il rumore delle gomme,niente strattoni ecc,bellissima!!! Ok! Ok! Ok!

ma che io sappia i taxi si trovano bene....qui a roma ne hanno vendute parecchie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'era pure un modello di bmw.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si c'è la Lexus, e poi la BMW se non ricordo male aveva fatto un modello a idrogeno... ma non sono macchine alla portata delle tasche dei più... quindi sono abbastanza inutili IMHO.

Sul design delle giap si può discutere, io un'auto bella tra le giapponesi l'ho trovata... Mandrillo

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credevo fosse uscita la terza generazione... Very Happy

io la prenderei... ottima ripresa, linea un po particolare, fuori dai soliti schemi..

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Si c'è la Lexus, e poi la BMW se non ricordo male aveva fatto un modello a idrogeno... ma non sono macchine alla portata delle tasche dei più... quindi sono abbastanza inutili IMHO.

Sul design delle giap si può discutere, io un'auto bella tra le giapponesi l'ho trovata... Mandrillo

Mitica M6... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prius e Insight sono brutte perchè sono studiate per offrire la minima resistenza possibile all'aria, così da ridurre i consumi, ecco il perchè della forma "ad uovo". Ad ogni modo la precedente serie della Prius faceva circa 25km (!!!) con un litro in città, grazie all'azione congiunta dei due motori, al sistema start-stop,ecc., mentre in autostrada circa 14km con un litro, che è una prestazione solo leggermente migliore dei modelli pari cilindrata, uin quanto il motore elettrico funziona solo alle basse andature. Per la nuova dovrebbe essere lo stesso, ma affinato. Quindi non è una macchina da agente di commercio o per chi compie lunghe percorrenze ma prevalentemente da centro urbano a al limite extraurbano, valuta anche questo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Koller ha scritto:
Prius e Insight sono brutte perchè sono studiate per offrire la minima resistenza possibile all'aria, così da ridurre i consumi, ecco il perchè della forma "ad uovo". Ad ogni modo la precedente serie della Prius faceva circa 25km (!!!) con un litro in città, grazie all'azione congiunta dei due motori, al sistema start-stop,ecc., mentre in autostrada circa 14km con un litro, che è una prestazione solo leggermente migliore dei modelli pari cilindrata, uin quanto il motore elettrico funziona solo alle basse andature. Per la nuova dovrebbe essere lo stesso, ma affinato. Quindi non è una macchina da agente di commercio o per chi compie lunghe percorrenze ma prevalentemente da centro urbano a al limite extraurbano, valuta anche questo Ok!

Molto interessante, grazie!

Ma non è possibile usare il solo motore elettrico anche fuori città? Che velocità si raggiunge col solo motore elettrico? In fin dei conti ha una potenza pari a quella di un'utilitaria e una coppia pari a un turbodiesel, non mi sembra poco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda ora sono fuori casa, ma a casa ho una rivista che parlave del nuovo modello e c'erano un po' di specifiche. Domani ti aggiorno ( anche perchè un po' questa macchina interessa anche me ) Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se ti capita guarda TopGear su Sky. Hanno DEMOLITO la Prius, la odiano cordialmente... Very Happy Io ho chiesto a un tassista, secondo lui è una mezza "sòla", l'autonomia elettrica è minima e a benzina col cavolo che beve come sul depliant, anzi è piuttosto ingorda. Il problema delle elettriche ad accumulatori, di TUTTE le elettriche, è il "serbatoio della benzina", cioè la batteria. Pesa ed è piena di energia di seconda mano, e bisogna investire in maggiori consumi per portare a spasso anche quella. Quanto alle tabelle dei consumi sono una truffa legalizzata, come già riccamente dimostrato da centomila inchieste, L'idea dietro la Prius è buona, ma non è quello il tipo di auoveicolo che va bene per l'elettrico, è solo un berlinone gadgettato.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno ha visto la opel Ampera? è appena stata presentata al salone di ginevra... e devo dire che a me piace tantissimo... finalmente un'ibrida con una linea degna... http://www.omniauto.it/magazine/7602/opel-ampera
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la Toyota Prius: molto ecologica ed eccezionale se si usa in ambito cittadino, nessuna differenza da un auto tradizionale sul circuito extraurbano.
Questo perchè il motore a benzina alimenta la batteria elettrica funzionando sempre al regime ottimale, mentre il motore elettrico si sobbarca tutti gli sbalzi di andatura.

In ambito extraurbano praticamente usiamo già il motore tradizionale a un regime molto prossimo a quello ottimale (marce lunghe e andatura costante per lunghi tratti) e quindi si hanno pochi benefici dalla presenza del motore elettrico.
In città, dove è un continuo accelera-frena, semafori, incroci e chi più ne ha più ne metta, il fatto di avere un motore che nonostante tutto continua a funzionare nelle sue condizioni ottimali permette un grosso risparmio.

E questo trovo sia il motivo per cui è una macchina molto diffusa tra i taxisti (praticamente vivono solamente nel traffico cittadino), mentre ha avuto poco successo altrove.

Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sull´ecologia della Prius (e sorelle) ci sarebbe da discutere.. é solo un trasferire a monte e a valle i problemi di inquinamento, riducendoli durante l´utilizzo.. per quanto riguarda i consumi ho sentito anche io molte smentite..secondo me é una farsa Rolling Eyes
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: