photo4u.it

<NIKKOR> AF 50mm f1.4 D vs AF 50mm f1.8 D
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 5:49 pm    Oggetto: <NIKKOR> AF 50mm f1.4 D vs AF 50mm f1.8 D Rispondi con citazione

Premetto che è da poco tempo che sono entrato molto timidamente nel mondo reflex con una d70s e quindi, anche in fatto di obiettivi, ho molto (tutto Smile ) da imparare.
Vengo al punto: stavo valutando l'acquisto di un 50tino e vedendo la differenza di prezzo tra il f1.4 e il f1.8 (poco più di €100 di costo per il primo e poco più di €300 per il secondo) sono andato a caccia di recensioni per vedere se quel po' di apertura in più valesse una tale differenza di prezzo.
Ho trovato solo questa recensione e guardando gli esempi (i grafici non li capisco ancora), ho constatato che il f1.8 non ha nulla da invidiare all'altro, anzi... mi è sembrato di vedere uno sfocato addirittura migliore a favore del f1.8. Possibile?
Qualcuno di voi può confermare la bontà degli esempi che si vedono? Dov'è che devo guardare per capire i 2/3 di costo in più del f1.4?

P.S.
Nel caso se ne sia già parlato, chiedo scusa ma non sono riuscito a trovare alcun paragone fra questi due obiettivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si mi pare se ne fosse già parlato.

Di confronti del genere ne trovi anche su Nital, le conclusioni in genere testimoniano del fratello minore che eguaglia la risolvenza del più luminoso da F/4 compreso in poi, maggiore contrasto e migliore resistenza al flare.

Per contro il fratellone ha maggiore ricchezza di passaggi tonali (probabilmente grazie al minor contrasto), oltre, ovviamente, alla maggiore risolvenza alle maggiori aperture.

Distorsione e vignettatura sovrapponibili.

Recentemente, nel topic del 35mm Dx è stato scoperto un difetto del 50ino.

Scorri quelle pagine, mi sembra fosse la 5 o la 6.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, a pagina 4 a metà c'è Max Stirner che parla di astigmatismo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
No, a pagina 4 a metà c'è Max Stirner che parla di astigmatismo.

per quello che costa il pelo nell'uovo non lo andrei a cercare...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ho visto.... il difetto riscontrato da Max Stirner è una sorta di astigmatismo.
Chissà se ha tenuto la prova e magari me la fa vedere Mandrillo .... Maaax!!!

Comunque... son 100 €uro contro il triplo! Poi, ed è per questo che vorrei vedere uno scatto di esempio, è da vedere se è il pelo nel uovo o una trave. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, io ce l'ho da stamattina(la versione 1.4D), se vuoi una foto fammi sapere che tipo di soggetto, apertura etc e, se posso, te la mando (con la S5).

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei gentilissimo e mi riservo eventualmente di chiederti aiuto. Il difetto riscontrato da Max è però sul f1.8. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filip sto andando a cena fuori e non ricordo dove ho messo lo scatto, casomai posso rifarlo ma non prima di domani; notavo che il 50 1.8 soffre di un pronunciato astigmatismo , un raddoppio delle linee nel fuori fuoco; l'ho notato solo ora perché è un obiettivo che su pellicola usavo pochissimo preferendogli l'ai f2 a fuoco manuale e soprattutto mi è saltato agli confrontandolo col 35 dx che è molto più corretto da questo punto di vista.
Consiglio spassionato se vuoi un obiettivo da ritratto-che dia il meglio nel ritratto- allora il 50 1,4 afd è ottimo, ovviamente usato lo trovi sui 200.
Altrimenti per poco più di 300 ci prendi il nuovo 35 dx e il 50 1.8 nuovo, poco meno di 300 il nuovo 35 dx e il 50 usato.....
Sempre dare un'occhiata all'usato... Smile Con la stessa cifra ti fai un corredino di fissi il 50 da usare anche per ritratto ma non solo, il 35 un po' per tutte le situazioni in cui si ha voglia di viaggiare leggerissimi.

omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 50ino sarà il mio prossimo acquisto
non ho le capacità tecniche per notare i suddetti difettini Smile quindi a quel prezzo non posso farmelo scappare.

il 35 mi interessa molto, anche se alcuni conoscenti mi hanno consigliato anche il 28 f2.8 ma non credo siano sovrapponibili... boh... vabbeh scusate la chiusura in OT Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Sei gentilissimo e mi riservo eventualmente di chiederti aiuto. Il difetto riscontrato da Max è però sul f1.8. Smile

Il 50/1.8 è un'ottica quasi imperdibile per quello che costa. Però la sua resa diventa qualitativamente notevole dopo f/2.8, più o meno. Non ho provato il nuovo AF-S, che a quello che sento va meglio dell'AF-D f/1.4.
Se vuoi provare l'1.8, dato che abitiamo a 30km di distanza, basta che me lo dici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/96/cat/12 qui si parla della versione 1.4

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
per quello che costa il pelo nell'uovo non lo andrei a cercare...

Lo dici a uno che ha il 50ino a corredo... Chiappette

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco un post utile: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=305357&start=0

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip da un'occhiata a www.photozone.de ci trovi foto e confronto fra tutti e tre i 50 af di casa nikon.
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.smartpict.com/lenstest/Nikon_50_18_VS_50_14/US_test_Nikon_50mm_14_VS_18.php

Test "nudo e crudo" e soprattutto "diretto", ho scritto un pò in merito al confronto tra le due ottiche (possedute entrambe con soddisfazione).

L' 1.8 è un "gioiellino", ma se, su aps-c la si usa come ritratto e serve quello step di nitidezza in più alle grandi aperture (f/2 in primis) l' 1.4 fa la differenza (ovviamente a tutta apertura è morbido anche lui).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 11:57 am    Oggetto: Re: <NIKKOR> AF 50mm f1.4 D vs AF 50mm f1.8 D Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Qualcuno di voi può confermare la bontà degli esempi che si vedono? Dov'è che devo guardare per capire i 2/3 di costo in più del f1.4?

Sono due ottiche diverse, hanno in comune solo la lunghezza focale.

L' 1,8 ha delle caretteristiche un'1,4 altre ma a queste differenze bisogna dare un significato. L'ottica bisogna provarla per un pochino in varie situazioni di luce.
Attualmente posseggo 3 50 mm con caratteristiche diverse 1,8 1,4 nuovo e l'1,4 ZF.
Per iniziare prendi pure l'1,8 vedrai che ti soddiferà.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come prima cosa, voglio ringraziarvi tutti per avermi aiutato a farmi un'idea.
La voglia di provare un buon 50tino c'è l'ho per due motivi: fare qualche ritratto in ambito famigliare,
vedere e constatare quanto una lente possa influire sulla qualità di uno scatto.
Si scrive spesso che una buona lente fa la differenza in fatto di nitidezza, contrasto, colori ecc. e avendo una dote modesta costituita da Tamron 17-50 2.8 XRDI + Nikkor AFS VR 55-200, sono curioso di vedere fino dove arriva la macchina e quanto possono essere limitanti delle lenti modeste come quelle citate. Tutto questo ovviamente senza dover spendere molto.

@ Marco TS
Grazie per la disponibilità! Non mancherò di contattarti alla prima occasione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente abbiamo lo stesso corredo...
Anche io ho comprato il 50 1.8 proprio per un eventuale utilizzo ritrattistico in ambito familiare... pero' fino ad oggi l'ho usato molto poco e solo per qualche still life.
Cmq, visto il prezzo, io ti consiglio di prenderlo perche' lo sfocato del Tamron non mi piace proprio per i ritratti, mentre il 55-200VR ha poca apertura di diaframma, quindi per avere degli sfocati validi, devi metterti almeno sopra i 130mm... impensabile per i ritratti in casa o studio.
Lo sfocato del 55-200 devo dire che e' nettamente superiore a quello del Tamron... sara' per merito delle lamelle arrotondate, ma a me piace.
Ecco un esempio:
www.dariophoto.net78.net/show_single_photo.php?dir=thai_2009/pics&photo=DSC_0143.jpg

Purtroppo non ho ancora nessuna prova di ritratto + sfocato col 50 1.8... pero' alla prima occasione mi piacerebbe confrontare i 2 sfocati.

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
fare qualche ritratto in ambito famigliare,
vedere e constatare quanto una lente possa influire sulla qualità di uno scatto.

Ragiona su un 85/1.8. E' davvero fantastico per il ritratto stretto, sfocato da paura e rende alla grande a TA. Ce n'è uno non D da Mio a Udine a 250 pezzi.

Filip ha scritto:

@ Marco TS
Grazie per la disponibilità! Non mancherò di contattarti alla prima occasione Wink

Quando vuoi (compatibilmente con i problemi di lavoro).

_DSC1482_1.jpg
 Descrizione:
85 f/1.8 a f/2 su D300 - La compressione non gli rende merito...
 Dimensione:  140.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1484 volta(e)

_DSC1482_1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 9:43 am    Oggetto: Re: <NIKKOR> AF 50mm f1.4 D vs AF 50mm f1.8 D Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Premetto che è da poco tempo che sono entrato molto timidamente nel mondo reflex con una d70s e quindi, anche in fatto di obiettivi, ho molto (tutto Smile ) da imparare.
Vengo al punto: stavo valutando l'acquisto di un 50tino e vedendo la differenza di prezzo tra il f1.4 e il f1.8 (poco più di €100 di costo per il primo e poco più di €300 per il secondo) sono andato a caccia di recensioni per vedere se quel po' di apertura in più valesse una tale differenza di prezzo.
Ho trovato solo questa recensione e guardando gli esempi (i grafici non li capisco ancora), ho constatato che il f1.8 non ha nulla da invidiare all'altro, anzi... mi è sembrato di vedere uno sfocato addirittura migliore a favore del f1.8. Possibile?

P.S.
Nel caso se ne sia già parlato, chiedo scusa ma non sono riuscito a trovare alcun paragone fra questi due obiettivi.

Il 50/1.8 è molto nitido ma è una costruzione commerciale: va benissimo a f 8, mentre alle aperture maggiori non è il massimo. Ha cmq un contrasto alto. L'1.4 è più morbido, va bene già da f2 e anche a tutti gli altri diaframmi. La resa è differente. Dipende un po' dalle esigenze personali. Ora cìè la versione nuova che è ottimizzata per il digitale, oltre ad avere l'AFS

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: