photo4u.it

D300+16-85 oppure sigma 24-70
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 7:31 pm    Oggetto: D300+16-85 oppure sigma 24-70 Rispondi con citazione

cari amici, eccomi in dirittura d'arrivo sull'acquisto della mia DSLR, la decisione sta pendendo sempre più su quella che fino a poco tempo fa è stata il mio sogno: la D300.
ora il dilemma è l'obbiettivo Mmmmm meglio il 16-85 Vr oppure il sigma 24-70 f2.8 Macro? premetto subito che non è la versione HSM, al momento è inarrivbile e poi a mio avviso il prezzo è un po' troppo pompato, quindi ripeto il dilemma:
Nikkor 16-85 Vr o Sigma 24-70 f2.8 vers. MACRO?
la differenza di prezzo è di circa 60€ a favore del nikkor.

scatenatevi amici miei, sotto con i consigli e pareri (so perfettamente che è gia stato scritto molto ma...)

grazie a tutti
luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikon, non perché lo conosca ma perché ho conosciuto il sigma...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao giuanniello, sono andato a spulciare nei tuoi vecchi msg e ho notato che l'avevi per canon, ma soprattutto era la vers. DF. sbaglio? ho letto che quella vers. era meno performante della MACRO (come del resto la nuova HSM è più performante e leggera della MACRO), e quella a me proposta è la EX DG MACRO.
deo essere sincero, mi attira di più il "2.8" perchè, oltre ad aver maggior apertura (e dico poco?), secondo me è più versatile come focali, è vero, uso anche il grandangolo e quel 24 diventa 36 quindi...
si, dalle mie parole sembra che la scelta sia fatta, ma non è così, quel 16-85 VR mi ha sempre tentato fin dai tempi della sua uscita.
un saluto e grazie
luca

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non hai altro sotto 24mm sono pochi per avere un vero grandangolo su DX.
Il Sigma nuovo HSM è un'ottica di un'altro livello, il vecchio onestamente non mi è sembrato all'altezza. Inutile avere un 2.8 se poi a TA spappola i bordi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mitobr
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la D300 e il 16-85mm...la tentazione è non tirarlo più via dal corpo macchina Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

indipendentemente dalla versione del Sigma bisogna dire che a 24mm (36 equivalenti nel tuo caso) il grandangolo ti manca, le distorsioni sono quello che sono e la vignettatura inutile che te lo dica, se devi usarlo a f4 per cominciare ad andare bene allora tanto vale il Nikon che dalla sua sicuramente non avrà la classica dominante giallina dei Sigma.
Dall'altra parte devo però dire che il Sigma è un carro armato, sullo stabilizzatore, bah, io ho un solo obiettivo stabilizzato, il PanaLeica 14-50, non so a quanto serva su focali così corte ma in assenza di luce preferisco un stop di diaframma in più invece dello stabilizzatore...
scelta difficile caro mio, magari potresti valutare una coppia di obiettivi migliori invece che uno solo oppure un fisso buono come il 35f2 oppure il 5f1.4 insieme ad uno zoom decente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
scelta difficile caro mio...

già la scelta è difficilissima, anche perchè so, che se da un lato il VR mi potrebbe salvare parecchie foto, dall'altra mi mancherebbe lo sfocato, specialmente tra i 35/40 e i 70, e siccome dovrei utilizzarlo anche nelle chiese (devo affiancare un collega, senza troppe pretese inizialmente, che si cimenta da tempo in fotografia matrimoniale), ecco perchè per il momento l'ago della bilancia pende leggermente a favore del Sigma.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO Boh?

SALUTI
LUCA

anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...sigma 18-50 2.8?? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marò, ma 'sti sigma... ma lasciate stare!!!
senti, ma se devi fare 'sto lavoro perchè allora non cerchi anche tu un bel 35-70D???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...sigma 18-50 2.8??

si ci ho pensato anch'io, ma preferirei essere un po' più lungo che andare ad accorciarmi, e cmq mi butterei sul 16-50 2.8 Tokina, che ho avuto modo di provare ed apprezzare sulla 350D di un collega; in fin dei conti se ho bisogno di un grandangolo, momentaneamente, utilizzerò le focali grandangolari del 18-200 (non arricciate il naso, vi prego) finchè non acculmulerò il grano sufficiente per un 12-24 (anche in questo caso il nikkor è inarrivabile, ma è un discorso che farò a tempo debito).
un saluto
luca

milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Se non hai altro sotto 24mm sono pochi per avere un vero grandangolo su DX.
Il Sigma nuovo HSM è un'ottica di un'altro livello, il vecchio onestamente non mi è sembrato all'altezza. Inutile avere un 2.8 se poi a TA spappola i bordi...

beh, che spappoli i bordi sulla d300 mi sembra difficile (e sto spappolamento che è il terrore di tanti fotoamatori io ancora non lo ho visto prodotto da nessuna ottica accusata di farlo, ma forse sono io di occhio buono). c'è da dire che a tutta apertura non è il massimo della nitidezza e presenta dei cali di contrasto non indifferenti dai 45-50 mm in su, ma quando serve avere la foto meglio meno nitida (che poi in pp si riporta tutto su livelli accettabili) che niente perchè un f5,6 è troppo buio, no?
da f4 invece va bene, sia come contrasto che come nitidezza. io lo uso regolarmente in teatro e ai concerti proprio su d300, e non ho mai macciullato nessun musicista o attore che per caso passasse dai bordi dell'inquadratura Very Happy Very Happy Very Happy

niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente l'afs 16-85

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SaToSHi80
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa se hai già il 18-200 cosa te ne fai di un altro zoom poco luminoso?
O sostituisci il 18-200 o vai su qualche fisso specifico per l'uso che devi farne.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaToSHi80 ha scritto:
Ma scusa se hai già il 18-200 cosa te ne fai di un altro zoom poco luminoso?
O sostituisci il 18-200 o vai su qualche fisso specifico per l'uso che devi farne.

concordo, perchè non ti prendi un fisso molto luminoso piuttosto (50 1,4 o 85 1,8) o un grandangolo 11-16 12-24 ecc...

avere sia 18-200 che 16-85 è un po inutile, oltetutto quest'ultimo è si migliore ma luminosità e vr sono quelli, non vedo un grande salto (forse se stampi molto grande dove la nitidezza più costante del 16-85 si fa sentire)

poi un domani se vuoi uno zoom luminoso prendi il nuovo sigma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un quesito difficile, una risposta probabilmente inappropriata...nè l'uno nè l'altro.
Il 16-85, versatile quanto vuoi, è buio e sul FF lo butti via, il 24-70 sigma vecchia serie, pur considerando che ti capito un ottimo esemplare, a TA è troppo morbido, ai limiti dello sfocato, saresti costretto ad usarlo almeno a f4.Quello che ho avuto io per due giorni a 70 mm produceva pure un flare orribile.
La soluzione definitiva te l'hanno già indicata, il nuovo 24-70 sigma HSM dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver risolto molti problemi ed anche il suo prezzo è destinato a calare.

Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
io lo uso regolarmente in teatro e ai concerti proprio su d300, e non ho mai macciullato nessun musicista o attore che per caso passasse dai bordi dell'inquadratura Very Happy Very Happy Very Happy

Non lo metto in dubbio, il mio era un discorso generale, ci sono tante ottiche che vengono presentate come luminose e per pochi soldi e poi in realtà alle aperture maggiori hanno prestazioni molto deludenti.
Del nuovo mi hanno parlato bene e sarei curioso di provarlo, anche se ha un prezzo tale che uno comincia a ragionare su un'ottica originale che d'importazione non costa tantissimo di più.
Per quanto riguarda il nostro amico, comunque, credo che il problema maggiore sia la focale eccessivamente lunga per un uso come grandangolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono per il 16-85, per la gamma di focali piu' ampia, per la qualita' ormai dimostrata e per lo stabilizzatore (che non guasta mai). Il Sigma ha dalla sua la luminosita' che ha un senso se l'utilizzo spazia anche nella fotografia sportiva. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
piloski
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parlando del nuovo sigma 24-70:

sul sito di smp ci sono due sigma 24-70mm, uno il famoso macro, l'altro (poco più costoso) dovrebbe essere il nuovo sigma 24-70mm, o almeno così mi han risposto per e-mail...

qualcuno ne sa qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

piloski ha scritto:
parlando del nuovo sigma 24-70:

sul sito di smp ci sono due sigma 24-70mm, uno il famoso macro, l'altro (poco più costoso) dovrebbe essere il nuovo sigma 24-70mm, o almeno così mi han risposto per e-mail...

qualcuno ne sa qualcosa?

Quello nuovo è l'HSM. Il prezzo è grosso modo il doppio del macro di cui parli tu.
Qui l'elenco totale:
http://www.sigma-photo.com/lenses/lenses_all.asp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
piloski
utente

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

però i nuovi sigma 24-70 sono due...
uno IF e l'altro no...
il servizio assistenza mi aveva risposto ch questo a 425€ http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=8253. è l'ultimo modello... (suppongo quello non IF) magari qualcuno qui sul forum aveva maggiori informazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: