Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andrea-photo utente

Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 161
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 10:02 pm Oggetto: Canon o Nikon? |
|
|
Per chi si accinge a comprare una nuova macchina fotografica si presenta il problema di cosa scegliere. Questo succede anche a me che da inesperto vorrei prendermi una reflex e pensavo una nikon D300 ma poi tanti mi hanno detto compra Canon. Poi ho letto anche di pewrsone felicissime della loro Pentax e Sony. Allora punto e a capo cosa selgo?
Chiedo dunque a voi di darmi una mano a capire un pò come muovermi. Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andrea-photo utente

|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Scusa te " persone" e "scelgo" |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 10:10 pm Oggetto: |
|
|
dire che ci sono miliardi di discussioni in merito è dire poco... dire che quasi tutti ti consiglieranno la marca della fotocamera che usano è abbastanza ovvio... darti un consiglio così alla cieca è in pratica impossibile...
compra CANON...
un mio personale consiglio? sei ferrato in materia? sai cosa già cosa ti piace fotografare? fatti un corredo in base agli obiettivi che ti piacerebbe possedere... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Canon o nikon ....e scegli in base alla tua disponibilità economica. Controlla il prezzo delle lenti e degli accessori che ti interessano prima di comprare il corpo macchina. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Questa è una di quelle domande che renderanno il topic di 235 pagine, e nel quale ci si scannerà per l'ennesima volta su cosa è meglio e su cosa è peggio, ma è anche corretto indirizzare un nuovo utente verso la propria scelta. Detto questo, IO non ti consiglio ne Canon e ne Nikon (chi ti parla è un Canonista...non so se il mio nick è chiaro !!!), ma ti consiglio di andare in un negozio di fotografia, prendere in mano varie reflex con varie ottiche, prenditi tutto il tempo e fai la tua scelta con calma e tranquillità. Scegli anche in base a come è il tuo feeling con la fotocamera tra le mani. Canon e Nikon hanno entrambe prodotti eccellenti, e sicuramente qualsiasi brand sceglierei otterrai risultati eccellenti e di tutto rispetto anche con prodotti entry level, ma ricordati che la differenza la fai tu ed il tuo occhio e non una Canon o una Nikon.
Felix. _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Una domanda così lascia a dir poco perplessi.. se sei indirizzato ad una D300 (1000€ o più...) si presume che tu sappia già bene cosa farne! Altrimenti probabilmente ti accontenteresti di una D60 o di un D80/D90..
Ma essere così indeciso tra tutte queste marche di solito è una cosa da neofiti totali.. sinceramente non capisco
La D300 è un'ottima macchina, anzi.. direi che si tratta di una macchina eccellente. Ma anche 40D/50D sono macchine validissime.. così come una 5D prima serie! Macchine di questo livello di altre marche non le ho provate ma per Nikon/Canon posso dire che qualunque macchina tu scelga.. caschi comunque in piedi. La parola quindi al corredo di lenti che intendi farti o ad una preferenza sulla posizione di ghiere/tasti sul corpo macchina! A me inevitabilmente 'cascano meglio in mano' le Nikon..  |
|
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 8:29 am Oggetto: |
|
|
mi collego soprattutto al post di letturo
in casi come questo il ragionamento da fare e': chi ha soldi da spendere, SPENDE!
fa niente se poi usera' la d300 in modalita' full-automatico
il mio consiglio quindi e' : prendi la nikon D300, macchina fantastica. _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Crash ha scritto: | mi collego soprattutto al post di letturo
in casi come questo il ragionamento da fare e': chi ha soldi da spendere, SPENDE!
fa niente se poi usera' la d300 in modalita' full-automatico |
Hai ragione, avevo tralasciato questa eventualità! Giuro che una volta inviato il post c'avevo anche pensato ma... amen!
Citazione: | il mio consiglio quindi e' : prendi la nikon D300, macchina fantastica. |
Comunque è vero, se il budget non è un problema e si tratta di regalarsi una splendida macchina fotografica.. in quella categoria la D300 sarebbe al primo posto. E' davvero molto bella, più di 40D/50D... oltretutto l'incredibile 'consistenza' e affidabilità dell'iTTL (flash) garantisce risultati eccellenti in situazioni difficili anche ad un event. neofita.. Però mi raccomando, abbiniamoci un obiettivo degno! Molto bello e comodissimo è senz'altro il 16-85VR.. scelta ideale credo. Se proprio non si vogliono avere seconde lenti allora anche 18-200VR...
Se no prenderei un vecchio 80-200/2.8 d'occasione ma con garanzia e sicuramente un bel flash (seppur "meno indispensabile" che con le Canon), un SB-600 è già più che abbastanza.
PS: visto che si tratta di fare la spesa coi soldi degli altri , in senso assoluto metterei al primo posto la D700 (*), se non altro per il mirino meraviglioso e la resa globalmente superiore.. specie alle alte sensibilità. Ma la D300 è la migliore APS-C disponibile sul mercato secondo me.. io poi ho una preferenza per l'ergonomia Nikon risp. alle Canon.
(*) anche la 5DMkII è spettacolare.. ma per certi versi è quasi 'troppo' e se si trova meglio con una Nikon in mano.. |
|
|
 |
andrea-photo utente

|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti apprezzo i vostri consigli ne ho bisogno. Io ho, tenetevi forte, una fuji S5800 e volevo regalarmi una " ferrari". sarò l'incubo dei rivenditori nei prossimi mesi. grazie ancora |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Io ad oggi prenderei la d300 ad occhi chiusi... e parla un canonista da sempre...
Infatti se ora dovessi iniziare da zero non avrei dubbi e ti confesso che più di qualche volta ho pensato di vendere tutto il corredo e passare a nikon con la d300.
Il fatto è che preferisco cmq canon per la disponibilità nell'usato e per l'ampia scelta di obiettivi. Non ultimo il loro costo. Su nikon i prezzi delle ottiche buone son da paura... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
andrea-photo utente

|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 9:20 pm Oggetto: |
|
|
A seguito dei vostri consigli oggi mi sono recato da un rivenditore considerato molto affidabile qui a Cagliari e ho iniziato un ragionamento con lui basandomi su quanto mi avete scritto. lui è un Nikonista ma mi ha voluto parlare di pregi e difetti di entrambe le case e sono uscite fuori un sacco di cose. diciamo che sto iniziando ad affrontare meglio la scelta e comunque anche in un ottica di prezzi e visto che sarebbe la mia prima reflex mi ha parlato di eos1000 e di nikon D90 oltre che avermi fatto notare il discorso prezzi di Nokon su gli obbiettivi ed altro come già mi avevate anticipato. Vi disturberò ancora grazie a tutti |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 11:57 pm Oggetto: |
|
|
andrea-photo ha scritto: | visto che sarebbe la mia prima reflex mi ha parlato di eos1000 e di nikon D90 oltre che avermi fatto notare il discorso prezzi di Nokon su gli obbiettivi ed altro come già mi avevate anticipato. Vi disturberò ancora grazie a tutti |
Beh, 1000D e D90 sono macchine di fascia diversa.. la D90 non è una D300 ma è comunque una signora macchina! Anche a livello di sensazioni ad usarla... La 1000D è una macchina ben diversa da tenere in mano, ha un mirino molto più piccolo e funzioni più limitate! Alcune 'segate' apposta x non farla avvicinare troppo ad altre macchine più care, come la raffica in RAW limitata a 1.5fps...
Occhio, a vederla può sembrare più 'giocattolo' di quello che è... e invece le foto che sforna sono bellissime! Però come strumento per fare foto è di livello molto inferiore...
PS: anche in casa Nikon si possono fare ottimi affari con le lenti.. soprattutto lenti 'pro' un po' vecchiotte. Ad es. si trovano ottimi 'pomponi' 80-200/2.8 a 400€, con un po' di fortuna anche con garanzia di 2 anni! Si trovano eccellenti 35-70/2.8 a 200€.. il 35/2 e l'85/1.8 sono veri e propri gioielli e costano poco.. idem per il 50/1.8...
Dal punto di vista flash Nikon è più avanti e i flash tendenzialmente costano appena meno.. si possono anche usare vecchi flash d'occasione sfruttando assistenza AF e automatismo proprio!
Viceversa se ti interessa uno zoom di qualità come un 17-55/2.8 allora il Canon è nettamente più conveniente, seppur costruito peggio. Discorso molto simile per 10-22Canon vs 12-24Nikon, senza neanche la diff. di costruzione! Poi ci sono lenti Canon molto belle e molto comode che non trovano un equivalente nel mondo Nikon: 70-200/4L (zoom 'tele' professionale ma compatto ed economico), 400/5.6L, 100-400L IS..
Insomma, i motivi per preferire Canon ci sono.. ma per 'fregare' una D90 ci vuole almeno una D40!  |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 1:30 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo: per sfruttare l'AF sulle lenti Nikon che ho sopra elencato occorre una macchina con un proprio motore AF.. vale a dire che con una D40/D40x/D60 dovresti mettere a fuoco a mano..  |
|
|
 |
andrea-photo utente

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
ok molto interessante considerato poi che il rivenditore me da d90 e eos 1000 allo stesso prezzo e su nikon mi può anche fare una finanziara a tasso zero (che non guasta).grazie delle dritte LETTURO |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 8:00 pm Oggetto: |
|
|
andrea-photo ha scritto: | il rivenditore me da d90 e eos 1000 allo stesso prezzo |
Mi sembra abbastanza strano.. non sarà mica una D60 o una D80 no?! |
|
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 9:36 pm Oggetto: |
|
|
ah si? stesso prezzo...cioe' QUANTO?
perche' se ti vende una D90 al prezzo della canon 1000D MI INTERESSA  _________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Crash ha scritto: | ah si? stesso prezzo...cioe' QUANTO?
perche' se ti vende una D90 al prezzo della canon 1000D MI INTERESSA  |
Passo ora a nikon...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Ne prendo 5 di d90 al prezzo della 1000d... Le rivendo e mi faccio la 5dII a costo zero... Mi pare ci sia qualcosa che non va in questo discorso  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
andrea-photo utente

|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa ho scritto una cazzata mi da la canon 50D al prezzo della nikon D90 scusate |
|
|
 |
straker62 utente
Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 157 Località: GONZAGA (MN)
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Bè se ti da una 50D Canon al prezzo della D90 NIkon, sono sicuro che un mare di canonisti verrà a Cagliari a comprare la 50D: ma scusami, vende la 50D a circa 900 euro oppure ti vende la D90 a circa 1.300 euro? C'è ancora qualcosa che non quadra......
Ciao, attendiamo precisazioni. _________________ FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90 |
|
|
 |
|