photo4u.it

Canon o Nikon?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andrea-photo
utente

Iscritto: 20 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 10:02 pm    Oggetto: Canon o Nikon? Rispondi con citazione

Per chi si accinge a comprare una nuova macchina fotografica si presenta il problema di cosa scegliere. Questo succede anche a me che da inesperto vorrei prendermi una reflex e pensavo una nikon D300 ma poi tanti mi hanno detto compra Canon. Poi ho letto anche di pewrsone felicissime della loro Pentax e Sony. Allora punto e a capo cosa selgo?
Chiedo dunque a voi di darmi una mano a capire un pò come muovermi. Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andrea-photo
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa te " persone" e "scelgo"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dire che ci sono miliardi di discussioni in merito è dire poco... dire che quasi tutti ti consiglieranno la marca della fotocamera che usano è abbastanza ovvio... darti un consiglio così alla cieca è in pratica impossibile...

compra CANON... LOL LOL LOL

un mio personale consiglio? sei ferrato in materia? sai cosa già cosa ti piace fotografare? fatti un corredo in base agli obiettivi che ti piacerebbe possedere...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon o nikon ....e scegli in base alla tua disponibilità economica. Controlla il prezzo delle lenti e degli accessori che ti interessano prima di comprare il corpo macchina.
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è una di quelle domande che renderanno il topic di 235 pagine, e nel quale ci si scannerà per l'ennesima volta su cosa è meglio e su cosa è peggio, ma è anche corretto indirizzare un nuovo utente verso la propria scelta. Detto questo, IO non ti consiglio ne Canon e ne Nikon (chi ti parla è un Canonista...non so se il mio nick è chiaro Pallonaro !!!), ma ti consiglio di andare in un negozio di fotografia, prendere in mano varie reflex con varie ottiche, prenditi tutto il tempo e fai la tua scelta con calma e tranquillità. Scegli anche in base a come è il tuo feeling con la fotocamera tra le mani. Canon e Nikon hanno entrambe prodotti eccellenti, e sicuramente qualsiasi brand sceglierei otterrai risultati eccellenti e di tutto rispetto anche con prodotti entry level, ma ricordati che la differenza la fai tu ed il tuo occhio e non una Canon o una Nikon.

Felix.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda così lascia a dir poco perplessi.. se sei indirizzato ad una D300 (1000€ o più...) si presume che tu sappia già bene cosa farne! Altrimenti probabilmente ti accontenteresti di una D60 o di un D80/D90.. Boh?

Ma essere così indeciso tra tutte queste marche di solito è una cosa da neofiti totali.. sinceramente non capisco Rolling Eyes

La D300 è un'ottima macchina, anzi.. direi che si tratta di una macchina eccellente. Ma anche 40D/50D sono macchine validissime.. così come una 5D prima serie! Macchine di questo livello di altre marche non le ho provate ma per Nikon/Canon posso dire che qualunque macchina tu scelga.. caschi comunque in piedi. La parola quindi al corredo di lenti che intendi farti o ad una preferenza sulla posizione di ghiere/tasti sul corpo macchina! Very Happy A me inevitabilmente 'cascano meglio in mano' le Nikon.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crash
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi collego soprattutto al post di letturo

in casi come questo il ragionamento da fare e': chi ha soldi da spendere, SPENDE!
fa niente se poi usera' la d300 in modalita' full-automatico

il mio consiglio quindi e' : prendi la nikon D300, macchina fantastica.

Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash ha scritto:
mi collego soprattutto al post di letturo

in casi come questo il ragionamento da fare e': chi ha soldi da spendere, SPENDE!
fa niente se poi usera' la d300 in modalita' full-automatico

Hai ragione, avevo tralasciato questa eventualità! Ops Giuro che una volta inviato il post c'avevo anche pensato ma... amen! Smile

Citazione:
il mio consiglio quindi e' : prendi la nikon D300, macchina fantastica.

Comunque è vero, se il budget non è un problema e si tratta di regalarsi una splendida macchina fotografica.. in quella categoria la D300 sarebbe al primo posto. E' davvero molto bella, più di 40D/50D... oltretutto l'incredibile 'consistenza' e affidabilità dell'iTTL (flash) garantisce risultati eccellenti in situazioni difficili anche ad un event. neofita.. Però mi raccomando, abbiniamoci un obiettivo degno! Wink Molto bello e comodissimo è senz'altro il 16-85VR.. scelta ideale credo. Se proprio non si vogliono avere seconde lenti allora anche 18-200VR...
Se no prenderei un vecchio 80-200/2.8 d'occasione ma con garanzia e sicuramente un bel flash (seppur "meno indispensabile" che con le Canon), un SB-600 è già più che abbastanza.

PS: visto che si tratta di fare la spesa coi soldi degli altri Very Happy , in senso assoluto metterei al primo posto la D700 (*), se non altro per il mirino meraviglioso e la resa globalmente superiore.. specie alle alte sensibilità. Ma la D300 è la migliore APS-C disponibile sul mercato secondo me.. io poi ho una preferenza per l'ergonomia Nikon risp. alle Canon.

(*) anche la 5DMkII è spettacolare.. ma per certi versi è quasi 'troppo' e se si trova meglio con una Nikon in mano..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrea-photo
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2009 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti apprezzo i vostri consigli ne ho bisogno. Io ho, tenetevi forte, una fuji S5800 e volevo regalarmi una " ferrari". sarò l'incubo dei rivenditori nei prossimi mesi. grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ad oggi prenderei la d300 ad occhi chiusi... e parla un canonista da sempre...
Infatti se ora dovessi iniziare da zero non avrei dubbi e ti confesso che più di qualche volta ho pensato di vendere tutto il corredo e passare a nikon con la d300.
Il fatto è che preferisco cmq canon per la disponibilità nell'usato e per l'ampia scelta di obiettivi. Non ultimo il loro costo. Su nikon i prezzi delle ottiche buone son da paura...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrea-photo
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A seguito dei vostri consigli oggi mi sono recato da un rivenditore considerato molto affidabile qui a Cagliari e ho iniziato un ragionamento con lui basandomi su quanto mi avete scritto. lui è un Nikonista ma mi ha voluto parlare di pregi e difetti di entrambe le case e sono uscite fuori un sacco di cose. diciamo che sto iniziando ad affrontare meglio la scelta e comunque anche in un ottica di prezzi e visto che sarebbe la mia prima reflex mi ha parlato di eos1000 e di nikon D90 oltre che avermi fatto notare il discorso prezzi di Nokon su gli obbiettivi ed altro come già mi avevate anticipato. Vi disturberò ancora grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea-photo ha scritto:
visto che sarebbe la mia prima reflex mi ha parlato di eos1000 e di nikon D90 oltre che avermi fatto notare il discorso prezzi di Nokon su gli obbiettivi ed altro come già mi avevate anticipato. Vi disturberò ancora grazie a tutti

Beh, 1000D e D90 sono macchine di fascia diversa.. la D90 non è una D300 ma è comunque una signora macchina! Anche a livello di sensazioni ad usarla... La 1000D è una macchina ben diversa da tenere in mano, ha un mirino molto più piccolo e funzioni più limitate! Alcune 'segate' apposta x non farla avvicinare troppo ad altre macchine più care, come la raffica in RAW limitata a 1.5fps...

Occhio, a vederla può sembrare più 'giocattolo' di quello che è... e invece le foto che sforna sono bellissime! Però come strumento per fare foto è di livello molto inferiore...

PS: anche in casa Nikon si possono fare ottimi affari con le lenti.. soprattutto lenti 'pro' un po' vecchiotte. Ad es. si trovano ottimi 'pomponi' 80-200/2.8 a 400€, con un po' di fortuna anche con garanzia di 2 anni! Ok! Si trovano eccellenti 35-70/2.8 a 200€.. il 35/2 e l'85/1.8 sono veri e propri gioielli e costano poco.. idem per il 50/1.8...
Dal punto di vista flash Nikon è più avanti e i flash tendenzialmente costano appena meno.. si possono anche usare vecchi flash d'occasione sfruttando assistenza AF e automatismo proprio!

Viceversa se ti interessa uno zoom di qualità come un 17-55/2.8 allora il Canon è nettamente più conveniente, seppur costruito peggio. Discorso molto simile per 10-22Canon vs 12-24Nikon, senza neanche la diff. di costruzione! Poi ci sono lenti Canon molto belle e molto comode che non trovano un equivalente nel mondo Nikon: 70-200/4L (zoom 'tele' professionale ma compatto ed economico), 400/5.6L, 100-400L IS..

Insomma, i motivi per preferire Canon ci sono.. ma per 'fregare' una D90 ci vuole almeno una D40! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo: per sfruttare l'AF sulle lenti Nikon che ho sopra elencato occorre una macchina con un proprio motore AF.. vale a dire che con una D40/D40x/D60 dovresti mettere a fuoco a mano.. Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrea-photo
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok molto interessante considerato poi che il rivenditore me da d90 e eos 1000 allo stesso prezzo e su nikon mi può anche fare una finanziara a tasso zero (che non guasta).grazie delle dritte LETTURO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andrea-photo ha scritto:
il rivenditore me da d90 e eos 1000 allo stesso prezzo

Surprised Grat Grat

Mi sembra abbastanza strano.. non sarà mica una D60 o una D80 no?!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crash
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah si? stesso prezzo...cioe' QUANTO? Smile
perche' se ti vende una D90 al prezzo della canon 1000D MI INTERESSA Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash ha scritto:
ah si? stesso prezzo...cioe' QUANTO? Smile
perche' se ti vende una D90 al prezzo della canon 1000D MI INTERESSA Very Happy Very Happy

Passo ora a nikon... LOL

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ne prendo 5 di d90 al prezzo della 1000d... Le rivendo e mi faccio la 5dII a costo zero... Mi pare ci sia qualcosa che non va in questo discorso Very Happy
andrea-photo
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo scusa ho scritto una cazzata Crying or Very sad mi da la canon 50D al prezzo della nikon D90 scusate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
straker62
utente

Iscritto: 02 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè se ti da una 50D Canon al prezzo della D90 NIkon, sono sicuro che un mare di canonisti verrà a Cagliari a comprare la 50D: ma scusami, vende la 50D a circa 900 euro oppure ti vende la D90 a circa 1.300 euro? C'è ancora qualcosa che non quadra......
Ciao, attendiamo precisazioni.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: